FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Perche' su internet si cerca l'amore anziché le amicizie (https://fobiasociale.com/perche-su-internet-si-cerca-lamore-anziche-le-amicizie-35548/)

Ansiaboy 29-04-2013 18:50

Perche' su internet si cerca l'amore anziché le amicizie
 
esatto, sono talmente sfìgato che per una serie di motivi internet è il mio miglior mezzo per conoscere gente nuova.
per fortuna, non ho problemi e devo ringraziare internet per avere quel poco di rete sociale che ho :D (gente che incontro dal vivo spessino, eeh)
internet mi piace, io penso che ogni epoca ha i suoi mezzi di comunicare e bisogna sfruttarli tutti.
internet, nel 2013, è tra questi. tanto ormai il 90% dei ragazzi ha abbordato su facebook.. quindi...

comunque, per conoscere nuove persone eeh mi sono imbattuto nell'amore..
vi spiego, conoscevo ragazzi su internet che cercavano amore ..
da lì mi invitavano nelle loro comitive..
peccato che loro speravano che io ricambiassi ma niente.. ma vabé

il punto è questo: perché la gente su internet cerca l'amore anzicché amicizie ?
perchè la gente non ha paura di ammettere "cerco l'amore" mentre ammettere "cerco amicizie" tutti la prendono per uno sfigato ??
che cacchio deve fare una personaa per avere amiciiiiiiiiiiiiiii

ma mi spiegate minkia minne futte dell'amoree, NULLA è più gratificante di una piacevolissima serata in compagnia di 3-4 persone a ridere e scherzare :D

gli esseri umani si sono evoluti per questi piccole serate di gruppo.. ballavano, cantavano, e ridevano attorno al fuoco PER CENTINAIA DI MIGLIAIA DI ANNI !!

ma perché non eravamo come le scimmie che per essere soddisfatte si spulciano e abbracciano a vicendaaaa ! puuuuffff

trovare gente decente è immensamente difficileeeeeeo almeno io evitantee non è mica facile.

Kody 29-04-2013 19:07

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Difficilmente si rimarrà soddisfatti delle amicizie virtuali. A meno che non diventi reali, ma è ben più difficile.

Ansiaboy 29-04-2013 19:12

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1062041)
Difficilmente si rimarrà soddisfatti delle amicizie virtuali. A meno che non diventi reali, ma è ben più difficile.

io tutte le amicizie che ho conosciuto online che considero davvero amicizie, le ho trasformate in reali.

sakuraclamp 29-04-2013 19:13

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Anche io sono per le amicizie, che comunque non debbano per forsa rimanere virtuali, ci si può incontrare per giocare alla wii per esempio :D Io non cerco mai direttamente l'amore, non so come facciano gli altri a mettersi insieme a persone con cui non sono state amiche almeno per un po'.

liuk76 29-04-2013 19:14

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1062029)
il punto è questo: perché la gente su internet cerca l'amore anzicché amicizie ?

Leggi 'sto forum in lungo ed in largo e capirai uno dei tanti perché...

Io te ne fornisco qualcuno...

Un'amicizia s'instaura facilmente (per chi non è fs), una relazione no
Una relazione da sesso, un'amicizia no (salvo eccezioni) e per la maggioranza il sesso è un qualcosa d'importante.
Una relazione da affetto diverso da un'amicizia e lo si considera più piacevole.
Nel lungo termine gli amici prendono il volo per andare a vivere con la dolce metà e, quindi, per non rimaner soli...

Quote:

ma mi spiegate minkia minne futte dell'amoree, NULLA è più gratificante di una piacevolissima serata in compagnia di 3-4 persone a ridere e scherzare :D
Hai 17 anni se non mi ricordo male ;)
Tra qualche anno potresti cambiare idea al riguardo.
Per è tendenzialmente più gratificante una serata con una ragazza/donna a ridere, scherzare e... Far altro. Fermo restando che le amicizie sono importanti.

Roy 29-04-2013 19:21

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Su internet si cerca ciò che ci è più difficile ottenere nella vita reale ed è ben più facile portare avanti un'amicizia che un fidanzamento...
Io su internet cerco soldi.

