FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa (https://fobiasociale.com/essere-osservati-mentre-si-sta-facendo-qualcosa-35894/)

Yumenohashi 12-05-2013 20:40

Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
A me ha sempre provocato parecchia ansia essere osservata mentre lavoro o mentre faccio una qualsiasi cosa che richieda un minimo di abilità o applicazione.
Per esempio quando sono al tavolo della cucina che studio o faccio un tema o prendo appunti ed entra mia mamma e si ferma dietro la mia spalla a vedere cosa sto facendo mi da un fastidio immenso, non riesco ad andare avanti o a concentrarmi finchè non se ne va, anche se sta zitta e non dice nulla.
Oppure quando ancora disegnavo, se qualcuno stava a guardarmi mentre lo facevo non riuscivo a lavorare decentemente perchè avevo, tra le altre cose, il pensiero fisso su cosa quella persona avrebbe potuto pensare del mio lavoro.
Ma questo in qualsiasi ambito, anche che ne so nel cucinare.
Io quando sto facendo un dolce non voglio nessuno tra i piedi a far domande o a seguirmi nelle operazioni, vado nel pallone.

Pensandoci mi capita anche quando awerto che qualcuno mi sta guardando per strada, vivo nell'ansia di inciampare o incespicare finchè so di essere nel suo campo visivo.

Capita anche a voi?

pesco 12-05-2013 20:42

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
sì fatina...
mi accorsi acutamente del problema, quando il primo anno di liceo venne uno psicologo ad aggirarsi per l'aula

Inosservato 12-05-2013 20:47

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
succede un pò a tutte le persone credo, uomini invisibili a parte :occhiali:

cancellato8041 12-05-2013 20:48

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
Certamente
essere osservati è una delle cause primarie di ansia e blocchi lavorativi per me
nessuno deve assolutamente guardarmi mentre sto combinando qualcosa, sentirsi osservato è davvero una tortura
a volte mi imparanoio temendo che qualcuno mi spii di nascosto :miodio:

quindi o mi metto per cazzo mio in un luogo dove generalmente tutti fanno i cazzi loro tentando di concentrarsi il più possibile sul compito dal svolgere non pensando al mondo che mi circonda...
oppure mi rinchiudo nello studio nell'isolamento più totale :miodio:

in particolare mi crea molto fastidio il pensiero che la gente veda cosa leggo, oppure che possa vedere cosa sto facendo sul mio portatile

ps: mi da anche fastidio il pensiero che la gente possa ascoltare la musica che mi sto sentendo, quindi evito sempre le cuffie in giro e ascolto musica solo a casa

Blackrose 12-05-2013 20:53

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
Mi capita esattamente la stessa cosa! infatti ho paura di iniziare a lavorare proprio per questo motivo:testata:

briox77 12-05-2013 21:08

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1070729)
A me ha sempre provocato parecchia ansia essere osservata mentre lavoro o mentre faccio una qualsiasi cosa che richieda un minimo di abilità o applicazione.
Per esempio quando sono al tavolo della cucina che studio o faccio un tema o prendo appunti ed entra mia mamma e si ferma dietro la mia spalla a vedere cosa sto facendo mi da un fastidio immenso, non riesco ad andare avanti o a concentrarmi finchè non se ne va, anche se sta zitta e non dice nulla.
Oppure quando ancora disegnavo, se qualcuno stava a guardarmi mentre lo facevo non riuscivo a lavorare decentemente perchè avevo, tra le altre cose, il pensiero fisso su cosa quella persona avrebbe potuto pensare del mio lavoro.
Ma questo in qualsiasi ambito, anche che ne so nel cucinare.
Io quando sto facendo un dolce non voglio nessuno tra i piedi a far domande o a seguirmi nelle operazioni, vado nel pallone.

Pensandoci mi capita anche quando awerto che qualcuno mi sta guardando per strada, vivo nell'ansia di inciampare o incespicare finchè so di essere nel suo campo visivo.

Capita anche a voi?

puoi sempre evitare di metterti nelle condizioni di farti osservare, tipo, invece di scrivere in cucina lo fai nella tua stanza...:sisi:

é anche vero che ci sono situazioni in cui non si può evitare di entrare nel campo visivo di qualcuno, il fatto è che la gente ti guarda solo se ne ha il motivo, diversamente ha i paraocchi, il resto sono solo illusioni, penso io :mannaggia:

mr.Nessuno 12-05-2013 21:21

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
tendenzialmente mi sento più teso ma non mi blocco, magari vado più lento e sto attento ad ogni minimo dettaglio, però vado avanti comunque e porto a termine quello che devo fare.

Poi dipende anche dal chi mi osserva e dal contesto, ma generalmente, per me, è come descritto sopra.

nebbiolina95 12-05-2013 21:26

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
In generale mi piace e mi fa sentire più motivata

pesco 12-05-2013 21:30

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
Quote:

Originariamente inviata da nebbiolina95 (Messaggio 1070781)
In generale mi piace e mi fa sentire più motivata

http://it.dreamstime.com/fissare-vic...umb9807122.jpg

Nocebo 12-05-2013 22:07

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
non mi piace affatto, soprattutto se è qualcuno che conosco :mannaggia:, ad esempio da piccolo non sopportavo quando durante le partitelle di basket o tennis i miei genitori, dovendomi accompagnare, restavano a guardare il match :miodio:

sono più competitivo, efficiente e meno ansioso quando agisco da solo

bartolo 12-05-2013 22:37

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
anche a me da un bel pò fastidio essere osservato, anche io spesso ho problemi a mangiare fuori casa e sto sempre attento a non fare figuracce. Poi capita che nessuno mi guarda, mi distraggo e caccio uno sbadiglio da 2 metri, dopo il quale naturalmente mi fissano tutti :D

BANZAI! 13-05-2013 00:21

Re: Essere osservati mentre si sta facendo qualcosa
 
Anche a me succede sempre..... soprattutto quando è un gruppo di persone a vedermi, e non una singola. Mi lacrimavano anche gli occhi certe volte, come sintomo di pura ansia controllata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.