FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Sul farsi avanti delle ragazze... (https://fobiasociale.com/sul-farsi-avanti-delle-ragazze-35876/)

Milo 12-05-2013 08:56

Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Qualche giorno fa ho partecipato ad un discorso tra donne,parlavano di un ragazzo a detta loro un vero principe azzurro bello/simpatico/intelligente/ricco che però non aveva la ragazza e non ci aveva provato con nessuna di loro e che quindi non era interessato a nessuna di loro o fosse addirittura gay,ovviamente che fosse semplicemente timido con le ragazze o che per motivi personali non volesse esporsi non è stato minimamente preso in considerazione.

Ora io mi chiedo ma se gli piaceva non potevano farsi avanti loro?cioè le donne preferiscono stare con uno che non gli piace ma che si propone invece che puntare su quelli che gli piacciono veramente?quindi se io dovessi piacere a qualche ragazza non lo saprò mai perchè non si farà mai avanti?

barclay 12-05-2013 09:08

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1070198)
Ora io mi chiedo ma se gli piaceva non potevano farsi avanti loro?cioè le donne preferiscono stare con uno che non gli piace ma che si propone invece che puntare su quelli che gli piacciono veramente?quindi se io dovessi piacere a qualche ragazza non lo saprò mai perchè non si farà mai avanti?

Le ragazze che si fanno avanti esistono, ma sono già fidanzate con qualcun'altro :testata:

pesco 12-05-2013 09:19

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
vuoi macchiarti di tanto?:ridacchiare:

se vieni scelta la colpa non è tua, se scegli la colpa sì che è tua:ridacchiare:

pesco 12-05-2013 09:22

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1070200)
Le ragazze che si fanno avanti esistono, ma sono già fidanzate con qualcun'altro :testata:

l'essere fidanzate le da' quella sicurezza, di certo non le biasimo...siamo esseri fragili

paccello 12-05-2013 09:39

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1070198)
Qualche giorno fa ho partecipato ad un discorso tra donne,parlavano di un ragazzo a detta loro un vero principe azzurro bello/simpatico/intelligente/ricco che però non aveva la ragazza e non ci aveva provato con nessuna di loro e che quindi non era interessato a nessuna di loro o fosse addirittura gay,ovviamente che fosse semplicemente timido con le ragazze o che per motivi personali non volesse esporsi non è stato minimamente preso in considerazione.

Ora io mi chiedo ma se gli piaceva non potevano farsi avanti loro?cioè le donne preferiscono stare con uno che non gli piace ma che si propone invece che puntare su quelli che gli piacciono veramente?quindi se io dovessi piacere a qualche ragazza non lo saprò mai perchè non si farà mai avanti?

Warning: nelle seguenti righe generalizzerò.
Il maschio è considerato come un essere sempre in foia. Allo stesso tempo, la timidezza maschile è qualcosa di così sgradevole che si preferisce rimuoverla. Razionalmente, non è difficile capire perché uno resti single: basta semplicemente non sbattersi a provarci frequentemente, e se uno non lo fa, con l'essere "bello", ci fa la birra (sorry, utenti fissati con "so' brutto"). Ma si fa finta di non saperlo e piuttosto scatta il consueto pensiero: sarà gay.
Secondo me non si pone il problema "si mettono con uno che non gli piace invece che con uno che gli piace": si mettono con uno che gli piace... e che ci ha provato (tra quelli che l'han fatto).
Sì, generalmente per sapere se piaci devi farti avanti (e anche lì...), anche perché sappiamo come i loro segnali siano deboli e scarsa la capacità di noi maschi di interpretarli.

Milo 12-05-2013 09:42

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da lukecd (Messaggio 1070205)
Vi prego basta con queste discussioni XDD

Vabbè è domenica si fa per passare il tempo..;)

Warlordmaniac 12-05-2013 10:06

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 1070203)
l'essere fidanzate le da' quella sicurezza, di certo non le biasimo...siamo esseri fragili

Credo che Barclay volesse dire che prima di fidanzarsi, ci hanno provato, e di conseguenza si sono fidanzate; non che ci vanno provando in giro mentre sono fidanzate.

Artyom 12-05-2013 10:22

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1070198)
Ora io mi chiedo ma se gli piaceva non potevano farsi avanti loro?

