![]() |
antidepressivi e lcompromissione della libido
ciao ragazzi......
non so se qualcuno ha letto i miei pst ma cercherò di fare un breve riassunto.... questa estate ho sofferto di depressione grave con ansia e sintomi correlati tra iquali, il + preoccupante per me, l'impotenza... Sto facendo la cura farmacologica e psicologica. dopo aver eliminato xanax (ansiolitico), sto prendendo elopram ( ora sto a 5 gocce ).... direi che in linea generale sto meglio ma ho l'impressione che il farmaco mi crea un disturbo al desiderio sessuale e mi crea (a volte) deficit erettile.... Per spiegarla meglio sembra che il desiderio non c'è e per questo mi si crea un ossesisone dentro ..... e, quando voglio masturbarmi a volte faccio fatica ad arrivare all'erezione...ed ho dei ritardi dell'eiaculazione.... Il medico mi dice che sia un fattore psicologico e cmq l'antidepressivo devo continuarlo.....la psicologa non mi da spiegazioni in merito perchè mi dice che è tutto normale con la depressione.....l'andrologo mi dice che organicamente è tutto ok (ho fatto anche un ecografia).... Ora vi voglio chiedere: - è possibile che gli antidepressivi creino una compromissione (parziale e fastidiosa direi) della libido e provovhino deficit erettili? - qualcuno di voi ha avuto gli sessi problemi? Tuttavia l'antidepressivo quando mi ha rilanciato l'umore ha creato anche un rilancio spaventoso del desiderio sessuale Vi prego rispondete ....soprattutto maschietti ...... |
|
Re: antidepressivi e lcompromissione della libido
Quote:
Che gli psicofarmaci provochino problemi con la libido è certo ed è scritto anche nel "bugiardino" (foglietto con le istruzioni che trovi dentro la confezione del farmaco) poi ci sono le varianti individuali, la posologia ecc. A me certo non mi hanno aiutato! |
grazie moderatore....
tuutavia, aggiungo, il disturbo è sporadico, ci sono degli alti e dei bassi.... il deficit erettile non è totale... a volte faccio fatica raggiungere l'erezione.... |
chi è depresso ha meno libido e la libido varia da persona e persona e da momento a momento
la persone variano...il tempo varia, la temperatura con essa gli antidepressivi fanno fluttuare i livelli ma non sono loro la causa...tendono comunque alcuni a ritardare la ieaculazione ma questi stessi non sempre influscono molto meno sull' erezione....ma d'altronde non sempre l' eccitazione è assoluta così come un cielo sgombro da nuvole |
Ciao devilinside,
a me andò "in letargo" quando però assumevo per necessità il diazepam... i farmaci possono influire però penso che se ci si pensa troppo i problemi aumentano...diventa poi un'ossessione... e poi hai fatto anche l'ecografia...rassicurato dall'andrologo...più di così... Quote:
|
cmq la conferma che la depressione provoca disturbi della libido....
in effetti il desiderio sembra non esserci...... ed al posto del desiderio c'è sempre la preoccupazione del "funziona o non funziona ?" come dici tu schizzo è quasi un'ossessione.... come già detto cmq in seguito a somministrazione di antidepressivi ho osservato un rilancio del desiderio.... ma quando questi cominciano la loro efficacia, ritorna un disturbo dell'eccitamento..... secondo voi tornerà tutto a post finita la terapia farmacologica e psicologica? |
Quote:
ah dimenticavo...quando io sospesi i farmaci mi tornò più pimpante che mai! Ciao,in bocca al lupo! |
Quote:
il fatto è che sembra che la depressione è andata via completamente....tuttavia c'è una componente psicologica che mi frustra un po': 1) il problemino sessuale (ripeto una sensazione strana mai provata prima) 2) il rimorso di avere bruciato il meglio dei miei anni (ora ho 28 anni) nella timidezza e disagio ad affrontare la quotidianeità del dialogo con glia altri 3) la paura di eliminare queste 5 gocce di elopram per il rischio di una ricaduta (già mi è capitato) .... domani ho l'incontro con la psicologa vediamo che cosa dice..... |
p.s.
aggiungo però che ora ho una voglia di rivincita che mi sta dando + voglia di vivere... - sto facedno nuove amicizie - mi dedico di + al tempo libero (frequento una piscina ed una palestra) - spendo un po' di + per il divertimento Spero di essere per la strada giusta !! |
Quote:
|
ciao devil,come te la passi?io non molto bene in questo periodo,ho avuto 2 incidenti in macchina e altre spese impreviste e sono un po' giù di forma comunque ripeto...cambia l'elopram!secondo me non è valido nè come antidepressivo e dà problemi sessuali!adesso sto provando anche con un integratore di vitamina e e sembra che faccia tornare il desiderio...stiamo a vedere...a presto!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |