FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Sul farsi avanti delle ragazze... (https://fobiasociale.com/sul-farsi-avanti-delle-ragazze-35876/)

muttley 15-05-2013 01:39

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1072683)
Io invece ormai non conto più gli uomini che mi decantano la presunta disponibilità e lo spirito d'iniziativa delle spagnole/lettoni/russe/inglesi

Vale il discorso fatto in precedenza: un certo tipo di cultura permette una maggiore diffusione di atteggiamenti di "apertura" i quali renderebbero la situazione sensibilmente migliore da quelle parti, ma è altresì vero che lo spirito di iniziativa e l'immersione nella social life rimangono un obbligo...si sente spesso magnificare l'estero come un eldorado di possibilità e opportunità per tutti (specie se confrontato con la nostra misera nazione), resta il fatto che quando varchi i confini nazionali, devi pur sempre darti da fare, aumentano soltanto le probabilità di fare centro, ma è tempo perso credere nelle terre promesse.

y 15-05-2013 02:04

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072722)
terre promesse

Tipo Figa in Slovacchia o Hard in Austria? xD
(ok, non ho resistito... :P)

Winston_Smith 15-05-2013 10:54

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072453)
Ma in realtà credo che ci siano molte donne che amano anche loro"cacciare" ed essere più determinate ed aggressive

In realtà sono una netta minoranza.

Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072453)
ma òa verità è che ho sentito spesso uomini dire che quel tipo di donna non piace o che preferiscono loro corteggiare.

Questa è una mezza leggenda metropolitana (magari in qualche caso sarà anche vera, per carità) che in tanti si raccontano per darsi le arie di machi cucadores che fanno tutto loro (anzi, non credo siano neanche così tanti quelli che fanno affermazioni di questo tipo, a quanto vedo e sento).
Personalmente devo ancora assistere al rifiuto sdegnato delle avances di una donna da parte di un uomo, se lei gli piace.

Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072453)
Alla fine per una donna è più pericoloso "fare il primo passo", perché potrebbe essere intimidatoria, mentre per un ragazzo anche se si beccasse un rifiuto perché la ragazza in questione non è al momento disponibile/interessata a qualcun altro/non sei il suo tipo apprezzerà il fatto che almeno "apparentemente" sia sicuro di sè.

Veramente le brutte figure dovute ad approcci goffi o inopportuni sono dei grandi classici dei rapporti uomo-donna, altro che sicurezza di sé. Diciamoci la verità, tanti uomini e tante donne preferirebbero non doversi esporre "a scatola chiusa", solo che nella maggior parte dei casi le donne possono permettersi di evitarlo, gli uomini NO. Ed è questo lo stereotipo da abbattere, l'obbligo sociale più o meno implicito per l'uomo di farsi avanti per primo sempre e comunque.

Nonsoboh 15-05-2013 10:58

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1072459)
Corte...che?
Viva il pragmatismo: "mi piaci", "voglio far sesso con te".
Risposta: Sì/No/Non So (ancora).

Questa è la società che sogno


Alla fine il succo è questo: se una persona t'interessa vuoi concretizzare in relazione e/o nell'andarci a letto. Il resto è tutta una questione di sofismi.

Pertanto ben vengano le persone che ti dicono chiaramente cosa vogliono: si esaurisce il tutto in poco tempo.
Se t'interessa anche a te la persona consumi o ti ci metti insieme, altrimenti volti pagina.

Sì, il cosiddetto "modello Bonobo" !
:pensando:Magari sarebbe meglio se si ecludesse il loro forte senso di condivisione ,coesione e appartenenza:le due cose per loro sono collegate ,mannaggia...
ah, sì!:mannaggia:Quello già lo facciamo ,quindi...e poi mica serve ,tze!
Sì, il modello rivisitato sarebbe la perfezione:perfetto:...:miodio:

Winston_Smith 15-05-2013 10:59

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Nonsoboh (Messaggio 1072775)
Sì, il cosiddetto "modello Bonobo" !
:pensando:Magari sarebbe meglio se si ecludesse il loro forte senso di condivisione ,coesione e appartenenza:le due cose per loro sono collegate ,mannaggia...
ah, sì!:mannaggia:Quello già lo facciamo ,quindi...e poi mica serve ,tze!
Sì, il modello rivisitato sarebbe la perfezione:perfetto:...:miodio:

Sempre meglio del modello di società odierno, pieno di convenzioni, formalità, stereotipi e pregiudizi antiminoranze.

Nonsoboh 15-05-2013 11:01

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072776)
Sempre meglio del modello di società odierno, pieno di convenzioni, formalità, stereotipi e pregiudizi antiminoranze.

Quelle si manterranno lo stesso ... che spasso !

Winston_Smith 15-05-2013 11:04

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Nonsoboh (Messaggio 1072778)
Quelle si manterranno lo stesso ... che spasso !

E' tutto da vedere. In una società in cui la comunicazione è diretta e si rifiutano gli artifici verbali, i no per dire sì, il provarci però senza darlo troppo a vedere se no passi per allupato, ecc. ecc., direi che le cose non potrebbero che migliorare. Se poi a te piace la situazione odierna...

paccello 15-05-2013 13:58

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072772)
Questa è una mezza leggenda metropolitana (magari in qualche caso sarà anche vera, per carità) che in tanti si raccontano per darsi le arie di machi cucadores che fanno tutto loro

Non lo so. Chi dice una cosa simile può dirlo per rimarcare il suo essere true man tradizionale, uno che con le donne ci prova e così si sente uomo, che "se gli piace qualcosa se la prende". Ma può pure essere l'ammissione di un pensiero: che la donna che scavalca il "suo ruolo", e ci prova, mette a disagio e in difficoltà il maschio, che non si sente preparato e che potrebbe persino pensare "se questa fa così, vuol dire che è una mangiaca**i, non è affidabile", specialmente se la lei lo fa in modo aggressivo. Ovviamente non tifo per questo atteggiamento (sebbene, soprattutto nel caso di un approccio aggressive, non sarei tranquillo).

Takkuri 15-05-2013 14:09

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072722)
Vale il discorso fatto in precedenza: un certo tipo di cultura permette una maggiore diffusione di atteggiamenti di "apertura" i quali renderebbero la situazione sensibilmente migliore da quelle parti, ma è altresì vero che lo spirito di iniziativa e l'immersione nella social life rimangono un obbligo...si sente spesso magnificare l'estero come un eldorado di possibilità e opportunità per tutti (specie se confrontato con la nostra misera nazione), resta il fatto che quando varchi i confini nazionali, devi pur sempre darti da fare, aumentano soltanto le probabilità di fare centro, ma è tempo perso credere nelle terre promesse.

Ma io non so quanto ci sia di vero in quei racconti, era solo per sottolineare quanto la storia del "non mi faccio avanti io che se no passo per troia" sia solamente una scusa che le donne raccontano agli altri/a sé stesse per continuare a non fare quello che a loro conviene non fare.

Warlordmaniac 15-05-2013 14:12

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072473)
L'unico ragazzo che conosco che preferirebbe essere corteggiato per evitare un no è un mio amico che poi a fatti però poi non gliene va mai bene nessuna. Alla fine lui è un ragazzo normalissimo e penso che dica di volere una ragazza con determinate caratteristiche precise solo perché così ha una scusa per non provare a farsi avanti con nessuna. :nonso:

Evidentemente quelle caratteristiche che richiede sono più di quelle che dichiara a te. Quello che richiede è di fidarsi e di esserne attratto e credo che a quelli come lui e come me, non avviene mai, se la viviamo con questo stress. Devi dirgli una cosa Sakuraclamp: digli che di solitudine sessuale non è morto mai nessuno e che se uno vuole può vivere meglio di quelli che sono occupati, digli che non tutti sono adatti a stare con chi non ci si fida.

muttley 15-05-2013 14:26

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1072866)
Ma io non so quanto ci sia di vero in quei racconti, era solo per sottolineare quanto la storia del "non mi faccio avanti io che se no passo per troia" sia solamente una scusa che le donne raccontano agli altri/a sé stesse per continuare a non fare quello che a loro conviene non fare.

