![]() |
Vi piace il genere giallo - poliziesco?
A me sì, ovviamente :).
Sono stato iniziato al genere in tenera età, grazie a "Le avventure di Sherlock Holmes". Mi affezionai subito al più celebre detective della storia e non impiegai molto tempo per completare la lettura dell'intero canone homesiano. La scoperta di Poe e di Aghata Christie risale ai primi tempi delle medie, alla quale fece seguito la conoscenza con gli altri autori classici: Van Dine, Ellery Queen, Rex Stout. Per me il giallo è quello dell'età dell'oro del genere, quello impersonato dalle figure di Holmes, Poirot, Miss Marple, Ellery Queen, Philo Vance; non mi hanno mai appassionato alle moderne derivazioni. Voi invece come vi rapportate con questo genere? |
Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
Presi una cotta adolescenziale per l'infermierina Agatha.... andando a trovare spesso il piccolo belga baffuto e l'inseparabile Hastings o ad osservare la natura umana con Miss Marple.... credo di averli letti quasi tutti e di aver imparato che l'assassino è sempre un altro rispetto a quello che pensavo io... :ridacchiare:
Quelli che mi son rimasti più impressi a fuoco nella memoria credo siano i classiconi: Dieci piccoli indiani, Assassinio sull'Orient-Express e Tre topolini ciechi (o per lo meno son quelli di cui mi ricordo ancora chi sono gli assassini ) Lessi anche Doyle ma non mi ci affezionai.... :nonso: |
Per un certo tempo ho letto Nero Wolfe.
Ma il mio preferito resta il Commissario Sanantonio! :D |
a quelli già citati aggiungo Raymond Chandler, che mi piace molto.
|
Giallo, poliziesco, horror sono dei generi di film che proprio non sopporto, preferirei di guardarmi marzullo o le messe che guarda mia nonna su telepadrepio:D
|
Ne ho letti un paio di Aghata Christie.
Attualmente mi piace particolarmente Jeffery Deaver. |
Bravo Crowne, mi ero dimenticato Lyncoln Rhyme... Ho letto molto di Deaver
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Anche a me piace molto il genere.
Ho scoperto i gialli leggendo quando avevo 10 anni "Il segno dei quattro" e da li mi sono appassionato a Sherlock Holmes (di cui però ammetto di non aver letto tutte le storie). Poi ho iniziato a leggere anche Agata Christie (nello specifico le storie su Poirot, di cui ho apprezzato molto la serie, e ovviamente 'dieci piccoli indiani')..... Ho letto anche gialli di altri autori, ma i primi due sono quelli che maggiormente apprezzo :) |
Quote:
|
Mi piace molto il genere giallo (quello all'inglese - il morto nella stanza chiusa e i sospetti riuniti tutti in soggiorno per il colpo di scena finale)
Anche se sono più appassionato della sua incarnazione cinematografica o televisiva |
Quote:
|
Mi piace tantissimo il genere giallo! Ho letto molto di Agatha Christie e amo il personaggio di miss Marple. Ma leggo molti gialli moderni anche.
Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk |
a me piacciono i gialli... a quelli citati aggiungerei ellery queen
|
In linea di principio è un genere che mi pare un po' troppo fine a se stesso. Come tutta la letteratura di genere nella quale trovare la mosca bianca che abbia qualcosa da dire è sempre un terno all'otto, per cui io personalmente tendo a evitare in partenza. Lessi la raccolta Einaudi di Sherlock Holmes e mi piacque da matti, ma più che i casi in sè che non mi erano parsi particolarmente stimolanti a farmi uscire di testa erano le risoluzioni, per quanto mi riguarda avrei letto tranquillamente la sola parte finale in cui Sherlock da merda a tutti e ne sarei uscita più che soddisfatta. Non a caso il mio preferito tra quelli letti è Uno studio in rosso in cui ci si concentra molto sulla presentazione e la contestualizzazione del personaggio :pensando:
|
Non lo conosco bene, ho solo letto alcune storie di Sherlock Holmes e qualvuna di Agatha Christie.
In particolare mi piacerebbe leggere un giallo con delitto a stanza chiusa in cui ragionando si può VERAMENTE dedurre la soluzione prima che venga svelata. |
Christie e Conan Doyle sono i miei preferiti in assoluto :riverenza::riverenza::riverenza:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |