FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   bamboccioni fuori di casa! (https://fobiasociale.com/bamboccioni-fuori-di-casa-3548/)

Jes 04-10-2007 19:17

Re: bamboccioni fuori di casa!
 
Quote:

Originariamente inviata da fenicenanto
il nostro esimio ministro dell'economia Padoa Schioppa (o Schiappa,a seconda delle proprie idee) dice che le agevolazioni sugli affitti per i giovani contribuirà a farli uscire dal nido domestico,e a farli diventare autonomi...secondo me è un'ottima iniziativa,forse affrancarsi dai genitori può essere una molla positiva per molti.

che ne pensate?

penso che finchè i prezzi saranno così alti le tasse così tante..il lavoro così precario.. sarà un pò difficile che qualcuno viva da solo oppure si sposi..
se alla socetà non si danno soldi la ruota dell'economia non girerà e vedrai che fra qualche anno noi saremo poveri ma gli indistriali saranno sul lastrico speriamo almeno si comprano qualche barca in meno
volevo dirlo anche se sn andata un pò fuori tema

ah può darsi anche che ciò non avvenga perchè gli italiani sn un popolo di polli preferiscono indebitarsi fino al collo per sputtanersi tutti i soldi in discoteca :roll: non hanno ancora capito che se non si sputtanassero niente gli industriali dovrebbero ridurre i prezzi :roll: per vendere è matematico
ma questa è l'italia

valmor 04-10-2007 19:19

Si
Però non basta ovviamente.

La cosa centrale è limitare al massimo l'uso della legge 30 (ad esempio proibire alle aziende di usare precari per più del 10-20% della forza lavoro), che permette di assumerti a singhiozzi con contrattini precari sempre a sperare che il mese dopo te lo rinnovino, ed essendo quindi ricattabile al massimo e in pugno ai capi; una sorta di schiavismo moderno.

In questo modo andarsene è estremamente difficile se non impossibile per molti.

Per pagare un affitto e tutto il resto da soli (e non parlo di mutuo, ma affitto) ci vuole un lavoro stabile, che ti dia una sicurezza e la possibilità di mantenerti; finchè la precarietà la farà da padrona i "bamboccioni" non potranno che rimanere a casa come succede ora.

desperados 04-10-2007 19:59

Per me l'unica legge buona è dimezzare lo stipendio ai politici e aumentarlo ai lavoratori onesti e pensionati!

Spoon 04-10-2007 20:00

uscire da casa lontano anni luce dai propri genitori è una gran cosa :wink:
In effetti gli affitti son un pò altini , se passa una legge con contributi x chi vuole andare in affitto sarebbe l'ideale se no tanto vale fare un mutuo x comprarsi casa , uhmm come ho fatto io , xrò è un bel impegno solo 30 anni -----> sti cazzi ! ma tant o così o dentro casìnA ! ! ! :lol:

velvet76 04-10-2007 20:15

Abbassare gli affitti é cosa buona. Cosa migliore sarebbe abrogare la legge Biagi e abbassare lo stipendio ai politici e avere un parlamento pulito. Sicuramente vivere da soli rende autonomi, ma a volte butta anche un po' giù.[/b]

Spoon 04-10-2007 21:05

Quote:

Originariamente inviata da velvet76
Abbassare gli affitti é cosa buona. Cosa migliore sarebbe abrogare la legge Biagi e abbassare lo stipendio ai politici e avere un parlamento pulito. Sicuramente vivere da soli rende autonomi, ma a volte butta anche un po' giù.[/b]

Già c'è anche il rischio che se si è giù vivendo da soli si va ancora + giù , ma da quando vivo da solo posso dire che ci ho solo che guadagnato e poi non sono solo c'è Joe , la mia cagnolina che non manca mai di farmi sorridere :)

velvet76 04-10-2007 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Spoon
Già c'è anche il rischio che se si è giù vivendo da soli si va ancora + giù , ma da quando vivo da solo posso dire che ci ho solo che guadagnato e poi non sono solo c'è Joe , la mia cagnolina che non manca mai di farmi sorridere :)

Sì, con un cagnolone si sta decisamente meglio: io ne ho 2. :wink:

gerrard 04-10-2007 23:14

prendere del bamboccione da uno che ha campato per anni facendo il professore universitario grazie alle tasse pagate dai contribuenti,è una cosa che mi disgusta.
Non oso pensare quante persone avrà raccomandato in quella mafia chiamata università

inGOLFato 04-10-2007 23:30

Quote:

