FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Sul farsi avanti delle ragazze... (https://fobiasociale.com/sul-farsi-avanti-delle-ragazze-35876/)

Takkuri 15-05-2013 15:07

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072925)
Certo che si faranno avanti (ci sono quelle che già lo fanno), ma questo continuerà ad avvenire con un numero di uomini limitato, o quantomeno non sufficiente a coprire l'intera domanda sessuale maschile. Le donne necessitano di più elementi, al di là del semplice fattore fisico, e l'uomo dovrà ad ogni modo negoziare la sua appetibilità, appellandosi ad altri aspetti, quello caratteriale in primis...

Le donne necessitano di più elementi perché possono permettersi di scegliere. Pure io necessiterei di modelle tirate fuori dal catalogo estivo Yamamay, ma guarda caso mi "impongo" di abbassare le mie pretese. Comunque continuiamo ad andare avanti con questa logica costruttiva, a ripete che non cambierà mai nulla (a che pro, poi?). Continuiamo così, facciamoci del male....

http://

muttley 15-05-2013 15:12

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072945)
Anche gli uomini necessitano di altri elementi, al di là di quello fisico

Ricorda la distinzione tra scelta del partner e attrazione fisica


Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072945)
non eri tu quello che diceva che la maggior parte delle coppie si forma tramite conoscenze comuni o colleganza?

Si, ma proprio in virtù della necessità di mediare gli istinti maschili (più immediati) con quelli femminili

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072945)
Aspettarsi che ti fermino per il corridoio appena vedono che sei un uomo no (chi l'ha mai prospettata quest'eventualità?)

Io dico che a molti non dispiacerebbe, ci sono timidi che avrebbero difficoltà anche a passare un pomeriggio a studiare insieme.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072945)
Attualmente, invece, nella maggior parte dei casi questi inviti li fa per primo un uomo, per cui queste occasioni non sono da considerare di norma praticabili

Io dico che molte cose stanno già cambiando anche da noi, a me sono capitate alcune occasioni in cui delle ragazze mi hanno lasciato intendere un certo interesse. In genere le donne lasciano segnali, sono poche ormai quelle che interessate non mandano nessun input, è solo da auspicare un linguaggio più esplicito.

muttley 15-05-2013 15:14

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1072948)
Le donne necessitano di più elementi perché possono permettersi di scegliere

Ma tu continui a rimarcare l'elemento culturale come fosse l'unico o quello più determinante in questo stato di cose, mentre per me è quello biologico.

Winston_Smith 15-05-2013 15:21

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072956)
Ricorda la distinzione tra scelta del partner e attrazione fisica

Il mio discorso esula da ciò: io sto parlando di approcci dovuti a un (almeno potenziale) interesse sessuale/sentimentale.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072956)
Si, ma proprio in virtù della necessità di mediare gli istinti maschili (più immediati) con quelli femminili

Sia come sia, di questi approcci non "a freddo" ce ne sono tanti.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072956)
Io dico che a molti non dispiacerebbe, ci sono timidi che avrebbero difficoltà anche a passare un pomeriggio a studiare insieme.

Insomma, se una prospettiva di cambiamento per te non garantisce con sicurezza che tutti se ne possano giovare (mi domando se ne possano esistere, anche al di fuori del contesto dei rapporti di coppia) non vale la pena percorrerla? Se al momento le prospettive sono positive solo per 1 persona su 10, e cambiando le cose possiamo passare a 5-6 su 10, per te non conta nulla finché non arriviamo a 10 su 10?

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072956)
Io dico che molte cose stanno già cambiando anche da noi, a me sono capitate alcune occasioni in cui delle ragazze mi hanno lasciato intendere un certo interesse. In genere le donne lasciano segnali, sono poche ormai quelle che interessate non mandano nessun input, è solo da auspicare un linguaggio più esplicito.

Ah OK, Muttley ha avuto dei segnali di interesse, problema risolto e chiudiamo la discussione :miodio: Pure io, se è per questo, ma mica penso che contento me contenti tutti.
Pensi che le cose vadano bene così come stanno o pensi invece che ci sia ancora un bel po' da fare per migliorarle?
E poi: "è solo da auspicare un linguaggio più esplicito". Alla faccia! un linguaggio implicito per un timido non vuol dire NULLA, di solito. Non apporta nessun giovamento. Quello è il cuore del problema e me lo fai passare per un dettaglio. Ripeto, non capisco lo scopo di tanto affannarsi a minimizzare.

muttley 15-05-2013 15:27

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072967)
Insomma, se una prospettiva di cambiamento per te non garantisce con sicurezza che tutti se ne possano giovare (mi domando se ne possano esistere, anche al di fuori del contesto dei rapporti di coppia) non vale la pena percorrerla? Se al momento le prospettive sono positive solo per 1 persona su 10, e cambiando le cose possiamo passare a 5-6 su 10, per te non conta nulla finché non arriviamo a 10 su 10?

Dove avrei affermato questo?


Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072967)
Pensi che le cose vadano bene così come stanno o pensi invece che ci sia ancora un bel po' da fare per migliorarle?

Idem come sopra: dove avrei affermato che le cose siano perfette così come sono? La differenza è che io sono ottimista, più occasioni per me, più occasioni per gli altri, non è che io sia figo o estroverso da potermi permettere quello che molti qui non sognano nemmeno, la sola differenza è che io sono maggiormente uscito da un certo isolamento. Guardo al lato positivo della cosa: fino a dieci anni fa, certe cose mi sarebbero parse inimmaginabili, ora che mi sono accadute inizio a vedere la realtà sotto un'ottica più positiva, e quello che è capitato a me potrebbe capitare a molti altri.

Takkuri 15-05-2013 15:29

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072959)
Ma tu continui a rimarcare l'elemento culturale come fosse l'unico o quello più determinante in questo stato di cose, mentre per me è quello biologico.

Lo faccio perché la storia ci dimostra che gli istinti da soli possono ben poco. Quasi tutte le società sono (state) monogame, benché ciò vada contro agli istinti maschili (e, guarda caso, gli unici a cui era genericamente concessa la poligamia erano i ricchi e potenti). Fino a 50 anni fa le donne manco ce l'avevano i desideri sessuali ("lo fò per dovere"), poi è arrivata l'emancipazione e la contraccezione diffusa e come per magia le donne hanno incominciato ad avere delle pulsioni (e a fare pressione affinché gli uomini accettassero comportamenti femminili che- istintivamente?- rendevano le donne ai loro occhi inaffidabili).
Io stesso (ma, come me, molti miei conoscenti uomini) non sono minimamente portato per il corteggiamento e per il prendere l'iniziativa, eppure mi si continua a ripetere quasi ovunque che, in quanto uomo, dovrebbe (leggasi: DEVE) venirmi spontaneo e naturale. Cos'è? Se la natura è degli uomini, bisogna adeguarla a quella femminile; se la natura è quella delle donne, non ci si può fare nulla?

Warlordmaniac 15-05-2013 15:30

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072887)
O per raccontare a se stesse che non vogliono fare una cosa per ragioni morali ma che in realtà non fanno per semplici ragioni biologiche.

Sarebbe comunque un alibi da sfruttare. Invece non posso raccontare a loro stesse di avere paura del rifiuto a causa di scarsa autostima, proprio perché loro stesse conoscono benissimo il disprezzo che riservano verso queste persone e quindi si sentirebbero delle sfigate.

Winston_Smith 15-05-2013 15:32

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072972)
Dove avrei affermato questo?

Continui a ripetere che c'è chi non si gioverebbe di un cambiamento nella mentalità diffusa nelle società, trascurando che c'è invece chi se ne gioverebbe (e quindi che questo cambiamento è cosa buona e giusta).

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072972)
Idem come sopra: dove avrei affermato che le cose siano perfette così come sono?

Allora per te questo cambiamento è necessario, è utile? Senza se e senza ma?

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072972)
La differenza è che io sono ottimista, più occasioni per me, più occasioni per gli altri

Come ho detto prima io: "Contento me, contenti tutti".
No invece, non siamo tutti uguali e bisogna mettere quante più persone possibile nelle condizioni di avere opportunità favorevoli, "aiutando" per quanto possibile quelli che hanno più difficoltà.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072972)
non è che io sia figo o estroverso da potermi permettere quello che molti qui non sognano nemmeno, la sola differenza è che io sono maggiormente uscito da un certo isolamento. Guardo al lato positivo della cosa: fino a dieci anni fa, certe cose mi sarebbero parse inimmaginabili, ora che mi sono accadute inizio a vedere la realtà sotto un'ottica più positiva, e quello che è capitato a me potrebbe capitare a molti altri.

Sì, ma agli altri chi ci pensa? Perché non auspicare anche un'eliminazione di certi stereotipi che potrebbe giovare ad altri?

muttley 15-05-2013 15:34

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1072975)
Fino a 50 anni fa le donne manco ce l'avevano i desideri sessuali ("lo fò per dovere"), poi è arrivata l'emancipazione e la contraccezione diffusa e come per magia le donne hanno incominciato ad avere delle pulsioni (e a fare pressione affinché gli uomini accettassero comportamenti femminili che- istintivamente?- rendevano le donne ai loro occhi inaffidabili).

Le hanno sempre avute, solo che un tempo si preferiva negarli (come molte persone negavano a se stesse un orientamento differente da quello eterosessuale), mentre si riconosce la loro esistenza ma non è che siano aumentate.

muttley 15-05-2013 15:37

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072978)
Allora per te questo cambiamento è necessario, è utile? Senza se e senza ma?

