FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Perchè tutti se ne fregano? (https://fobiasociale.com/perche-tutti-se-ne-fregano-35718/)

Lost 06-05-2013 19:58

Perchè tutti se ne fregano?
 
Inquinamento, surriscaldamento globale, buco nell'ozono, scioglimento della calotta polare, siccità, ecc. Ormai quasi tutti gli scienziati concordano che andando avanti di questo passo tra pochi decenni assisteremo a sconvolgimenti climatici spaventosi, con conseguenze inimaginabili per la popolazione mondiale e per molte specie animali e vegetali, però a quanto pare tutti se ne fregano, quasi nessuno sembra disposto a cambiare le proprie abitudini di vita, o al limite si preferisce scaricare la colpa sulle industrie, sulle multinazionali e sulle compagnie petrolifere, ma questa è solo una bella e buona ipocrisia perchè le industrie non fanno altro che rispondere alle nostre esigenze.
Spesso ci si spaventa per allarmismi infondati tipo apocalissi imminenti (come 21 dicembre o asteroidi diretti sulla terra) divulgate sul web o sui giornali da qualche burlone, ed a poco servono le rassicurazioni degli esperti, ma invece quando gli esperti ci mettono in guardia da un reale pericolo, invece tutti se ne fregano... Perchè? :interrogativo:

Yumenohashi 06-05-2013 20:08

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Perchè è come dire a un bambino che non è mai caduto e non si è mai fatto male "Attento che se fai così cadi e ti fai male", lui se ne fregherà e continuerà a farlo perchè non avendo mai provato sulla sua pelle le conseguenze delle proprie azioni sbagliate non ne riesce a prevedere l'effettiva entità. Per lo più credo che la gente ragioni così "Per ora me la passo bene, non riesco a immaginarmi un mondo diverso da questo, non sarà certo la chilata di lacca che mi metto ogni mattina a favorire l'effetto serra che farà esplodere la terra, ho la coscienza pulita che mi frega." E via dicendo.

Roy 06-05-2013 20:11

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
La legge del profitto è basata su interessi la cui natura eziologica è lapalissiana.

Baloordo 06-05-2013 20:13

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Perchè sanno che quando ciò accadrà loro saranno già morti, quindi si deresponsabilizzano. Il motto è: mi godo la vita, tanto si vive una volta sola! :sisi:

Yumenohashi 06-05-2013 20:14

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1066949)
Perchè sanno che quando ciò accadrà loro saranno già morti, quindi si deresponsabilizzano. Il motto è: mi godo la vita, tanto si vive una volta sola! :sisi:

Giusto, finchè la cosa non ci tocca che ci frega. Saranno i posteri a morire di una morte atroce, mica noi.

Fallito91 06-05-2013 20:15

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Perchè si pensa all'io e non al noi. (purtroppo)

Lost 06-05-2013 20:38

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1066949)
Perchè sanno che quando ciò accadrà loro saranno già morti, quindi si deresponsabilizzano. Il motto è: mi godo la vita, tanto si vive una volta sola! :sisi:

Ma non pensano ai propri figli? :o:interrogativo:

Baloordo 07-05-2013 00:01

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Quote:

Originariamente inviata da Lost (Messaggio 1066976)
Ma non pensano ai propri figli? :o:interrogativo:

Ai figli dei figli dei figli dei figli? :sisi:
L'uomo vive nel presente, mica può tenere conto delle sue prossime generazioni.

mr.Nessuno 07-05-2013 00:04

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
perché siamo una società egoista, la gente ragiona prima di tutto con i soldi e con il ragionamento del "chissene.. ma tanto io mica vivrò per sempre, se la sbrigheranno gli altri"

Blowing Sand 07-05-2013 00:12

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Non è vero che se ne fregano...chi deve sapere sa...e chi non sa è fuori dai giochi...e chi sa ....bè... a volte i fenomeni sono cause di altri effetti...possono essere utilizzati per modificare determinati parametri che possono giovare a chi detiene il potere...e poi la quantità di bugie che dicono coloro che, utilizzando i mass media, mistificano la realtà quasi del tutto.

Chi non subisce il potere nelle sue varie forme, chi non lo percepisce nella sua forma post-industriale, e quindi apparentemente non autoritaria ma impersonale... può pensare a coincidenze, distrazioni...profitto...bè...che ognuno la pensi come vuole...e che il mondo vada come deve andare...in effetti a guardare meglio...non è proprio così...

snowhite 07-05-2013 01:21

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Io non credo che sia l'egoismo la causa, ma vedo che proprio come ci comportiamo col nostro pianeta, sono tante anche le cose che facciamo direttamente contro noi stessi, e che fingiamo di non sapere che sono pericolose e le rifacciamo tutti i giorni. Ci sono prove scientifiche che passare molto tempo al cellulare può portare dei tumori, usare spesso il computer ci rovina la vista ( e di questo ne sono prova io stessa :pensando: ), prendere medicinali per ogni fastidio ci intossica e ci rende assuefatti.. Potrei continuare l'elenco molto a lungo, ma alla fine servirebbe per dire che purtroppo la nostra (in)civiltà, dalle origini, si è continuamente evoluta senza fermarsi nemmeno quando magari sarebbe stato meglio. Dopo quel momento ha cominciato a crescere più del dovuto e a diventare cosí grande da piegarsi su se stessa, ma chi poteva dirlo sul momento che era meglio fermarsi con lo sviluppo quando si mandavano le lettere al posto degli sms, le auto andavano a vapore e si crepava per l' influenza..?

Insomma, credo che sia naturale che nel 2013 siamo arrivati dove siamo oggi, e il fatto che finiremo fa parte del corso inevitabile degli eventi !

TimeBomb 07-05-2013 02:07

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Sostanzialmente perchè siamo schiavi dell'egoismo.

Lost 07-05-2013 10:40

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1067207)
Ai figli dei figli dei figli dei figli? :sisi:
L'uomo vive nel presente, mica può tenere conto delle sue prossime generazioni.

Non succederà tra centinaia di anni dicono, ma molto prima, è probabile che anche molti di noi specie i più giovani ne saranno coinvolti :o

Atomino 13-06-2013 13:53

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Le conseguenze sono già visibili e tangibili: ne è un esempio la cosiddetta tropicalizzazione del clima, che porta piogge (troppo) abbondanti e concentrate solo in alcuni periodi alternate a mesi di siccità, ma anche alla migrazione o all'estinzione di numerose specie animali e vegetali. Il tutto causato dalla deforestazione, dall'inquinamento atmosferico ed idrico che hanno modificato il clima... in 150 anni! Se pensiamo che l'uomo è comparso sul pianeta centinaia di migliaia di anni fa, la situazione pare alquanto grave. Non abbiamo più tempo, ma continuiamo a sprecarlo!

Certo, il genere umano è anche un po' sfigato, nel senso che praticamente ogni nostra attività produce una qualche forma di inquinamento, eppure, anche oggi, con la piena consapevolezza di tutto questo, non si fa niente per migliorare la situazione. E perché?
Perché evidentemente abbiamo costruito troppe sovrastrutture impossibili da smantellare. In poche parole, avremmo dovuto cominciare il nostro sviluppo in maniera ecosostenibile a partire dall'inizio, ma proprio da subito... cosa che naturalmente non sarebbe stata possibile.

Ma anche adesso che "dovremmo sapere", se ne fregano tutti, e continuano la solita vita di sempre. Salvo poi stupirsi se nel giro di mezz'ora cade la pioggia di due mesi, o se ci si ammala di tumore a tutto spiano.

Ovvio è che riconvertendo totalmente il nostro modo di vivere torneremmo quasi al medioevo... ma d'altronde, se finisse il petrolio (tanto per fare un esempio), cosa potremmo mai fare? Non siamo preparati.

La verità sta comunque nel mezzo, perché se ognuno facesse la propria parte, non dico che potremmo risolvere il problema dall'oggi al domani, ma quanto meno potremmo limitarne gli effetti.
Ma a questo punto ci si pone di fronte ad altre questioni: l'ignoranza e l'economia.

Parlo di ignoranza inteso come ignoranza di pensiero, e non solo di cultura. E' come chi getta la cartaccia per terra senza nemmeno pensarci, ma poi si lamenta che i treni sono sporchi.
Inoltre, continuiamo a consumare, consumare, consumare, producendo e gettando via tonnellate di imballaggi inutili, che intasano sì mari e discariche, ma creano posti di lavoro! Paradossale!
E questo è solo uno degli esempi... potrei continuare per giorni.

Ok, è giusto il progresso, viva il progresso, ma sostenibile.
Credo che l'uomo avrebbe dovuto fare meno lo sbruffone con la Terra che lo ospita, ecco tutto.
L'economia entra infatti in gioco perché ha letteralmente esagerato. Il profitto è l'unica cosa che conta, e chi se ne frega dell'ambiente.
A questo proposito, leggete un po' qui.

paccello 13-06-2013 14:05

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Quote:

Originariamente inviata da Atomino (Messaggio 1090786)
Le conseguenze sono già visibili e tangibili: ne è un esempio la cosiddetta tropicalizzazione del clima, che porta piogge (troppo) abbondanti e concentrate solo in alcuni periodi alternate a mesi di siccità, ma anche alla migrazione o all'estinzione di numerose specie animali e vegetali. Il tutto causato dalla deforestazione, dall'inquinamento atmosferico ed idrico che hanno modificato il clima... in 150 anni! Se pensiamo che l'uomo è comparso sul pianeta centinaia di migliaia di anni fa, la situazione pare alquanto grave. Non abbiamo più tempo, ma continuiamo a sprecarlo!

Certo, il genere umano è anche un po' sfigato, nel senso che praticamente ogni nostra attività produce una qualche forma di inquinamento, eppure, anche oggi, con la piena consapevolezza di tutto questo, non si fa niente per migliorare la situazione. E perché?
Perché evidentemente abbiamo costruito troppe sovrastrutture impossibili da smantellare. In poche parole, avremmo dovuto cominciare il nostro sviluppo in maniera ecosostenibile a partire dall'inizio, ma proprio da subito... cosa che naturalmente non sarebbe stata possibile.

Ma anche adesso che "dovremmo sapere", se ne fregano tutti, e continuano la solita vita di sempre. Salvo poi stupirsi se nel giro di mezz'ora cade la pioggia di due mesi, o se ci si ammala di tumore a tutto spiano.

Ovvio è che riconvertendo totalmente il nostro modo di vivere torneremmo quasi al medioevo... ma d'altronde, se finisse il petrolio (tanto per fare un esempio), cosa potremmo mai fare? Non siamo preparati.

La verità sta comunque nel mezzo, perché se ognuno facesse la propria parte, non dico che potremmo risolvere il problema dall'oggi al domani, ma quanto meno potremmo limitarne gli effetti.
Ma a questo punto ci si pone di fronte ad altre questioni: l'ignoranza e l'economia.

Parlo di ignoranza inteso come ignoranza di pensiero, e non solo di cultura. E' come chi getta la cartaccia per terra senza nemmeno pensarci, ma poi si lamenta che i treni sono sporchi.
Inoltre, continuiamo a consumare, consumare, consumare, producendo e gettando via tonnellate di imballaggi inutili, che intasano sì mari e discariche, ma creano posti di lavoro! Paradossale!
E questo è solo uno degli esempi... potrei continuare per giorni.

Ok, è giusto il progresso, viva il progresso, ma sostenibile.
Credo che l'uomo avrebbe dovuto fare meno lo sbruffone con la Terra che lo ospita, ecco tutto.
L'economia entra infatti in gioco perché ha letteralmente esagerato. Il profitto è l'unica cosa che conta, e chi se ne frega dell'ambiente.
A questo proposito, leggete un po' qui.

Non avrei saputo scriverlo meglio. Quando penso a questo tema sono preoccupato e non so se sono fesso io o chi mi circonda. Purtroppo il profitto, la comodità, il cambiare mentalità e abitudini sono brutte bestie. Si vive e si va avanti pensando che il mondo intorno a noi vada avanti sempre e come sempre.

Atomino 16-06-2013 12:26

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 1090792)
Si vive e si va avanti pensando che il mondo intorno a noi vada avanti sempre e come sempre.

Esatto.

Giusto per rendere l'idea:

http://www.utopie.it/sviluppo_umano/...o_sviluppo.htm

http://www.lescienze.it/news/2012/06...tale_-1058347/

Selenio 16-06-2013 14:24

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
personalmente sono d'accordo con il fatto che l'uomo deve smettere di inquinare l'ambiente, usare fonti di energia pulita etc. ma credo che la teoria del riscaldamento globale sia una bufala. E' vero che le temperature stanno aumentando ma questo è un fenomeno naturale e ciclico del pianeta. Anche il guardian aveva scritto in proposito

GiuseppeSport 16-06-2013 17:02

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Anche a me infastidisce inquinare e sfruttare fino all'osso il pianeta, se fosse per me avremmo già preso da parecchio precauzioni per rimediare al disastro ecologico e ambientale.Purtroppo non la pensano tutti come me o qualche altro, quindi si continua ad andare avanti così perchè la gente non ci da importanza e pensa che siano solo sciocchezze.Sono i governi che devono prendere delle decisioni drastiche a livello legislativo altrimenti non andremo mai da nessuna parte.

Atomino 21-06-2013 23:04

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1092315)
...la teoria del riscaldamento globale sia una bufala. E' vero che le temperature stanno aumentando ma questo è un fenomeno naturale e ciclico del pianeta.

Può darsi, ma, gettando quotidianamente tonnellate di gas serra nell'atmosfera, direi che gli stiamo dando una grossa mano.

lollomix 21-06-2013 23:12

Re: Perchè tutti se ne fregano?
 
credo che tutti quelli a cui lo si dice pensino di essere gia morti quando accadranno determinate cose e quindi pensano che saranno problemi di altri


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.