O per raccontare a se stesse che non vogliono fare una cosa per ragioni morali ma che in realtà non fanno per semplici ragioni biologiche.

Winston_Smith 15-05-2013 14:30

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072887)
O per raccontare a se stesse che non vogliono fare una cosa per ragioni morali ma che in realtà non fanno per semplici ragioni biologiche.

Le ragioni puramente biologiche IMHO non sono l'unica o la principale causa per cui le donne si fanno meno avanti degli uomini, visto che attualmente lo fanno un po' di più che, per esempio, 50 anni fa, e visto che in alcuni altri Paesi lo fanno ancora di più. In 50 anni (oppure da un Paese all'altro) cambia così tanto la biologia femminile?

Takkuri 15-05-2013 14:32

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072887)
O per raccontare a se stesse che non vogliono fare una cosa per ragioni morali ma che in realtà non fanno per semplici ragioni biologiche.

Non è (tanto) una questione di biologia quanto di convenienza e potere contrattuale. Io sono uomo ma di farmi avanti con una donna "a scatola chiusa" non mi passa per la mente. Metti loro nella condizione di dover scegliere tra l'iniziativa e l'astinenza e vedi che molte smetteranno di farsi seghe mentali "ad hoc".

muttley 15-05-2013 14:35

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
In alcuni paesi si è raggiunta la parità da molti anni (vedasi il caso già citato dell'Inghilterra), ma non mi pare che gli uomini debbano stare attenti a come si vestono o a non andare in giro da soli in certe zone a certi orari per scongiurare il pericolo di assalti di donne allupate. Maggiore emancipazione, vuol dire semplicemente che se una donna ti conosce e le piaci, potrebbe farsi avanti lei per prima più spesso di quanto accade qui...resta sempre però l'onere del farsi conoscere e dell'essere conosciuti.

Winston_Smith 15-05-2013 14:35

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1072899)
Io sono uomo ma di farmi avanti con una donna "a scatola chiusa" non mi passa per la mente.

Bisognerebbe convincere la maggior parte degli uomini a fare altrettanto (o almeno a far passare l'idea che non è una cosa di cui vergognarsi).

Winston_Smith 15-05-2013 14:37

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072906)
In alcuni paesi si è raggiunta la parità da molti anni (vedasi il caso già citato dell'Inghilterra), ma non mi pare che gli uomini debbano stare attenti a come si vestono o a non andare in giro da soli in certe zone a certi orari per scongiurare il pericolo di assalti di donne allupate.

Non estremizziamo, per migliorare le cose nessuno sta chiedendo di raggiungere scenari del genere. Tra questo e Vaticanlandia (Italia) c'è tanto in mezzo.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072906)
Maggiore emancipazione, vuol dire semplicemente che se una donna ti conosce e le piaci, potrebbe farsi avanti lei per prima più spesso di quanto accade qui...resta sempre però l'onere del farsi conoscere e dell'essere conosciuti.

Ma per farsi conoscere non è necessario essere estroversoni (e c'è anche internet). Per un approccio può bastare anche una conoscenza superficiale. I margini di miglioramento sono consistenti, Muttley, è inutile che minimizzi.

Takkuri 15-05-2013 14:43

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072906)
Maggiore emancipazione, vuol dire semplicemente che se una donna ti conosce e le piaci, potrebbe farsi avanti lei per prima più spesso di quanto accade qui...resta sempre però l'onere del farsi conoscere e dell'essere conosciuti.

Premesso che non si tratta di "emancipazione" ma di "donne che scendono dal loro piedistallo", per quanto mi riguarda sarebbe già grasso che cola. Di sicuro non sarei arrivato a 30 anni ancora a chiedermi che sapore abbia un bacio sincero.

muttley 15-05-2013 14:48

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1072899)
Non è (tanto) una questione di biologia quanto di convenienza e potere contrattuale. Io sono uomo ma di farmi avanti con una donna "a scatola chiusa" non mi passa per la mente. Metti loro nella condizione di dover scegliere tra l'iniziativa e l'astinenza e vedi che molte smetteranno di farsi seghe mentali "ad hoc".

Certo che si faranno avanti (ci sono quelle che già lo fanno), ma questo continuerà ad avvenire con un numero di uomini limitato, o quantomeno non sufficiente a coprire l'intera domanda sessuale maschile. Le donne necessitano di più elementi, al di là del semplice fattore fisico, e l'uomo dovrà ad ogni modo negoziare la sua appetibilità, appellandosi ad altri aspetti, quello caratteriale in primis...anche per questo il problema non si porrà tanto per i solo un po' timidi™ ma per i timidi patologici.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072912)
Ma per farsi conoscere non è necessario essere estroversoni (e c'è anche internet)

Io dico che le cose stanno già cambiando, se non ci aspetta miracoli (come facevo io ai tempi dell'uni, quando mi aspettavo che le ragazze mi fermassero per il corridoio sic et simpliciter per il solo fatto di essere maschio, e nel mentre non facevo nulla per farmi conoscere e uscire dal mio isolamento).

Takkuri 15-05-2013 14:54

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072907)
Bisognerebbe convincere la maggior parte degli uomini a fare altrettanto (o almeno a far passare l'idea che non è una cosa di cui vergognarsi).

Il problema è che gli uomini sono troppo preoccupati a non passare per sfigati per porsi in maniera critica nei confronti delle donne. Ma questo discorso non è limitato al solo ambito erotico-sentimentale, bensì alle questioni di genere in senso più ampio.

Winston_Smith 15-05-2013 15:04

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072925)
Certo che si faranno avanti (ci sono quelle che già lo fanno), ma questo continuerà ad avvenire con un numero di uomini limitato, o quantomeno non sufficiente a coprire l'intera domanda sessuale maschile.

Un risultato parziale (che poi bisogna vedere quanto parziale) è meglio che niente (o quasi niente). Sinceramente non capisco il motivo di questi distinguo.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072925)
Le donne necessitano di più elementi, al di là del semplice fattore fisico, e l'uomo dovrà ad ogni modo negoziare la sua appetibilità, appellandosi ad altri aspetti, quello caratteriale in primis...anche per questo il problema non si porrà tanto per i solo un po' timidi™ ma per i timidi patologici.

Anche gli uomini necessitano di altri elementi, al di là di quello fisico, a meno che non si stia parlando di storie da una botta e via. Hai una visione troppo schematica degli approcci, non sono tutti "a freddo" (non eri tu quello che diceva che la maggior parte delle coppie si forma tramite conoscenze comuni o colleganza?), e personalmente non mi metterei troppo a far categorie di timidi come il mio predecessore. Mi basta sapere che un certo numero di persone potrebbe trarre vantaggio da un cambiamento del genere, e per me non è poco.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072925)
Io dico che le cose stanno già cambiando, se non ci aspetta miracoli (come facevo io ai tempi dell'uni, quando mi aspettavo che le ragazze mi fermassero per il corridoio sic et simpliciter per il solo fatto di essere maschio, e nel mentre non facevo nulla per farmi conoscere e uscire dal mio isolamento).

Aspettarsi che ti fermino per il corridoio appena vedono che sei un uomo no (chi l'ha mai prospettata quest'eventualità?), ma che ti invitino a uscire un pomeriggio o una sera dopo che avete studiato o fatto un esame insieme direi proprio di sì, non mi sembra chiedere la luna. E questo tipo di occasioni penso siano alla portata di un buon numero di utenti di questo forum.
Attualmente, invece, nella maggior parte dei casi questi inviti li fa per primo un uomo, per cui queste occasioni non sono da considerare di norma praticabili a meno che non ci si butti "a scatola chiusa", cioè senza segnali di interesse probanti da parte dell'altra persona. Le cose stanno cambiando, ma troppo lentamente, e certi stereotipi vanno attaccati con maggiore decisione, IMHO, se no almeno altre due generazioni di timidi continueranno ad aprire discussioni come questa. Se la tua conclusione è che non ci sono modifiche da auspicare nella mentalità comune perché ci siamo già quasi arrivati, direi che sei abbastanza fuori strada.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.