Ansiaboy 29-04-2013 19:27

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da Roy (Messaggio 1062066)
Su internet si cerca ciò che ci è più difficile ottenere nella vita reale ed è ben più facile portare avanti un'amicizia che un fidanzamento...

per la gente "normale" !!, per me è una vera impresa trovare amicizie !!

ooh,mi sono dimenticato che io non sono normale XD

Quote:

Originariamente inviata da Roy (Messaggio 1062066)
Io su internet cerco soldi.


se posso.. quanti anni hai ? come li cerchi i soldi ? dimmi tutto che cerco soldi anche iooo e dimmi se e quanto guadagni.
ti prego, se non trovo un fòttuto lavoro(=non trovo soldi) andrò in crisi di nervi, oltre che depressione.

mr.Nessuno 29-04-2013 19:27

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
non ho mai cercato l'ammmore online perché sono talmente brutto che spaventerei la gente

sakuraclamp 29-04-2013 19:32

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1062076)
non ho mai cercato l'ammmore online perché sono talmente brutto che spaventerei la gente

Stra quoto ahahah E poi anche se mi dicono che no lo sono me ne strafotto, sono bugie, sono tutti BUGIARDIIII ahfkahfafe

Roy 29-04-2013 19:38

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1062075)

se posso.. quanti anni hai ? come li cerchi i soldi ? dimmi tutto che cerco soldi anche iooo e dimmi se e quanto guadagni.
ti prego, se non trovo un fòttuto lavoro(=non trovo soldi) andrò in crisi di nervi, oltre che depressione.

Non vorrei deluderti ma la mia era una battuta...
su internet si cerca quello che non si trova nella vita reale... io cerco soldi. Tutto chiaro?

Datti da fare e vedrai che un lavoro lo trovi. Intanto potresti prenderti cura del tuo senso dell'umorismo... ;)scherzo.

mr.Nessuno 29-04-2013 19:42

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1062082)
Stra quoto ahahah E poi anche se mi dicono che no lo sono me ne strafotto, sono bugie, sono tutti BUGIARDIIII ahfkahfafe

ho passato una vita intera ad essere deriso, umiliato e preso per il culo da chiunque di qualunque sesso solo per la mia stupidissima faccia e poi quando i miei mi hanno chiesto l'origine di tutti i miei problemi hanno negato l'innegabile, una cosa insopportabile che si concluse con un bel discorsetto dove ovviamente era tutta colpa mia :moltoarrabbiato:

Ansiaboy 29-04-2013 19:44

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da Roy (Messaggio 1062091)
Non vorrei deluderti ma la mia era una battuta...
su internet si cerca quello che non si trova nella vita reale... io cerco soldi. Tutto chiaro?

Datti da fare e vedrai che un lavoro lo trovi. Intanto potresti prenderti cura del tuo senso dell'umorismo... ;)scherzo.

ahah, no è anche perché navigando su internet mi sono imbattuto in diversa gente che soldi in qualche modo ammetteva di farli.. cioé è bello avere qualche speranza in più ;)

Ashe 29-04-2013 21:06

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Le poche amicizie "serie" che ho derivano tutte in qualche modo da internet.
Io ho sempre cercato amici e credo che stare in compagnia di qualcuno che ti sappia creare quell'atmosfera di tranquillità e confidenza sia impagabile... anche perchè non sono una grande fan delle relazioni a distanza xD però è vero, un sacco di gente si ostina a cercare l'amore online senza prima essere passati per quella che secondo me è una tappa fondamentale, quella dell'amicizia. Mi sembra innaturale.

*Stellina* 29-04-2013 21:22

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
bella domanda!! Me lo chiedo da secoli anch'io.. il perchè in rete si venga contattati solo da frotte di persone dell'altro sesso che tu studiano solo per vedere se ci stai o se puoi andargli bene, e ti propongono subito incontri... mentre trovare qualcuno su internet del tuo sesso e che cerchi amicizia e basta, è quasi una chimera!!! Sarà perchè come dite voi, è più facile fare amicizia nel reale che gestire un fidanzamento, e quindi nessuno si trova talmente senza amici e "sfigato" da dover cercarli online???
Per quanto riguarda me, non cerco flirt nè fidanzati.. ma vorrei tanto tremendissimamente invece amici sensibili e semplici con cui chiacchierare e tenersi un pò di compagnia:arrossire:

Dama del Lago 29-04-2013 23:28

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Mai cercato l'amore in internet, ma sempre solo amicizie.
E poi da alcune amicizie è nato altro....
Secondo me funziona come nella vita di tutti i giorni: più ti metti a cercare disperatamente, più l'amore si allontana, mentre quando sei 'distratto' e pensi ad altro ecco che arriva!
L'amore si cerca perchè dà sensazioni fisiche e mentali diverse, più travolgenti di un'amicizia e questa ricerca viene fatta con più insistenza proprio tramite i social network nella speranza di trovare una persona migliore rispetto a quella che si potrebbe incontrare tramite il proprio giro di amicizie, in cui ci si sente più legati a certi schemi: diciamo che nel virtuale si osa di più, anche con persone che nella realtà sarebbero inavvicinabili.

Marco Russo 29-04-2013 23:54

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da Dama del Lago (Messaggio 1062230)
Mai cercato l'amore in internet, ma sempre solo amicizie.
E poi da alcune amicizie è nato altro....
Secondo me funziona come nella vita di tutti i giorni: più ti metti a cercare disperatamente, più l'amore si allontana, mentre quando sei 'distratto' e pensi ad altro ecco che arriva!
L'amore si cerca perchè dà sensazioni fisiche e mentali diverse, più travolgenti di un'amicizia e questa ricerca viene fatta con più insistenza proprio tramite i social network nella speranza di trovare una persona migliore rispetto a quella che si potrebbe incontrare tramite il proprio giro di amicizie, in cui ci si sente più legati a certi schemi: diciamo che nel virtuale si osa di più, anche con persone che nella realtà sarebbero inavvicinabili.

Sono sostanzialmente d'accordo.
Penso che sia pacifico affermare che le sensazioni ricavate dall'amore siano di un'intensità superiore in ordini di grandezza da quelle di un'amicizia anche profonda, per cui è comprensibile chi cerca l'amore in quanto tale; ma l'affinità elettiva che si instaura tra due anime è qualcosa di imprevedibile e frutto di strane alchimie, sicché se uno "forza la mano" secondo me incorre quasi inevitabilmente nel rischio di una delusione.
In fondo quello che succede in questi casi è semplicemente essere innamorati dell'amore stesso, ed è una modalità di provare affetto piuttosto naive, per quanto la rispetti (e nonostante la mia veneranda età non mi posso ancora ritenere del tutto immune da essa :ridacchiare: ), che non tiene in nessun conto delle peculiarità dell'amato e utilizza l'amato come media per esprimere l'amore per l'amore e quindi l'amore per sé stesso (cfr. http://www.fobiasociale.com/differenze-tra-amore-innamoramento-invaghimento-eccetera-31735/#post938269 ).

Personalmente avendo avuto un passato di isolamento sociale attenuato solo dall'uso intensivo della chat (nella quale tra l'altro ho esperito le mie prime vicissitudini amorose), tendo a riassociare i rapporti sentimentali nati in seno a tale media con quel brutto periodo del passato, ecco perché prediligo sempre che le mie relazioni attuali nascano attraverso la conoscenza diretta (e tendo a utilizzare internet soprattutto come strumento per conoscere gente da frequentare dal vivo), anche se ovviamente non posso escludere niente.

razorback 30-04-2013 00:59

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
:sarcastico::sarcastico::sarcastico::sarcastico:
Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1062076)
non ho mai cercato l'ammmore online perché sono talmente brutto che spaventerei la gente

l'uomo che spaventava la gente

Black Moon 30-04-2013 01:18

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anziché le amicizie
 
per me non è assolutamente vero che l'amore fa provare emozioni più forti rispetto all'amicizia. E poi ormai online nella maggior parte dei siti cercano sesso facendo finta di cercare una storia d'amore. Il fatto di non ammettere che si cercano amici succede perché si viene giudicati male. Poi ci si appiccica troppo all'amico/a e questo/a scappa..

chrissolo 30-04-2013 01:22

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anziché le amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da Black Moon (Messaggio 1062278)
Il fatto di non ammettere che si cercano amici succede perché si viene giudicati male.

più che altro si viene giudicati .. dei disperati : )

Winston_Smith 30-04-2013 11:25

Re: Perche' su internet si cerca l'amore anzicché le amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da Dama del Lago (Messaggio 1062230)
Mai cercato l'amore in internet, ma sempre solo amicizie.
E poi da alcune amicizie è nato altro....
Secondo me funziona come nella vita di tutti i giorni: più ti metti a cercare disperatamente, più l'amore si allontana, mentre quando sei 'distratto' e pensi ad altro ecco che arriva!

Se sei timido e non sai come approcciare una donna, puoi "distrarti" con calma anche per vent'anni prima che arrivi qualcosa...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.