FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Vi piace il genere giallo - poliziesco? (https://fobiasociale.com/vi-piace-il-genere-giallo-poliziesco-35822/)

Labocania 10-05-2013 15:13

Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
A me sì, ovviamente :).

Sono stato iniziato al genere in tenera età, grazie a "Le avventure di Sherlock Holmes". Mi affezionai subito al più celebre detective della storia e non impiegai molto tempo per completare la lettura dell'intero canone homesiano.

La scoperta di Poe e di Aghata Christie risale ai primi tempi delle medie, alla quale fece seguito la conoscenza con gli altri autori classici: Van Dine, Ellery Queen, Rex Stout.

Per me il giallo è quello dell'età dell'oro del genere, quello impersonato dalle figure di Holmes, Poirot, Miss Marple, Ellery Queen, Philo Vance; non mi hanno mai appassionato alle moderne derivazioni.

Voi invece come vi rapportate con questo genere?

Skyl 12-03-2014 19:21

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Presi una cotta adolescenziale per l'infermierina Agatha.... andando a trovare spesso il piccolo belga baffuto e l'inseparabile Hastings o ad osservare la natura umana con Miss Marple.... credo di averli letti quasi tutti e di aver imparato che l'assassino è sempre un altro rispetto a quello che pensavo io... :ridacchiare:

Quelli che mi son rimasti più impressi a fuoco nella memoria credo siano i classiconi: Dieci piccoli indiani, Assassinio sull'Orient-Express e Tre topolini ciechi
(o per lo meno son quelli di cui mi ricordo ancora chi sono gli assassini )

Lessi anche Doyle ma non mi ci affezionai.... :nonso:

TheCopacabana 12-03-2014 20:02

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Per un certo tempo ho letto Nero Wolfe.
Ma il mio preferito resta il Commissario Sanantonio! :D

Angus 12-03-2014 21:06

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
a quelli già citati aggiungo Raymond Chandler, che mi piace molto.

Equilibrium 12-03-2014 21:34

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Giallo, poliziesco, horror sono dei generi di film che proprio non sopporto, preferirei di guardarmi marzullo o le messe che guarda mia nonna su telepadrepio:D

Crowne 12-03-2014 21:54

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Ne ho letti un paio di Aghata Christie.
Attualmente mi piace particolarmente Jeffery Deaver.

Skyl 12-03-2014 22:18

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Bravo Crowne, mi ero dimenticato Lyncoln Rhyme... Ho letto molto di Deaver


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Loner 12-03-2014 23:17

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Anche a me piace molto il genere.
Ho scoperto i gialli leggendo quando avevo 10 anni "Il segno dei quattro" e da li mi sono appassionato a Sherlock Holmes (di cui però ammetto di non aver letto tutte le storie). Poi ho iniziato a leggere anche Agata Christie (nello specifico le storie su Poirot, di cui ho apprezzato molto la serie, e ovviamente 'dieci piccoli indiani').....
Ho letto anche gialli di altri autori, ma i primi due sono quelli che maggiormente apprezzo :)

Winston_Smith 13-03-2014 11:28

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1250512)
Nessun altro patito di Sherlock nel forum?

Io, ho letto Uno studio in rosso e Il mastino dei Baskerville.

Demiurgo 13-03-2014 11:42

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Mi piace molto il genere giallo (quello all'inglese - il morto nella stanza chiusa e i sospetti riuniti tutti in soggiorno per il colpo di scena finale)

Anche se sono più appassionato della sua incarnazione cinematografica o televisiva

Fenrir 13-03-2014 12:45

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1250512)
Nessun altro patito di Sherlock nel forum? :miodio:
Dei moderni solo Elizabeth George e un po' Fred Vargas...

mitico Sherlock tabagista e cocainomane

Claire86 20-07-2016 13:58

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Mi piace tantissimo il genere giallo! Ho letto molto di Agatha Christie e amo il personaggio di miss Marple. Ma leggo molti gialli moderni anche.

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Oblomov 20-07-2016 14:57

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
a me piacciono i gialli... a quelli citati aggiungerei ellery queen

Yumenohashi 20-07-2016 15:06

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
In linea di principio è un genere che mi pare un po' troppo fine a se stesso. Come tutta la letteratura di genere nella quale trovare la mosca bianca che abbia qualcosa da dire è sempre un terno all'otto, per cui io personalmente tendo a evitare in partenza. Lessi la raccolta Einaudi di Sherlock Holmes e mi piacque da matti, ma più che i casi in sè che non mi erano parsi particolarmente stimolanti a farmi uscire di testa erano le risoluzioni, per quanto mi riguarda avrei letto tranquillamente la sola parte finale in cui Sherlock da merda a tutti e ne sarei uscita più che soddisfatta. Non a caso il mio preferito tra quelli letti è Uno studio in rosso in cui ci si concentra molto sulla presentazione e la contestualizzazione del personaggio :pensando:

Antonius Block 20-07-2016 15:28

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Non lo conosco bene, ho solo letto alcune storie di Sherlock Holmes e qualvuna di Agatha Christie.
In particolare mi piacerebbe leggere un giallo con delitto a stanza chiusa in cui ragionando si può VERAMENTE dedurre la soluzione prima che venga svelata.

ocelot83 20-07-2016 15:33

Re: Vi piace il genere giallo - poliziesco?
 
Christie e Conan Doyle sono i miei preferiti in assoluto :riverenza::riverenza::riverenza:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.