FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Simpatici fino alla nausea (https://fobiasociale.com/simpatici-fino-alla-nausea-36305/)

Hopeless01 31-05-2013 22:58

Simpatici fino alla nausea

Voglio essere simpatica, voglio far ridere, scherzo su qualsiasi cosa, sempre. All'inizio è perfetto, è un modo per rompere il ghiaccio, per dire "vengo in pace"... il problema sorge quando le conoscenze non sono più nuove e, mantenendo costante questo atteggiamento, si passa dall'essere cordiale all'essere una rottura di maroni.

Nonostante abbia provato più volte, non riesco a gestire questo modo di fare e talvolta mi crea problemi ed imbarazzo.

Come si può modificare il proprio atteggiamento? Ormai ho anche dubbi sulla sua natura: è un modo per sentirmi accettata o sono proprio così, rompicoglioni? :piangere:

Nocebo 31-05-2013 23:00

Re: Simpatici fino alla nausea

il feedback di rottura di coglioni è una tua impressione/timore, o ti è stato riferito direttamente o indirettamente?

Milo 31-05-2013 23:14

Anche a me piace fare il simpaticone,con credo di risultare pesante alla lunga però non riesco ad andare oltre e farmi conoscere per altro oltre quello...:male:

AshtrayGirl 31-05-2013 23:20

Secondo me è solo un modo per sentirti accettata.

Hopeless01 31-05-2013 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Nocebo (Messaggio 1084482)
il feedback di rottura di coglioni è una tua impressione/timore, o ti è stato riferito direttamente o indirettamente?

Ne ho la certezza. Quando ti trovi davanti a persone con poca pazienza o in un momento particolare... ti becchi le conseguenze. Il problema è che nonostante mi sia capitato diverse volte (l'ultima oggi, ho ancora il battito accellerato a causa dell'ansia) non riesco a tenere la bocca chiusa. È che in alternativa non saprei cosa dire, cosa fare... vedo gli altri che conversano "normalmente" e io mi sento fuori, forse è questa la causa. Mi odio.

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1084488)
Anche a me piace fare il simpaticone,con credo di risultare pesante alla lunga però non riesco ad andare oltre e farmi conoscere per altro oltre quello...:male:

Appunto, esatto :mrgreen:

funcool88 31-05-2013 23:26

Sei una me femminile :D non ci credo

mr.Nessuno 31-05-2013 23:49

sei una Lei? :o il mio solito tempismo nel far figure di m**** :testata: poco fa ti ho scritto in MP scrivendo tutto al maschile :miodio::miodio:

comunque sono il contrario di te, io all'inizio sono serissimo, per fare il simpatico devo avere un minimo di confidenza altrimenti non ci riesco

barclay 01-06-2013 08:35

Quote:

Originariamente inviata da Hopeless01 (Messaggio 1084481)
Come si può modificare il proprio atteggiamento? Ormai ho anche dubbi sulla sua natura: è un modo per sentirmi accettata o sono proprio così, rompicoglioni? :piangere:

Finché non dai agli altri la sensazione che li stai prendendo in giro, non vedo alcun problema :nonso:

P.S.— Se tu fossi un uomo, saresti un vero-maschio®, quello che tutte cercano: l'uomo che le fa ridere (cit.) :mrgreen:

Milo 01-06-2013 08:41

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1084569)
P.S.— Se tu fossi un uomo, saresti un vero-maschio®, quello che tutte cercano: l'uomo che le fa ridere (cit.) :mrgreen:

Barclay che stà a dì???al massimo si è circondati da una frotta di solamiche(parlo per esperienza personale)

Xchénnpossoreg? 01-06-2013 09:17

Quote:

Originariamente inviata da Hopeless01 (Messaggio 1084494)
Quando ti trovi davanti a persone con poca pazienza o in un momento particolare... ti becchi le conseguenze.

Il problema potrebbe essere più loro che tuo, non credi?.

Forse sono troppo irascibili e impulsivi... del resto la simpatia è una qualità positiva.

L'importante è scherzare evitando di toccare tasti troppo delicati..

n. 8028 01-06-2013 10:57

scusa, ma se c'è una discussione seria tu fai la simpatica?

LadyWhite 01-06-2013 11:05

fare sempre i simpatici è un'arte :bene: E fidati ci sono persone a cui viene molto difficile far ridere la gente di cuore...
Quindi inizia a vederlo come un pregio! Poi certo bisogna fare attenzione a non esagerare. Alla fine chi risulta forzatamente simpatico o scherza su questioni che sarebbe meglio lasciar stare risulta per forza eccessivo. L'importante è sapersi contenere e non usare questo talento contro gli altri invece che con gli altri: a nessuno piace essere messo in imbarazzo.

hash91 01-06-2013 11:13

Io faccio fatica a far conoscenza, ma se riesco ad entrare in un gruppo, perchè magari condivido qualcosa con questo, faccio il simpaticone e arrivo facilmente ad un rapporto in cui con certe persone ci prendiamo in giro scherzosamente a vicenda facendo battutine più o meno ricercate.

