FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Sul farsi avanti delle ragazze... (https://fobiasociale.com/sul-farsi-avanti-delle-ragazze-35876/)

Winston_Smith 16-05-2013 15:58

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1073614)
Nel momento in cui i corteggiatori fossero molti meno e molto meno insistenti, le sue pretese (anche per un'eventuale iniziativa) dovrebbero giocoforza abbassarsi. E l'opposto vale anche per gli uomini.

Non parlerei di pretese che si abbassano come se si trattasse di saltare addosso al primo che passa, ma piuttosto di maggiore disponibilità a concedere una chance.
Esempio: sui siti di incontro i contatti uomo -> donna sono molto superiori a quelli donna -> uomo e ciò fa sì che molte donne non abbiano il tempo, prima che la voglia, anche soltanto di prendere in considerazione tutti coloro che le contattano, per cui fanno un primo screening molto superficiale, rispondendo solo a coloro che le colpiscono di più (da qui molte critiche alla presunta scarsa originalità degli approcci maschili: comode, se fatte da chi non si muove quasi mai per prima). Se una donna fosse contattata da molti meno uomini, presumibilmente avrebbe modo di prenderli in considerazione tutti un po' più seriamente e valutarli in maniera meno superficiale. Dal vivo le cose sono meno estreme, ma il principio di base è quello.

Takkuri 16-05-2013 16:03

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 1073610)
Ma come fai a dire con sicurezza che una volta (anzi, per centinaia di anni) le donne erano quasi prive di desiderio sessuale, come se questo fosse una sgradita invenzione della modernità? Sono sempre stati esseri umani, mi risulta, dunque i loro bravi istinti sessuali ce li avranno ben avuti, scoprendo il loro corpo e gli uomini intorno a loro (pardon la banalità), ma erano altri tempi, dovevano reprimerli e incanalarli nel matrimonio (e poi trovarsi un amante), o fare le meretrici. Dopodiché si può anche rimpiangere questi "bei vecchi tempi" se proprio si vuole, e il discorso sulle pretese è già diverso, ma altrimenti mi pare misoginia.

Dove avrei detto di rimpiangere i "bei vecchi tempi"?

muttley 16-05-2013 16:11

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1073614)
Intanto avresti avuto 4-5 opportunità nitide, e scusa se è poco. Poi non si capisce (o meglio, lo si capisce ma è un argomento che non regge) per quale motivo gli approcci sarebbero dovuti essere diversi solo nella metodica e non nel numero. Magari sarebbero stati 15 o 20: non 40-50, ma nemmeno 4 o 5. Anche perché la passività femminile influisce e parecchio sulle aspettative e sul valore di mercato di entrambi i sessi: se la donna media sa che può aspettarsi l'iniziativa maschile, inevitabilmente sarà disposta ad esporsi solamente per un uomo per il quale prova un'attrazione molto forte (il classico superfigo: alla peggio si dovrà accontentare di farsi corteggiare da uno normale). Nel momento in cui i corteggiatori fossero molti meno e molto meno insistenti, le sue pretese (anche per un'eventuale iniziativa) dovrebbero giocoforza abbassarsi. E l'opposto vale anche per gli uomini.

E' quello che già succede, nel passaggio che porta dai 30 anni in su: le pretese si abbassano, o quantomeno cambiano le priorità, che si spostano dall'aspetto fisico/popolarità/visibilità, ad altre quali sicurezza, stabilità e carattere. Non credo proprio che se gli uomini fossero meno insistenti già in giovane età, gli istinti conoscerebbero improvvise impennate, forse le priorità sarebbero già differenti. Del resto tu continui a confondere istinti e convenzioni sociali.

Takkuri 16-05-2013 16:16

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1073632)
Non credo proprio che se gli uomini fossero meno insistenti già in giovane età, gli istinti conoscerebbero improvvise impennate

Perché parti dall'assunto che gli istinti (femminili) sono immodificabili, dei dogmi dati una volta per tutte. Cosa che non è.

muttley 16-05-2013 16:21

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
E' un fatto ormonale: le donne hanno meno testosterone, non si eccitano così facilmente e con la stessa frequenza dell'uomo.

Winston_Smith 16-05-2013 16:23

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1073641)
Perché parti dall'assunto che gli istinti (femminili) sono immodificabili, dei dogmi dati una volta per tutte. Cosa che non è.

Ma anche se lo fossero, il farsi avanti non è dettato solo dai mg/l di testosterone che uno ha in corpo. Come ho già detto, Muttley si concentra solo su uno dei vari fattori che concorrono al realizzarsi degli approcci, che peraltro avvengono in contesti e modalità svariate.

paccello 16-05-2013 17:00

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1073622)
Dove avrei detto di rimpiangere i "bei vecchi tempi"?

Ok, non l'avrà detto nessuno, era un'ipotesi. Il mio discorso rimane.

Ishtar)O( 16-05-2013 19:46

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1073603)
E in quei tutti ci includiamo anche i tanti/e che dovrebbero abbandonare certe visioni stereotipate e non dare per scontati certi comportamenti dell'altro sesso?