L'eterna questione... non sai quante volte me lo sono chiesto. Questo tema è uscito anche nelle mie sedute di psicoterapia, parlando della mia "solitudine affettiva", chiamiamola così.
Diciamo che è anche una questione culturale... in alcuni paesi all'estero, capita molto più spesso rispetto a qua, che la donna si faccia avanti, magari senza arrivare a nulla di concreto, ma solamente per scambiare quattro chiacchiere.
Qua le cose sono un po' più antiquate... deve essere il "maschio" a farsi avanti, perché così deve essere. Dicono che non capiti sempre, anzi la mia psicologa dice che molte sue amiche si fanno avanti. Nulla di tutto questo è mai capitato al sottoscritto, e in questo senso sono un po' come San Tommaso. Fino a quando non mi capiterà difficilmente ci crederò.

Quote:

che quindi non era interessato a nessuna di loro o fosse addirittura gay,ovviamente che fosse semplicemente timido con le ragazze o che per motivi personali non volesse esporsi non è stato minimamente preso in considerazione
Questa è una cosa che da un po' di tempo a qeusta parte mi snerva... letteralmente... basterebbe così poco per fugare qualsiasi dubbio... e invece è molto più facile giudicare senza conoscere... che cavolo di ragionamenti :moltoarrabbiato:

Warlordmaniac 12-05-2013 10:30

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1070198)
Ora io mi chiedo ma se gli piaceva non potevano farsi avanti loro?cioè le donne preferiscono stare con uno che non gli piace ma che si propone invece che puntare su quelli che gli piacciono veramente?quindi se io dovessi piacere a qualche ragazza non lo saprò mai perchè non si farà mai avanti?

No, alle donne piace stare con quelli che sono attratte da loro, altrimenti non potrebbero essere sfruttati(c) a dovere.
Dal loro punto di vista non hanno torto, perché partono dal pregiudizio che un ragazzo è talmente libidinoso che se è attratto da una ci si fionda, anzi, diciamola tutta, molte ragazze pensano che i ragazzi non siano nemmeno selettivi, cioè si ecciterebbero con chiunque. Di conseguenza, si aspettano che l'uomo faccia qualcosa per dire loro che valgono qualcosa in più, cioè che non le considerano come molte delle altre.

barclay 12-05-2013 10:43

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1070216)
Credo che Barclay volesse dire che prima di fidanzarsi, ci hanno provato, e di conseguenza si sono fidanzate; non che ci vanno provando in giro mentre sono fidanzate.

Esatto: moltissime donne, incluse alcune utenti di questo sito, dicono d'aver fatto la prima mossa coi loro ex e/o coi fidanzati attuali :testata:

n. 8028 12-05-2013 11:08

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
E' una regola sociale, forse la più classica, e se ci pensi è anche giusto sia così.
La donna non deve esporsi, perché è l'uomo che deve essere coraggioso, è una questione di atavici istinti che poi però va a combaciare con ciò che nel concreto deve essere la vita di coppia, la gestione (brutto termine) dei figli, del lavoro, ecc.
Se un uomo non ha nemmeno il coraggio di provarci, che senso ha?

ciarliera 12-05-2013 11:21

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1070198)
Ora io mi chiedo ma se gli piaceva non potevano farsi avanti loro?cioè le donne preferiscono stare con uno che non gli piace ma che si propone invece che puntare su quelli che gli piacciono veramente?quindi se io dovessi piacere a qualche ragazza non lo saprò mai perchè non si farà mai avanti?

Secondo me dietro il provarci con qualcuno ci sono tutte una serie di dinamiche un po' più sofisticate.
Se c'è una persona che mi piace, ci interagisco... e ovviamente, se lei mi invia segnali di chiusura e disinteresse è chiaro che eviterò di essere più esplicita e quindi di "provarci".
Se invece lei appare disponibile e aperta nei miei confronti, potrei provare a fargli capire che sono interessata.
Credo che questo sia un modus operandi che appartiene all'uomo quanto alle donne.
Probabilmente le tue amiche avranno notato questo atteggiamento di chiusura e disinteresse e, ovviamente, sarebbe stato un suicidio cercare a tutti i costi di circuire il tipo :mrgreen:

Carciofo 12-05-2013 11:36

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1070265)
Secondo me dietro il provarci con qualcuno ci sono tutte una serie di dinamiche un po' più sofisticate [...]

*prende minuziosamente appunti*

lizbon 12-05-2013 11:52

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
se tu dovessi piacere a qualche ragazza, se hai modo di interagire con lei, dovresti capirlo che e' interessata, anche se non si fa avanti.

barclay 12-05-2013 11:56

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 1070300)
se tu dovessi piacere a qualche ragazza, se hai modo di interagire con lei, dovresti capirlo che e' interessata, anche se non si fa avanti.

