FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Provare invidia per gli altri (https://fobiasociale.com/provare-invidia-per-gli-altri-35584/)

Savius 30-04-2013 23:08

Provare invidia per gli altri

Quando sono giù di morale mi capita spesso di provare invidia personale . Invidio quei ragazzi , amici o conoscenti , che hanno una buona vita sociale , che hanno relativamente pochi problemi sociali e non , che hanno trascorso una vita che rispetto alla mia è stata in discesa , non avendo tutti quegli ostacoli che ho avuto io (come il bullismo ) .

Però , peccato che spesso per avere una buona vita e un più che discreto status sociale , bisogna ogni tanto passare sopra gli altri e qualche volta essere anche stronzi (tipo fare i fighi alle spalle degli altri )
almeno tra i maschi . Eh questo è un bel rompicapo per me , visto che mi piacerebbe avere una
vita sociale buona e relativamente spensierata ma senza passare sopra gli altri

Peppemetal81 30-04-2013 23:31

Re: Provare invidia per gli altri

L'invidia è uno dei sette peccati capitali.

Kody 30-04-2013 23:35

L'invidia che provo per la vita degli altri alimenta il fuoco di rivalsa. Comicia a vivere per te stesso, decidi i tuoi valori ed obbiettivi e perseguili, sempre. Ci sarà che ti seguirà e chi no. Sii sempre coerente con i tuoi principi di vita.:bene:

Lost 30-04-2013 23:55

Penso che chiunque se messo nelle nostre condizioni proverebbe invidia, forse anche più di noi

Reventon 01-05-2013 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Savius (Messaggio 1062961)
mi piacerebbe avere una
vita sociale buona e relativamente spensierata ma senza passare sopra gli altri

Non è impossibile da ottenere.

Fallito91 01-05-2013 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Virus81 (Messaggio 1062976)
L'invidia è uno dei sette peccati capitali.

Tanto dio non esiste.

super unknown 01-05-2013 02:07

Quote:

Originariamente inviata da Savius (Messaggio 1062961)
Però , peccato che spesso per avere una buona vita e un più che discreto status sociale , bisogna ogni tanto passare sopra gli altri e qualche volta essere anche stronzi (tipo fare i fighi alle spalle degli altri )

E una regola bibblica? O una tua supposizione?
Smettila di criticare e inizia a vivere la tua di vita non quella degl'altri.

mr.Nessuno 01-05-2013 08:38

Quote:

Originariamente inviata da Lost (Messaggio 1062997)
Penso che chiunque se messo nelle nostre condizioni proverebbe invidia, forse anche più di noi

quotone :bene:

Milo 01-05-2013 08:50

Vorrei avere una vita migliore ma non invidio nessuno,non conosco persone veramente felici.

danieledanny 01-05-2013 10:41

sentite,nessuno merita di essere invidiato,fidatevi

Artyom 01-05-2013 11:58

Provo la stessa invidia di Shady. Mi capita soprattutto nel confronto diretto che faccio con altre persone della mia età che si rapportano con donne in modi che io posso solo sognarmi, o con amici di vecchia data che ormai si sono sistemati, alcuni addirittura con famiglia, mentre io continuo a stentare praticamente in tutto, lavoro, donne, etc. e mi ritrovo a considerare una vittoria se arrivo a fine giornata se riesco a non provare le solite emozioni negative che mi accompgnano da una vita.

mr.Nessuno 01-05-2013 12:00

Quote:

Originariamente inviata da danieledanny (Messaggio 1063094)
sentite,nessuno merita di essere invidiato,fidatevi

e perché non dovrei provare invidia verso quelle persone belle e di successo che riescono in qualunque cosa con pochi sforzi quando io anche con il massimo dell'impegno non ottengo manco 1 centesimo del loro edesimo risultato?

sakuraclamp 01-05-2013 12:27

E' una cosa che mi succedeva più da bambina, poi col tempo ho capito che sono soprattutto le cose negative che mi hanno formato, nei miei difetti, ma anche nei miei pregi. Alla fine l'unica cose che invidio sono i soldi, perché penso che se fossi ricca probabilmente non sarei nemmeno così "sociofobica", potendomi permettere meno preoccupazioni, i migliori terapisti e potrei fare volontariato i gli hobby che più preferisco senza pensare al lavoro o al mio futuro come una croce da portarmi dietro. Sicuramente mi definirebbero eccentrica e non pazza. u.u

Amy96 01-05-2013 12:36

Credo che sia una cosa normale provare invidia per quelli che stanno meglio di noi, la provano tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.