Dove avrei affermato che non lo ritengo utile? Dico solo che miglioramento ≠ panacea

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072978)
Come ho detto prima io: "Contento me, contenti tutti".

No, sostengo che se le cose cambiano per me, cambiano anche per gli altri...sono forse io un privilegiato?

Winston_Smith 15-05-2013 15:42

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072982)
Dove avrei affermato che non lo ritengo utile? Dico solo che miglioramento ≠ panacea

La parola "panacea" credo sia stata usata solo da te.
Prendo atto che auspichi un cambiamento nella mentalità della società, comunque.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072982)
No, sostengo che se le cose cambiano per me, cambiano anche per gli altri...sono forse io un privilegiato?

Boh, non so da dove lo tiri fuori questo automatismo. Come se a tutti succedessero le stesse cose. Magari per cambiare la mentalità dominante di una società bastassero due episodi favorevoli capitati a Muttley...

muttley 15-05-2013 15:45

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1072988)
Boh, non so da dove lo tiri fuori questo automatismo. Come se a tutti succedessero le stesse cose. Magari per cambiare la mentalità dominante di una società bastassero due episodi favorevoli capitati a Muttley...

Se ti capita una cosa che fino a qualche anno fa non ti capitava può essere indice del fatto che tu sia migliorato ma anche del fatto che stia mutando la temperie culturale in cui sei immerso.

Ishtar)O( 15-05-2013 15:50

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072906)
In alcuni paesi si è raggiunta la parità da molti anni (vedasi il caso già citato dell'Inghilterra), ma non mi pare che gli uomini debbano stare attenti a come si vestono o a non andare in giro da soli in certe zone a certi orari per scongiurare il pericolo di assalti di donne allupate. Maggiore emancipazione, vuol dire semplicemente che se una donna ti conosce e le piaci, potrebbe farsi avanti lei per prima più spesso di quanto accade qui...resta sempre però l'onere del farsi conoscere e dell'essere conosciuti.

Ops, mi è scappato un quote

Winston_Smith 15-05-2013 15:50

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072991)
Se ti capita una cosa che fino a qualche anno fa non ti capitava può essere indice del fatto che tu sia migliorato ma anche del fatto che stia mutando la temperie culturale in cui sei immerso.

La temperie culturale ha bisogno di ben più di uno o pochi casi singoli, per mutare.
E ad ogni modo siamo d'accordo sul fatto che un cambiamento sia necessario, mi pare, per cui non ci si può dichiarare soddisfatti dello stato di cose attuale e sarebbe utile intervenire per cambiarlo.

muttley 15-05-2013 15:55

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Ottimista ≠ soddisfatto.

Perché tanta antipatia su questo forum verso chi si proclama fiducioso sul futuro? Parlo in generale...

muttley 15-05-2013 15:56

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Runa_senzanome (Messaggio 1072992)
Ops, mi è scappato un quote

Non credo sia un caso che l'unica donna intervenuta in questo frangente mi stia dando ragione

Winston_Smith 15-05-2013 15:59

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072994)
Ottimista ≠ soddisfatto.

Perché tanta antipatia su questo forum verso chi si proclama fiducioso sul futuro? Parlo in generale...

Non saprei, per quanto riguarda altri forumisti (forse, azzardo, non vedono nella loro vita tanti motivi per essere ottimisti).
Per quanto mi riguarda, a quanto mi è dato di vedere le cose non avvengono da sole, di solito. La mia forma di ottimismo verso il futuro consiste nell'auspicare che una maggiore consapevolezza e una maggiore apertura al dibattito su certi temi possa accelerare i meccanismi di demolizione degli stereotipi. E sono talmente ottimista che non sono certo io quello che si preoccupa ogni due per tre di ricordare che i risultati di un tale cambiamento potrebbero essere limitati.

muttley 15-05-2013 16:00

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Ottimista ≠ utopista

Winston_Smith 15-05-2013 16:00

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072995)
Non credo sia un caso che l'unica donna intervenuta in questo frangente mi stia dando ragione

Che tristezza, Muttley, dico davvero. Sembri berlusconi (minuscola voluta) quando dice che gli elettori lo votano e quindi lui è innocente/non processabile.
Da quando in qua la bontà di un'argomentazione dipende dal sesso di chi la sostiene?
E poi scommetto (provocazione al dibattito) che Runa non si è letta neanche un rigo delle mie risposte a quel quote, altrimenti capirebbe che non sto dicendo cose totalmente opposte alle tue.

Winston_Smith 15-05-2013 16:01

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1072998)
Ottimista ≠ utopista

Muttley, anch'io sono ottimista, forse più di te sotto certi aspetti, fattene una ragione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.