Originariamente inviata da gerrard
prendere del bamboccione da uno che ha campato per anni facendo il professore universitario grazie alle tasse pagate dai contribuenti,è una cosa che mi disgusta.
Non oso pensare quante persone avrà raccomandato in quella mafia chiamata università

io sono andato all'università della mafia
per poco non mi segavano

dottorzivago 04-10-2007 23:57

E' un ottima cosa, io voglio farlo...credo sia un passo fondamentale per maturare.
Fidanzarsi....andare a convivere, eppoi sposarsi mi sembra differente, importante ma andando a vivere soli te la devi cavare completamente solo.

Pero io non ho nessun amico......se vado a vivere solo riscio davvero di non avere rapporti extra-lavorativi almeno adesso posso parlare con la famifglia.

Un'altra possibilità sarebbe andare all'estero, fare un esperienza ma li rischi di finire per la strada se non socializzi e non trovi una sistemazione

vetro 05-10-2007 00:05

Quote:

Pero io non ho nessun amico......se vado a vivere solo riscio davvero di non avere rapporti extra-lavorativi almeno adesso posso parlare con la famifglia.
Nell'altro post hai detto che hai pochissimo dialogo o sbaglio?
Gli altri non possono essere solo la famiglia e i parenti.

dottorzivago 05-10-2007 00:37

Quote:

Originariamente inviata da vetro
Quote:

Pero io non ho nessun amico......se vado a vivere solo riscio davvero di non avere rapporti extra-lavorativi almeno adesso posso parlare con la famifglia.
Nell'altro post hai detto che hai pochissimo dialogo o sbaglio?
Gli altri non possono essere solo la famiglia e i parenti.

Per essere una famiglia ho poco dialogo ma almeno qualcosa ci diciamo....se vado a vivere solo rischio di non scambiare neanche quelle poche parole.
Per me gli altri sono solo i miei.....i parenti li vedo una volta ogni morte di papa

The_Mask_3 05-10-2007 11:27

Re: bamboccioni fuori di casa!
 
Quote:

Originariamente inviata da fenicenanto
il nostro esimio ministro dell'economia Padoa Schioppa (o Schiappa,a seconda delle proprie idee) dice che le agevolazioni sugli affitti per i giovani contribuirà a farli uscire dal nido domestico,e a farli diventare autonomi...secondo me è un'ottima iniziativa,forse affrancarsi dai genitori può essere una molla positiva per molti.

che ne pensate?

Ah Padoa "Schiappa"... ma vaffffffffff..............!!!!!!!!!!!!
Perchè non ve ne andate voi che noi giovani abbiamo sempre meno soldi per andarcene di casa e costruirci una vita indipendente!!! Grazie anche, oltre a una legge sul lavoro pessima, ai vostri stipendi!!!!!!
Ma tu guarda sto baaaaaaaaaaamboccione!!!!!!!!!! Ancora ministro dell'economia è... bella roba, manco si rende conto della situazione... ministro un per de ciufoli!!!!!
e meno male che la pubblicità diceva che l'economia gira con te... a me me girano un altro paio di cose...!! :x :x :x

Fuffolo 05-10-2007 16:09

sti affitti mi stanno sulle palle proprio. io preferirei che padova schiappa faccia qualcosa sui mutui, perchè le banche con sti tassi variabili stanno diventando peggio degli strozzini. io preferirei micro prestiti(tipo quelli che si fanno in sud america o asia), a tasso fisso, senza molti problemi se si salta una rata, per comperare la prima casa. almeno si inizia ad avere qualcosa di veramente proprio e non rischi di finire x strada.poi ci si lamenta dei bamboccioni, della scomparsa dei valori della famiglia, della poca natività, dei pochi matrimoni. ma uno senza un minimo di sicurezza e di appoggio come fa a fare il primo passo??
spero si dia una mano in questo senso. CARO IL MIO MINISTRO SCHIAPPA!
NO AL RACKET DEI MUTUI E DEGLI AFFITTI!

