![]() |
Lo strano rapporto tra estroversoni e religione
Più che agli estroversi in generale mi riferisco a quelle persone "fighe", "cool", "in", esibizioniste e chi più ne ha più ne metta. Insomma, a coloro che cambiano partner una volta al mese, si concedono a chiunque, bevono alcolici dalla mattina alla sera e così via.
Andiamo al punto. Ogni volta che rivelo di non essere credente, gli interlocutori mi guardano quasi imbarazzati. Qualcuno comincia a fare domande stupide del tipo "perchè non credi in Dio?", altri vengono colpiti così tanto da sentirsi a disagio e deviare il discorso improvvisamente. Posso capire benissimo se a comportarsi così è una di quelle persone che vanno a messa di domenica e che bene o male rispettano i precetti della propria religione... ma quando a reagire in quel modo sono coloro che di morale non hanno assolutamente nulla? Non è un po' strano? Alla fine io (vittima di bullismo, di emarginazione, di umiliazioni, ecc.) passo per quella "immorale" e "cattiva", mentre certa gente che non conosce limiti si sente "giusta" solo perché credente. Vi è capitato di trovarvi ad affrontare il tema religione con persone ipocrite che si scandalizzano di fronte ad un ateo ma che poi, subito dopo, corrono a violare ogni singolo insegnamento della loro chiesa? |
Re: Lo strano rapporto tra estroversoni e religione
Quote:
|
non mi è molto chiara la relazione tra cambiare spesso partner concedendosi a chiunque e bere alcolici da mattino a sera. e soprattutto perchè questa tipologia di persone sarebbe cool? e adesso che ci penso non vedo manco una connessione tra fede cattolica e una vita di bagordi. non mi pare ci siano regole specifiche sul consumo di alcolici o sulla frequenza di cambio partner sessuale. voglio dire, non mi pare sia questo il punto. non lo so neanche quale sia il punto, ma mi suona strano.
|
Io penso proprio che il loro essere credenti li rende così, li fa considerare immuni dal peccato (tanto basta una confessioncina o al massimo in punto di morte ci si fa espiare i peccati) :)
In generale la presenza del vaticano ha fatto attecchire la mafia in italia. Comunque vivi in una regione meridionale? Qui, la maggior parte dei miei coetanei si dicono agnostici credono per modo di dire, non mi guardano affatto strano. |
mah da me i credenti sono una minoranza. Quelli che tu definisci cool generalmente non sono credenti o comunque non si fanno problemi a bestemmiare. Di certo da me nessuno ti fa la predica se dici che non credi in Dio.
A me piace divertirmi e non sono religioso e non vado in chiesa da anni ma credo in Dio (ho una mia personale idea di Dio). Per me le religioni sono solo uno strumento di asservimento vi consiglio questo divertentissimo video di Natalino Balasso sulle religioni |
Io sono credente e permettimi di dire che si atteggiano di piu gli pseudo agnostici ed atei. Sembra una moda sventolare il proprio laicismo
|
Aivoglia, sai quanti ce ne sono...esiste in giro un ipocrisia dilagante.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Chiedo, non conosco bene le loro usanze/morali. |
Quote:
|
Quote:
Non si considera immune dal peccato, ma ha un'altra religione più importante di quella cattolica, che segue devotamente: il bisogno di appartenenza, cioè l'omologazione, la moda, l'adattamento, il branco. Lui dice: "si è vero, sono impuro; ma per il resto sono un buon cattolico; il Signore mi perdonerà, visto che così fan tutti e che la vita è fatta di priorità. Quindi non credo che si sentono immuni dal peccato: semplicemente hanno scelto il peccato che reputano più veniale. |
Quote:
dunque sono sicuro che quel genere di regolamenti non avrebbero alcun valore agli occhi di un ipotetico dio misericordioso. un ottimo cristiano è un' altra cosa. |
Quote:
|
Quote:
(cosa intendi poi con sventolare? uno parla di religione se diviene quello l'argomento) |
Quote:
|
io credo che chi è molto debole e chi si sente in colpa per quello che fa
tende a credere . è un pensiero personale nn si offenda nessuno. |
Quote:
È quella putrida mentalità paesana che impregna di sé ogni ambito di questa nazione. È il viva sant'Eusebia ad Affari tuoi, son le domande su Lourdes nell'atmosfera ipermoderna di Money drop. È il Sarà perché ti amo ed il Cuore matto ancora cantato in karaoke da vocine infantili che già la conoscono a memoria alle feste serali dei cresimanti. È come un'eredità che non dà frutto e che non vale niente, significazioni passate assunte e passivamente vissute, l'eredità dei ninnoli e delle buone cose di pessimo gusto* con cui ci si arreda casa, il servilismo interiorizzato di chi non può e non deve riuscire ad emanciparsi. * Gozzano. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |