FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Supporto Web (https://fobiasociale.com/supporto-web/)
-   -   PC che si spegne all'improvviso (https://fobiasociale.com/pc-che-si-spegne-allimprovviso-35657/)

ciarliera 04-05-2013 22:30

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1065587)
Secondo me si rifiuterà di installarsi... :D

Occhio a scaricare l'antivirus free dal sito sero e non farlocco! ad es:
http://www.avast.com/it-it/index
scarica quello free (sono circa 111 MB). Poi basta che lo attivi on line, e fra 1 anno lo rinnovi tranquillamente. Una volta installato, sarebbe meglkio fargli fare una scansione approfondita in Modalità Provvisoria... sei capace? All'avvio devi premere F8 o F9, cerca nelle istruzioni del portatile...

Sì grazie.. pensa che io ce l'avevo avast ma lo disinstallato perchè avevo l'impressione che mi rallentasse il pc :mrgreen::mannaggia:

clanghetto 04-05-2013 22:30

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1065591)
Sì grazie.. pensa che io ce l'avevo avast ma lo disinstallato perchè avevo l'impressione che mi rallentasse il pc :mrgreen::mannaggia:

e l'impressione che avevi direi che è giusta XD purtroppo sono compromessi.

Lino_57 04-05-2013 22:32

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1065586)
anch'io ho un samsung! cmq forse smontarlo non sarebbe un probl, ma non ho il cacciavite giusto! mi farò aiutare da qualcuno.. ho un fratello ma è una schiappa peggio di me :D

Hai questo?
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/netbook/NP-N150-JP02IT

Basta svitare tutte le vitine del retro, non occorre togliere la tastiera... poi, per aprire, si usa una card per separare il sotto dal sopra, viene via completamente il coperchio sotto, ma serve un po' di manualità... devi forzare ma senza rompere...

Lino_57 04-05-2013 22:39

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Perderesti tanti programmi installati se tu ripristinassi il S.O. originale dalla partizione di ripristino? Forse sarebbe la soluzione migliore, anche se poi c'è da installare il Service Pack 1 e tutti gli aggiornamenti di windows update...
Comunque, detto tra noi, sto netbook è di una lentezza esasperante, capirai, 1 GB di ram con Win 7... Io gli ho installato anche Mint, e, forse perché non c'è l'antivirus, mi sembra risponda un po' più velocemente...

ciarliera 04-05-2013 23:07

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Sììììì Lino è proprio lui! Esatto, è lentissimo... ma mi ci sono troppo affezionata e se dovesse tirare le cuoia lo comprerei persino uguale :D
grazie dei consigli, vediamo cosa riesco a fare :perfetto:

Train Wreck 05-05-2013 00:06

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1065633)
è lentissimo...

è per questo che consiglio comunque una formattazione: non so quali siano le tue competenze informatiche, ma in mano al tipico utente navigo-su-internet-e-scrivo-in-word ho visto dei computer talmente maltenuti, oberati di programmi inutili e orribilmente configurati per la cui manutenzione si trattava di scegliere fra l'eutanasia a martellate e una formattazione.
E non basta un CCleaner per risolvere situazioni del genere.
Poi, se tu negli ultimi 5 anni hai avuto abbastanza rudimenti di manutenzione da riuscire a tenere decentemente il sistema ritiro tutto, ma dai tuoi interventi in questo 3d tenderei ad escluderlo :ridacchiare:

Lino_57 05-05-2013 14:54

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da Train Wreck (Messaggio 1065668)
è per questo che consiglio comunque una formattazione: non so quali siano le tue competenze informatiche, ma in mano al tipico utente navigo-su-internet-e-scrivo-in-word ho visto dei computer talmente maltenuti, oberati di programmi inutili e orribilmente configurati per la cui manutenzione si trattava di scegliere fra l'eutanasia a martellate e una formattazione.
E non basta un CCleaner per risolvere situazioni del genere.
Poi, se tu negli ultimi 5 anni hai avuto abbastanza rudimenti di manutenzione da riuscire a tenere decentemente il sistema ritiro tutto, ma dai tuoi interventi in questo 3d tenderei ad escluderlo :ridacchiare:

Quel netbook (ma credo tutti i laptop) hanno una partizione nascosta per ripristinare il S.O. com'era all'uscita dal negozio; mi pare si debba premere F2 o F4 all'avvio e seguire le indicazioni. Quindi non deve neppure formattarlo. Certo che poi si perde almeno un'intera giornata a scaricarsi il Service Pack 1, tutti gli update e tutti i programmi che aveva installato in questi anni... direi anche 2 intere giornate!
Tra l'altro questo netbook è particolarmente lento, molto più lento del mio altro netbook (un Asus).

ciarliera 05-05-2013 14:59

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da Train Wreck (Messaggio 1065668)
è per questo che consiglio comunque una formattazione: non so quali siano le tue competenze informatiche, ma in mano al tipico utente navigo-su-internet-e-scrivo-in-word ho visto dei computer talmente maltenuti, oberati di programmi inutili e orribilmente configurati per la cui manutenzione si trattava di scegliere fra l'eutanasia a martellate e una formattazione.
E non basta un CCleaner per risolvere situazioni del genere.
Poi, se tu negli ultimi 5 anni hai avuto abbastanza rudimenti di manutenzione da riuscire a tenere decentemente il sistema ritiro tutto, ma dai tuoi interventi in questo 3d tenderei ad escluderlo :ridacchiare:

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1065979)
Quel netbook (ma credo tutti i laptop) hanno una partizione nascosta per ripristinare il S.O. com'era all'uscita dal negozio; mi pare si debba premere F2 o F4 all'avvio e seguire le indicazioni. Quindi non deve neppure formattarlo. Certo che poi si perde almeno un'intera giornata a scaricarsi il Service Pack 1, tutti gli update e tutti i programmi che aveva installato in questi anni... direi anche 2 intere giornate!
Tra l'altro questo netbook è particolarmente lento, molto più lento del mio altro netbook (un Asus).

ma formattando o, come dice lino, ripristinare il S.O (che non so cosa sia :D) perderei tutti i dati, compreso windows..e dove li trovo poi :miodio: se faccio il backup evito questa perdita?
Non basta fare la deframmentazione del disco? (anche se non so cosa sia e a cosa serva:D)

chrissolo 05-05-2013 15:05

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1065983)
ma formattando o, come dice lino, ripristinare il S.O (che non so cosa sia :D) perderei tutti i dati, compreso windows..e dove li trovo poi :miodio: se faccio il backup evito questa perdita?
Non basta fare la deframmentazione del disco? (anche se non so cosa sia e a cosa serva:D)

windows è sul disco di ripristino venduto col netbook.. ce l'hai ?
la riformattazione cancella TUTTO quello che hai sul computer, programmi che hai installato tu e dati personali..
non so a cosa si riferisse lino con "ripristino" ma la procedura interna a windows di ripristino non ti serve a niente, sistema solo librerie e file di sistema, meglio che riformatti visti i problemi di blocchi e la lentezza che hai.

visto che è un netbook eviterei di installarci troppi programmi che girano in background (tipo mettici solo l'antivirus, niente antispyware e altra robaccia che affatica il computer)

e ti conviene farti aiutare a riformattare, se non l'hai mai fatto e non sai bene cosa stai facendo, rischi di perdere cose a cui tieni sennò..

ciarliera 05-05-2013 15:12

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1065987)
windows è sul disco di ripristino venduto col netbook.. ce l'hai ?
la riformattazione cancella TUTTO quello che hai sul computer, programmi che hai installato tu e dati personali..
non so a cosa si riferisse lino con "ripristino" ma la procedura interna a windows di ripristino non ti serve a niente, sistema solo librerie e file di sistema, meglio che riformatti visti i problemi di blocchi e la lentezza che hai.

visto che è un netbook eviterei di installarci troppi programmi che girano in background (tipo mettici solo l'antivirus, niente antispyware e altra robaccia che affatica il computer)

e ti conviene farti aiutare a riformattare, se non l'hai mai fatto e non sai bene cosa stai facendo, rischi di perdere cose a cui tieni sennò..

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1065988)
Una cosa è certa: questi computer ne hanno sempre una, anch'io è dà un po' che ho vari "problemini" sul mio PC.

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1065989)
ma perchè formattarlo? il disco di ripristino se ce l'ha avrà una vecchia versione di windows.... se è strapieno l'hard disk va lento anche per questo, cerca di liberarlo di parecchio:pensando:

ok seguirò i consigli.. pieno è..ci tengo una marea di film e continuo a scaricarne ancora :o

chrissolo 05-05-2013 15:16

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1065989)
ma perchè formattarlo? il disco di ripristino se ce l'ha avrà una vecchia versione di windows.... se è strapieno l'hard disk va lento anche per questo, cerca di liberarlo di parecchio:pensando:

perché l'hard disk nel tempo si frammenta, con perdita notevole di velocità e comportando pure maggior usura durante il funzionamento (i dati non son più letti in maniera prevalentemente sequenziale ma sempre più a blocchi piccoli ad accesso casuale..) inoltre col tempo il filesystem può corrompersi a livello logico.

svuotare l'hard disk può portare dei benefici minori, ma non li risolve questi problemi.. serve la riformattazione.

ciarliera 05-05-2013 15:24

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1065992)
ma pieno tipo quanto...perché se è davvero al 99,5% è grave :o :ridacchiare:

:o il disco locale c ha 25,4 giga liberi su 84,9 e il disco locale d 90,2 su 127 giga :interrogativo:
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1065995)
perché l'hard disk nel tempo si frammenta, con perdita notevole di velocità e comportando pure maggior usura durante il funzionamento (i dati non son più letti in maniera prevalentemente sequenziale ma sempre più a blocchi piccoli ad accesso casuale..) inoltre col tempo il filesystem può corrompersi a livello logico.

svuotare l'hard disk può portare dei benefici minori, ma non li risolve questi problemi.. serve la riformattazione.

chris ma mi confermi che se faccio il backup e poi formatto non perdo nulla? :/

y 05-05-2013 15:27

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Dato che non mi sembra tanto pratica, mi raccomando, non suggeritele di fare cose al di là delle sue competenze, che poi la mettete in confusione e magari le fate combinare casini. Forse è meglio lasciare perdere riformattazioni e soluzioni troppo radicali... Una cosa alla volta e partendo da quelle essenziali e più semplici. :P

chrissolo 05-05-2013 15:48

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1066004)
chris il defrag allora non basta?

Diciamo che il defrag aiuta più che altro l'hard disk a schiattare prima : D

Nel senso che è una procedura che usura molto il disco rigido, soprattutto se la frammentazione è elevata.
Può essere utile in qualche particolare "scenario" d'uso del pc, ma in genere è meglio non abusarne perché arreca più danni che benefici.

Meglio formattare periodicamente anche per questo, c'è assai meno logoramento del disco che a deframmentare abitualmente.

chrissolo 05-05-2013 15:50

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1066002)
chris ma mi confermi che se faccio il backup e poi formatto non perdo nulla? :/

dipende : D

come lo faresti il backup ?

ciarliera 05-05-2013 15:51

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1066020)
dipende : D

come lo faresti il backup ?

vado sulle impostazioni del pc..ho visto che lo può fare :o

chrissolo 05-05-2013 15:51

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
ciarliera.. comunque prima di iniziare aspetta di aver compreso bene tutto, ok ? non vorrei perdessi sul serio qualcosa a cui tieni.

chrissolo 05-05-2013 15:55

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1066021)
vado sulle impostazioni del pc..ho visto che lo può fare :o

quel backup lì semplicemente copia il sistema COME E' ora per ripristinarlo TALE E QUALE successivamente (con gli stessi programmi e - eventualmente - problemi, tipo se si cambia disco): è utile se non hai bisogno di un'installazione di windows "pulita", che mi pare invece (visti i problemi) proprio il tuo caso..

ciarliera 05-05-2013 15:57

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
ah ho capito chris, in pratica se faccio il backup si salva tutto, problemi compresi :D

chrissolo 05-05-2013 15:58

Re: PC che si spegne all'improvviso
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1066028)
ah ho capito chris, in pratica se faccio il backup si salva tutto, problemi compresi :D

sì.. esatto : D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.