Dave86 07-10-2007 11:17

emigriamo tutti insieme in gran bretagna? sarebbe una bella idea...

illa 07-10-2007 11:59

[quote="Fuffolo"]sti affitti mi stanno sulle palle proprio. io preferirei che padova schiappa faccia qualcosa sui mutui, perchè le banche con sti tassi variabili stanno diventando peggio degli strozzini. io preferirei micro prestiti(tipo quelli che si fanno in sud america o asia), a tasso fisso, senza molti problemi se si salta una rata, per comperare la prima casa. almeno si inizia ad avere qualcosa di veramente proprio e non rischi di finire x strada.poi ci si lamenta dei bamboccioni, della scomparsa dei valori della famiglia, della poca natività, dei pochi matrimoni. ma uno senza un minimo di sicurezza e di appoggio come fa a fare il primo passo??
spero si dia una mano in questo senso. CARO IL MIO MINISTRO SCHIAPPA!
NO AL RACKET DEI MUTUI E DEGLI AFFITTI![/quote
PER I GIOVANI E' TUTTO COMPLICATO NON E' SOLO PROBLEMA DI AFFITTI ALTI ...INFATTI I MUTUI SONO ALTI E POI TUTTO IL RESTO.MA DIPENDE ANCH EDA NOI GENITORI CHE ABBIOAMO DATO TANTO E ILLUSO TANTO I NS FIGLI...PER DAR LORO QUELLO CHENON ABBIAMO AVUTO NOI ABBIAMO DIMENTICATO DI FARLI DIVENTARE RESPONSABILI E CAPACI DI RICAMBIAREE DARE UN MINIMO DI COLLABORAZIONE.
TRENT'ANNI IN CASA CON I PROPRI GENITORI SON TANTI VERAMENTE....

illa 07-10-2007 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Fuffolo
sti affitti mi stanno sulle palle proprio. io preferirei che padova schiappa faccia qualcosa sui mutui, perchè le banche con sti tassi variabili stanno diventando peggio degli strozzini. io preferirei micro prestiti(tipo quelli che si fanno in sud america o asia), a tasso fisso, senza molti problemi se si salta una rata, per comperare la prima casa. almeno si inizia ad avere qualcosa di veramente proprio e non rischi di finire x strada.poi ci si lamenta dei bamboccioni, della scomparsa dei valori della famiglia, della poca natività, dei pochi matrimoni. ma uno senza un minimo di sicurezza e di appoggio come fa a fare il primo passo??
spero si dia una mano in questo senso. CARO IL MIO MINISTRO SCHIAPPA!
NO AL RACKET DEI MUTUI E DEGLI AFFITTI!


vetro 07-10-2007 12:24

Quote:

PER I GIOVANI E' TUTTO COMPLICATO NON E' SOLO PROBLEMA DI AFFITTI ALTI ...INFATTI I MUTUI SONO ALTI E POI TUTTO IL RESTO.MA DIPENDE ANCH EDA NOI GENITORI CHE ABBIOAMO DATO TANTO E ILLUSO TANTO I NS FIGLI...PER DAR LORO QUELLO CHENON ABBIAMO AVUTO NOI ABBIAMO DIMENTICATO DI FARLI DIVENTARE RESPONSABILI E CAPACI DI RICAMBIAREE DARE UN MINIMO DI COLLABORAZIONE.
TRENT'ANNI IN CASA CON I PROPRI GENITORI SON TANTI VERAMENTE....

dottorzivago 07-10-2007 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Dave86
emigriamo tutti insieme in gran bretagna? sarebbe una bella idea...

a me piacerebbe.....

muttley 07-10-2007 19:20

Penso che il ministro abbia usato una definizione infelice anche perché non propriamente consapevole di tutte le difficoltà che deve affrontare un ggggiovane nel momento dell'iniziazione alla vita adulta. Tuttavia è altrettanto vero che in questo paese esiste una cultura che limita il naturale desiderio di indipendenza delle persone, che mira a stringere i legami con la famiglia d'appartenenza. E' sicuramente una cosa positiva il fatto di rimanere uniti negli anni ai propri genitori, rendiamoci conto però che tutto ha un limite e i sentimenti non possono oltrepassare la soglia del "patologico". L'indipendenza economica è una cosa difficilissima a raggiungere, in Italia come in ogni altro paese, ma una cosa che conta ancora di più è forse l'indipendenza emotiva. Rendersi indipendenti emotivamente dai propri genitori è cosa per niente facile e la cultura italiana non incoraggia affatto in questo senso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.