FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO? (https://fobiasociale.com/cio-che-vi-appassiona-passione-attiva-o-passatempo-35704/)

Labocania 06-05-2013 14:07

Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Passate nel vaglio critico le vostre passioni: cosa rimane?

Io sono arrivato alla conclusione che la mia "passione" per la lettura sia solo un semplice passatempo e lo sia sempre stato. Da bambino solitario non potevo far altro che devolvere il mio tempo libero nei libri visto che i videogiochi non mi entusiasmavano. Posso essere stato un lettore forte e appassionato, ma la mia è stata una passione sterile: nessun considerevole vantaggio a scuola mi ha recato né nella sfera dei rapporti sociali né in ambito professionale.


Voi cosa pensate delle vostre di passioni?

liuk76 06-05-2013 14:10

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Il mio forte spirito di curiosità e di stimoli esterni mi porta a vivere gran parte delle mie passioni in modo attivo.

Ciò non toglie che alcune passioni non mi coinvolgano così tanto e le vedo come passatempo.

BANZAI! 06-05-2013 14:16

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Tutto quello che mi "appassiona", penso sia alla fine un passatempo..... mi ha fatto riflettere questa cosa, topic interessante, complimenti. Meglio così comunque, col carattere che ho, c'è il rischio di fissarsi su questi passatempi, e di trasformarli in delle passioni che tolgono il tempo a cose ben più importanti. Ho difficoltà a non fissarmi troppo su cose che mi piacciano (sia musica, tv, videogiochi, ec.... c'è sempre il rischio di impallarmici, per me) In passato effettivamente mi era successo (si, anche con i vidoegames xd). però ero più piccolo xd

CareyVayu 06-05-2013 14:17

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Ho votato passione attiva, ma ho anche passioni-passatempo che faccio quando non ho nulla da fare. La passione attiva credo sia qualcosa che ti prende talmente tanto che poi non puoi farne a meno, che fare tale cosa ti rende sereno, entusiasta e che non ti stanca. io credo di avere una sola forte passione attiva, e come te credo che il mio leggere sia un passatempo, difatti il periodo dove ho letto vagonate di libri è stato quando ero praticamente chiusa in casa, senza null'altro da fare.

Peppemetal81 06-05-2013 14:30

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Io adoro la musica e da quando ho 17 anni è la mia passione principale,pero' di attivo ci vedo ben poco.Cioe' se uno suona uno strumento e ha un gruppo il discorso è diverso...:pensando:

Inosservato 06-05-2013 14:38

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
ho moltisimissimi :pensando: (issimi) passatempi e poche passioni attive, però qualcuna c'è
è indubbio che per chi magari non ha esattamente una grande vita sociale le passioni attive rappresentino un gran bell'aiuto

Labocania 06-05-2013 15:11

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Quote:

Originariamente inviata da BANZAI! (Messaggio 1066593)
Tutto quello che mi "appassiona", penso sia alla fine un passatempo..... mi ha fatto riflettere questa cosa, topic interessante, complimenti. Meglio così comunque, col carattere che ho, c'è il rischio di fissarsi su questi passatempi, e di trasformarli in delle passioni che tolgono il tempo a cose ben più importanti. Ho difficoltà a non fissarmi troppo su cose che mi piacciano (sia musica, tv, videogiochi, ec.... c'è sempre il rischio di impallarmici, per me) In passato effettivamente mi era successo (si, anche con i vidoegames xd). però ero più piccolo xd

Grazie :).

Il rischio di "impallarmici" lo corro anche io. Nonostante a mente fredda sia tanto spietato con le mie passioni, sono soggetto ancora ad esaltazioni, c'è sempre il rischio che qualche libro (qualche pagina di un libro), una nuova scoperta musicale o un film per qualche attimo m'illudano di poter conoscere una verità superiore e mi spalanchino vedute meravigliose.

Anakin 06-05-2013 15:21

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
passioni attive

mr.Nessuno 06-05-2013 15:24

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
non ho alcun interesse o passione attualmente, in passato le avevo ma sono tutte naufragate peggio del titanic, così, preso dalla iniziale delusione sono passato alla rassegnazione e dall'essere vuoto dentro.

mattia pascal 06-05-2013 15:38

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
non ho più passioni. amavo il calcio e giocavo abbastanza bene inaspettatamente a 17 anni approdai addirittura in c1, poi momenti terribili ed eventi inimmaginabili si mossero nella mia testa e le cose futili come il calcio, gli amici(pochi per la verità), piano piano scomparvero per lasciare il posto a pensieri terribili che non mi hanno più abbandonato, così è la vita.
addio passioni

blume 06-05-2013 15:42

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Penso di avere solo passatempi...ma ora come ora non ho nessuna passione attiva che mi coinvolga,purtroppo ,forse le avevo in passato ma poi sono sparite.

Myway 06-05-2013 15:49

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Alcune sono passioni attive, altri solo passatempi :bene:

Nuclear Assault 06-05-2013 17:11

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
mi appassiona l'informatica ed i videogiochi e non sono solo un passatempo poi altre cose

Suttree 06-05-2013 17:16

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Ho molti passatempi (cinema, serie tv, videogames, lettura, calcio, ascoltare musica, andare a correre, navigare online) ma l'unica che potrei forse considerare una passione è quella per il cinema..

No_Shelter 06-05-2013 17:55

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
mi pippo con passione

sakuraclamp 06-05-2013 18:33

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Io ho solo passioni attive, solo che non sempre riesco a viverle contemporaneamente :mrgreen:

Pablo's way 06-05-2013 18:42

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Quote:

Originariamente inviata da No_Shelter (Messaggio 1066810)
mi pippo con passione

illimitatamenteeeeeeeee!

:D

Roy 06-05-2013 19:25

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Internet è un passatempo. Mi permette di "staccare" un pò... Ho altre passioni che però richiedono un impegno molto intenso, fisico, motivazionale e di concentrazione.

Claudio93 06-05-2013 22:46

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Purtroppo non ho passioni, solo passatempi. Non li preferisco, perché io non voglio passare/spendere tempo, voglio godermelo, il tempo, ma non ci riesco, anche perché sono solo. Per questo motivo ho scelto la terza opzione.

Blowing Sand 06-05-2013 22:47

Re: Ciò che vi appassiona: PASSIONE ATTIVA o PASSATEMPO?
 
Alcune sono passioni vissute ''attivamente'' nel senso anche di una certa sfera di azione nel sociale...molte altre invece sono passatempi, anche se la linea di demarcazione tra passioni e passatempi non dovrebbe essere se procura rapporti sociali o meno...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.