Sarà, ma io non ho ancora capito se ci sono comportamenti univocamente interpretabili come attrazione fisica :nonso:

Warlordmaniac 12-05-2013 12:24

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 1070300)
se tu dovessi piacere a qualche ragazza, se hai modo di interagire con lei, dovresti capirlo che e' interessata, anche se non si fa avanti.

In teoria no. Perché se fosse inequivocabile come dici tu, significherebbe che si è fatta avanti. Il farsi avanti o meno sta nel mettersi a nudo e nel chiarire la propria posizione di pretesa; come può una ragazza essere chiara senza farsi avanti? O farsi avanti senza essere chiara?

Takkuri 12-05-2013 13:09

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1070335)
In teoria no. Perché se fosse inequivocabile come dici tu, significherebbe che si è fatta avanti. Il farsi avanti o meno sta nel mettersi a nudo e nel chiarire la propria posizione di pretesa; come può una ragazza essere chiara senza farsi avanti? O farsi avanti senza essere chiara?

Infatti il loro trucco è proprio quello: persino se interessate, lanciano segnali ambigui per indurre l'uomo a esporsi lui (salvo magari poi fare le ritrose). Nella nostra società l'uomo medio è talmente poco abituato a sentirsi attraente agli occhi femminili che, appena vede uno spiraglio, subito ci si butta "come una mosca su di un mucchio di letame fumante" (cit.). Se non lo fa, automaticamente è considerato gay/non interessato (così la donna non si deve più porre il problema).

Artyom 12-05-2013 13:19

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Le cose andranno così nella maggioranza dei casi, ma solo a me sembra una cosa senza senso?

liuk76 12-05-2013 13:22

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1070198)
Ora io mi chiedo ma se gli piaceva non potevano farsi avanti loro?

Soliti discorsi...
Farsi avanti implica il rischio di essere rifiutati oppure di ricevere critiche.
Tu come incassi il rifiuto? Io male, nonostante poi metabolizzo senza problemi.
Come vivresti un no, giustificato con: sei brutto, non mi attrai, non mi coinvolgi abbastanza, ecc.?

Quindi, non si fanno avanti per gli stessi motivi ed altri per i quali non ti dai avanti tu.

Inoltre in 'sta società odierna, spesso, anche se una persona piace, non è sufficiente per starci. Ci vuole un certo iter, chiamato corteggiamento.

Se non avessi le remore sopracitate, credo che ci proverei quotidianamente con almeno una decina di ragazze, visti i miei bassi e "semplici" prerequisiti per un certo tipo di rapporto con una donna.

Comunque poso garantirti che esistono donne che ci provano (quantomeno in parte): la quasi totalità delle mie ex ha fatto il primo passo o insieme a me o prima di me.

Quote:

cioè le donne preferiscono stare con uno che non gli piace ma che si propone invece che puntare su quelli che gli piacciono veramente?
Ma anche gli uomini eh...
E' un discorso di razionalità e pragmatismo: può piacerti quanto vuoi una persona ma se non ci sta non conta nulla l'interesse che provi.

Io, da materialista, preferisco provare ad avere una relazione con una donna che si propone ma che non mi piace così tanto rispetto ad una che non si propone ma che mi coinvolge di più, proprio perché con una ci posso stare insieme, con l'altra no e, per me, è questo che conta.

Inoltre, col tempo, può coinvolgerti la persona così come non è "per sempre" una relazione: se non va, ci si lascia quando si vuole.

Quote:

quindi se io dovessi piacere a qualche ragazza non lo saprò mai perchè non si farà mai avanti?
Può essere.
Io mi sono "giocato" almeno 4-5 donne proprio per 'sto motivo.
A posteriori, chiacchierando pacificamente mi sono sentito dire "mi piacevi però non ti facevi mai avanti e, allora, io non mi sono fatta avanti perché pensavo di non piacerti...".

paccello 12-05-2013 13:23

Re: Sul farsi avanti delle ragazze...
 
Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1070370)
Nella nostra società l'uomo medio è talmente poco abituato a sentirsi attraente agli occhi femminili che, appena vede uno spiraglio, subito ci si butta "come una mosca su di un mucchio di letame fumante" (cit.). Se non lo fa, automaticamente è considerato gay/non interessato (così la donna non si deve più porre il problema).

:bene: Inoltre, questo spiraglio può anche essere solo presunto, ma il risultato lo stesso, del tipo: Tizia ti ha guardato, oh che fai, non ci provi? Baah, sei un vile! Talmente poco abituato a sentirsi attraente, ma anche ad avere occasioni, per molti (non per tutti eh, se dite ciò a un normalone vi dirà: "No").
Non c'è che dire, rapporti fra i sessi proprio al top da queste parti :miodio::ridacchiare:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.