Era per dire che a furia di non leggere post, forse ti era sfuggito che anche Muttley, non solo io, sembra convinto che sia anche il mondo a dover cambiare (se ho capito bene).

Ma guarda che anche una donna fa il primo passo SE è interessata, non è che pensa, siccome sono una dolce donzella, anche se mi piace tizio, aspetto che lui scenda dal cavallo e mi corteggi.... Winston, i tempi sono maturi, le donne seducono più di quello che si pensi, anche le timide nel loro piccolo lo fanno.

ps: Grazie per aver rassicurato la mia autostima, sai l'età incombe :ridacchiare:

y 16-05-2013 21:34

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
@Winston.
Grazie della reply. Comunque non dicevo a te. Anzi, sono totalmente daccordo col tuo punto di vista. :P
E solo che a volte mi urta anche leggere quà e là un "noi dobbiamo", anche se un po' meno del "voi dovete"... (ma noi chiiii? ma ognuno parlasse un po' per sè! uffi.) -_-;

Ma non ho voglia di argomentare, sono in giro dalle 15:15 e ho mal di testa...
(E comunque mi son già stufato di leggere il seguito di questo discorso, non vedo grandi sviluppi.. :/ )

Milo 16-05-2013 21:47

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Minkia 27pagine ho creato un mostro...chissà se le mie amiche sabato prossimo mi daranno prezioso materiale per creare un'altro megatopic come questo...

Warlordmaniac 17-05-2013 00:07

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1073072)
Sarà che io ho abbandonato l'idea di far parte della "tribù" tanti anni fa quando ancora facevo le elementari :ridacchiare:

Anch'io. Ma per tribù qui non intendo solo emo, punk, gothic, pariolini. Esiste la moda, si segue perché naturalmente siamo delle pecore.

Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1073072)
In ogni caso anche se sono una ragazza ho aspettato parecchio ad avere il mio primo ragazzo (rispetto alle mie coetanee), ma ho desiderato questa cosa solo perché è bello sentirsi capiti, amati e poter avere la fiducia in qualcuno, trovare qualcuno che ti faccia sentire in sintonia (almeno per me), soprattutto se non lo puoi trovare da altre parti. Se tu stai bene da solo non ci vedo niente di male, anzi spesse volte ho visto che i ragazzi danno l'idea del prezioso del dongiovanni, mentre le ragazze che stan da sole son delle zittelle gattare. ._. Ovviamente sempre parlando nell'ambito delle persone superficiali...perché le persone decenti con un minimo di giudizio non fanno mai dei ragionamenti così generalizzati e pregiudiziosi, almeno spero.

Uno può anche stare bene da solo, ma se fai pena alla gente, i vantaggi vengono offuscati dagli svantaggi.

liuk76 17-05-2013 00:22

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1073526)
Una potenziale relazione mandata a monte, dopo una conoscenza durata settimane, per pregiudizi e stupide questioni di "precedenza".

Nel caso specifico, non credo si possa parlare di precedenza.
Alla fine, pensandoci bene, lei i segnali me li aveva lanciati, sono stato io che li avevo colti ma pensavo che la mia esteriorità fosse insufficiente per coinvolgerla oppure che potesse spingersi con segnali ben più espliciti.
Inoltre nemmeno io sono stato così esplicito perché avevo il timore, all'epoca, di scoprirmi e portare la persona a dirmi "non mi piaci, non mi voglio mettere con te", finendo poi con l'accusare il rifiuto esplicito.

Alla fine io potevo baciarla, dichiararmi così come poteva fare lei.
Vedo un 50/50 di "colpa".

Che poi, alla fine, è quello che penso: condivido sia la tesi secondo la quale molte donne stupidamente, per costume, non si fanno avanti pur essendo interessate ma anche il fatto che altrettanti uomini, ed altrettanto stupidamente, non si fanno avanti per paura del rifiuto o per incapacità/paura di gestione della situazione.

Warlordmaniac 17-05-2013 00:28

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Mi fa ridere sta cosa.

Si parla di quale sesso ci prova di più, alcuni dicono "solo gli uomini", alcuni più "gli uomini", alcuni dicono che le donne "ci provano spesso". Poi si passa ai racconti e ci si mette a dire: "eh sì, le donne con me ci hanno provato... mi hanno lanciato dei segnali e io non li ho colti".

Scusatemi, ma quante volte i ragazzi timidi si fanno capire che sono interessati ad una ragazza e quante di queste volte non trovano il coraggio per "dichiararsi"? Ma sempre per sfigati vengono presi! A quelle ragazze mica viene rinfacciato che non hanno saputo cogliere i segnali!

Quindi alle donne basta alludere, mandare segnali; l'uomo non può stare a metà strada.

TimeBomb 17-05-2013 01:14

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Non capsco perchè ve la prendete tanto,quello che le ragazze si sono chieste è lecito,se non hanno considerato la timidezza vuol dire che timido non è,altrimenti non avrebbero cavato tutte qulle informazioni(di origine sconosciuta).E' normale fare discorsi così ma in astratto,non so,è come se ci partisse il momento studiamo gli altri individui,indaghiamo sui perchè della gente questo non significa che ci vogliamo o dobbiamo provare.
Non so se sono chiara.