Il lato negativo di questo lo noto quando sono triste (depresso) e vorrei stare da solo e/o in silenzio o comunque non vorrei un clima allegro attorno a me perchè dentro ho l'inferno.

Credo che devi regolarti in base alle situazioni, forse non ti accorgi di quando ci si fa seri e quando puoi scherzare e con chi farlo.

Hopeless01 01-06-2013 13:22

Quote:

Originariamente inviata da n. 8028 (Messaggio 1084612)
scusa, ma se c'è una discussione seria tu fai la simpatica?

Nei discorsi seri non faccio la simpatica, a meno che non si vada a toccare la sfera personale... se accade ciò, eccomi di nuovo a fare l'idiota. Il problema sta nel fatto che ormai uso questo atteggiamento per prevenire le situazioni che mi spaventano e che non riesco a gestire. Vado in panico di fronte a qualsiasi domanda, anche banale, che riguarda la mia persona e dunque replico esclusivamente con battute.

Melancholia 01-06-2013 13:45

Quote:

Originariamente inviata da Hopeless01 (Messaggio 1084689)
Nei discorsi seri non faccio la simpatica, a meno che non si vada a toccare la sfera personale... se accade ciò, eccomi di nuovo a fare l'idiota. Il problema sta nel fatto che ormai uso questo atteggiamento per prevenire le situazioni che mi spaventano e che non riesco a gestire. Vado in panico di fronte a qualsiasi domanda, anche banale, che riguarda la mia persona e dunque replico esclusivamente con battute.

Ma sai che mi rispecchio molto in quello che dici?
Io ho notato che uso l'ironia per "esorcizzare" le mie ansie legate alla socializzazione.
Ora non so se sia esattamente il tuo caso, però prova a leggere il topic che avevo aperto :)

http://www.fobiasociale.com/ironizzare-sui-propri-limiti-timidezza-33194/

Inosservato 01-06-2013 13:53

Quote:

Voglio essere simpatica, voglio far ridere, scherzo su qualsiasi cosa, sempre. All'inizio è perfetto, è un modo per rompere il ghiaccio, per dire "vengo in pace"... il problema sorge quando le conoscenze non sono più nuove e, mantenendo costante questo atteggiamento, si passa dall'essere cordiale all'essere una rottura di maroni.

Nonostante abbia provato più volte, non riesco a gestire questo modo di fare e talvolta mi crea problemi ed imbarazzo.

non ti saprei dire, io sono uno che scherza di rado http://emoticonforum.altervista.org/...ne/zizi/40.gif

Hopeless01 01-06-2013 14:58

Quote:

Originariamente inviata da Melancholia (Messaggio 1084701)
Ma sai che mi rispecchio molto in quello che dici?
Io ho notato che uso l'ironia per "esorcizzare" le mie ansie legate alla socializzazione.
Ora non so se sia esattamente il tuo caso, però prova a leggere il topic che avevo aperto :)

http://www.fobiasociale.com/ironizzare-sui-propri-limiti-timidezza-33194/

Ho letto il primo post e ti dico subito che condivido questa "tecnica", anzi lo chiamerei "esercizio", tuttavia dipende anche dalle persone che ti circondano. Essendo io costretta (dato che si tratta del mio unico contatto sociale) a frequentare individui altamente superficiali, ignoranti... e per giunta anche maleducati... diciamo che l'ambiente non stimola all'esercizio, al contrario fa venire fuori il peggio della mia personalità evitante (cioè l'atteggiamento idiota di cui parlavo). Probabilmente l'unico modo per venirne fuori è quello di lavorare sulla reazione ad eventuali domande personali, che mi fanno inevitabilmente vergognare ed arrossire a causa del mio stile di vita (nullo).

n. 8028 01-06-2013 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Hopeless01 (Messaggio 1084689)

non capisco bene, se fanno domande che ti riguardano tu sei auto-ironica? nel caso non mi pare un grosso problema.

IlForumista 01-06-2013 17:00

Quote:

Intendi fare sempre battute e passare per i simpaticoni pagliacci che non vengono considerati quando dicono qualcosa di serio,e magari vengono compiaciuti ad ogni battuta? se è così,sei tipo me

Weltschmerz 01-06-2013 18:08

Forse cerchi di essere simpatica a tutti i costi perché credi di non poter piacere se non scherzi e ridi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.