Winston_Smith 17-05-2013 09:09

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Runa_senzanome (Messaggio 1073889)
Ma guarda che anche una donna fa il primo passo SE è interessata

Sì, 1 volta ogni 10 degli uomini (se va bene). E' questo il punto della discussione.
Guardati attorno un po' meglio e vedrai che è così.

Winston_Smith 17-05-2013 09:14

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1074064)
Nel caso specifico, non credo si possa parlare di precedenza.
Alla fine, pensandoci bene, lei i segnali me li aveva lanciati, sono stato io che li avevo colti ma pensavo che la mia esteriorità fosse insufficiente per coinvolgerla oppure che potesse spingersi con segnali ben più espliciti.
Inoltre nemmeno io sono stato così esplicito perché avevo il timore, all'epoca, di scoprirmi e portare la persona a dirmi "non mi piaci, non mi voglio mettere con te", finendo poi con l'accusare il rifiuto esplicito.

Un segnale implicito per me non è un segnale. Una cosa che Tizio può cogliere e Caio no, che può significare A ma anche B e nei giorni dispari C per me non è niente. Io non sono la Sibilla Cumana, non pretendo che gli altri si lambicchino il cervello nell'interpretare i miei vaticini e gradirei essere trattato allo stesso modo.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1074064)
Alla fine io potevo baciarla, dichiararmi così come poteva fare lei.
Vedo un 50/50 di "colpa".

Appunto, così dovrebbe essere in linea di principio.
Ma non mi pare che lei la pensasse allo stesso modo, visto che secondo quanto hai riportato si aspettava che tu ti facessi avanti esplicitamente e non ha pensato di essere tenuta a fare altrettanto.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1074064)
Che poi, alla fine, è quello che penso: condivido sia la tesi secondo la quale molte donne stupidamente, per costume, non si fanno avanti pur essendo interessate ma anche il fatto che altrettanti uomini, ed altrettanto stupidamente, non si fanno avanti per paura del rifiuto o per incapacità/paura di gestione della situazione.

Altrettanti non direi proprio, visto che gli uomini si fanno avanti esplicitamente più delle donne.

Winston_Smith 17-05-2013 09:18

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da TimeBomb (Messaggio 1074075)
Non capsco perchè ve la prendete tanto,quello che le ragazze si sono chieste è lecito,se non hanno considerato la timidezza vuol dire che timido non è,altrimenti non avrebbero cavato tutte qulle informazioni(di origine sconosciuta).

E che ne sai che per loro non era timido? Dipende da quanto bene lo conoscevano.
E poi non di rado le donne, anche se sanno di avere davanti un uomo timido, si aspettano comunque che faccia uno sforzo e faccia una mossa esplicita (ho letto affermazioni di questo tipo anche su questo sito). Evidentemente è diffusa la convinzione che un uomo, timido o meno, abbia meno difficoltà a farsi avanti solo in quanto tale (e quindi se non lo fa in fondo non è interessato).

paccello 17-05-2013 10:11

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1074110)
Evidentemente è diffusa la convinzione che un uomo, timido o meno, abbia meno difficoltà a farsi avanti solo in quanto tale

Come se fosse una cosa intimamente maschile, dato che l'uomo "è cacciatore". E infatti, se non lo fai, sei un ominicchio. Infatti noi maschi ci sentiamo realizzati come uomini quando riusciamo ad arrivare ad una dopo regolare appostamento, corteggiamento, aver fatto tutti i passi ecc. Credo sia una forma mentale che faccia parte di noi, ma non si tiene conto di ciò che viene prima e della difficoltà.

muttley 17-05-2013 14:56

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1074064)
Alla fine, pensandoci bene, lei i segnali me li aveva lanciati, sono stato io che li avevo colti ma pensavo che la mia esteriorità fosse insufficiente per coinvolgerla oppure che potesse spingersi con segnali ben più espliciti.
Inoltre nemmeno io sono stato così esplicito perché avevo il timore, all'epoca, di scoprirmi e portare la persona a dirmi "non mi piaci, non mi voglio mettere con te", finendo poi con l'accusare il rifiuto esplicito.

Alla fine io potevo baciarla, dichiararmi così come poteva fare lei.
Vedo un 50/50 di "colpa".

Direi che è così più spesso di quanto non si pensi: molte volte è l'insicurezza nostra unita all'autosvalutazione a fregarci, più che il loro atteggiamento attendista.

Winston_Smith 17-05-2013 15:00

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1074346)
Direi che è così più spesso di quanto non si pensi: molte volte è l'insicurezza nostra unita all'autosvalutazione a fregarci, più che il loro atteggiamento attendista.

Diciamo che è l'atteggiamento attendista (se non repulsivo) di fronte all'insicurezza... che si verifica nettamente più spesso in una donna davanti a un uomo insicuro piuttosto che nel caso contrario.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.