FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Superare il disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/superare-il-disturbo-evitante-di-personalita-35400/)

Ansiaboy 21-04-2013 21:47

Superare il disturbo evitante di personalità
 
2) è riluttante nell'entrare in relazione con persone, a meno che non sia certo di piacere
3) è inibito nelle relazioni intime per il timore di essere umiliato o ridicolizzato
4) si preoccupa di essere criticato o rifiutato in situazioni sociali
5) è inibito in situazioni interpersonali nuove per sentimenti di inadeguatezza
6) si vede come socialmente inetto, personalmente non attraente, o inferiore agli altri
7) è insolitamente riluttante ad assumere rischi personali o ad ingaggiarsi in qualsiasi nuova attività, perchè questo può rilevarsi imbarazzante


li ho TUTTIIIIIIIIIIII !!!!!!!!! io non sono proprio timido (ma col cavolo o.o, basta guardarmi) ma ho sto cavolo di disturbo che mi fa venire la depressione, stress... mi fa vivere male.
non ne posso più !!!!!

Konkurs 21-04-2013 21:48

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Anche io sono un super evitante, evito pure le goccia di pioggia praticamente

Nimo 30-06-2013 22:26

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Non si può superare, al massimo si può imparare a conviverci ...

NoSurrender 30-06-2013 22:36

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Io ce la sto facendo, non ne sono ancora fuori del tutto ma rispetto ad una volta ho fatto passi da gigante.

Pietro 30-06-2013 22:37

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
tentare di farsi curare

canza 30-06-2013 23:54

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1056611)
li ho TUTTIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!

Già, hai persino evitato di scrivere il punto 1)... :ridacchiare:

Kody 01-07-2013 00:21

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da Nimo (Messaggio 1100449)
Non si può superare, al massimo si può imparare a conviverci ...

Si può invece. Io sono stato fobico da sempre ed in 1 anno mi sono tolto di mezzo la Fobia Sociale ed ogni tipo di evitamento per le suddette cause.
1 anno fa manco chiedevo una info ad un passante.

Soluzioni? Aumentare la propria autostima, togliersi il peso del giudizio altrui, imparare un nuovo modo di pensare/reagire, affrontare le proprie ansie/paure dalla più semplice e capire i pensieri distruttivi e combatterli.

Facile a dirsi ma non a farsi, lo so. Il cambiamento devi volerlo tu, con tutto te stesso.
Ma la verità è che si può vincere, non bisogna imparare a conviverci.

Heisenberg91 01-07-2013 01:04

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1056611)
2) è riluttante nell'entrare in relazione con persone, a meno che non sia certo di piacere
3) è inibito nelle relazioni intime per il timore di essere umiliato o ridicolizzato
4) si preoccupa di essere criticato o rifiutato in situazioni sociali
5) è inibito in situazioni interpersonali nuove per sentimenti di inadeguatezza
6) si vede come socialmente inetto, personalmente non attraente, o inferiore agli altri
7) è insolitamente riluttante ad assumere rischi personali o ad ingaggiarsi in qualsiasi nuova attività, perchè questo può rilevarsi imbarazzante


li ho TUTTIIIIIIIIIIII !!!!!!!!! io non sono proprio timido (ma col cavolo o.o, basta guardarmi) ma ho sto cavolo di disturbo che mi fa venire la depressione, stress... mi fa vivere male.
non ne posso più !!!!!

Benvenuto nel club ;)

Melancholia 01-07-2013 11:34

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1100512)
Si può invece. Io sono stato fobico da sempre ed in 1 anno mi sono tolto di mezzo la Fobia Sociale ed ogni tipo di evitamento per le suddette cause.
1 anno fa manco chiedevo una info ad un passante.

Soluzioni? Aumentare la propria autostima, togliersi il peso del giudizio altrui, imparare un nuovo modo di pensare/reagire, affrontare le proprie ansie/paure dalla più semplice e capire i pensieri distruttivi e combatterli.

Facile a dirsi ma non a farsi, lo so. Il cambiamento devi volerlo tu, con tutto te stesso.
Ma la verità è che si può vincere, non bisogna imparare a conviverci.

Come non quotarti.
Io pian pianino ne sto uscendo e sono davvero soddisfatta dei miei progressi.
Purtroppo è vero... l'unico modo per superarla è volerlo e cercare di superare le fobie inutili che ci sovrastano.
Bisogna uscire dal nostro guscio, rischiare quel minimo, ma riuscire comunque ad ottenere quelle piccole soddisfazioni che ci fanno ritrovare la fiducia in noi stessi.

Io ad esempio sto ritrovando fiducia in me stessa con il mio lavoro.
Non sono pagata, ma l'esperienza mi sta dando tantissimo.
Sono a contatto con molte persone, faccio una cosa che mi piace e mi rendo conto che ho delle capacità.
Solo un anno fa mi sentivo inutile, incapace (forse perchè non mi mettevo in gioco?) e depressa.

Ora sembro rinata.

reknub 01-07-2013 12:11

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
non si supera, ci si convive

Nimo 01-07-2013 12:19

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1100701)
non si supera, ci si convive

Esatto, è quello che ho detto anch'io.
Io sono sempre stato evitante, e non posso cambiare la mia personalità, al massimo posso cercare di fare qualche piccolo passo per cercare di avere qualche piccolo miglioramento ...

AloneInTheDARK 01-07-2013 13:53

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Impegno e dedizione. Forse non tutti i giorni :P
Cmq cercace quelle situazioni piu' idonee per ricominciare.
Io non mi sogno neanche lontanamente di uscire e provarci con una ragazza. Ci vogliono piccoli passi...uscire gia' fa molto, ma lo si deve fare con assiduita', finche' non si prende confidenza nello stare in mezzo alle persone, anche senza interagire spesso.
Poi fondamentale e' non cercare di autolimitarsi in modo spropositato.
Ad esempio io fino a poco tempo fa...non entravo neache in una gelateria.
Ok...al dire il vero, mi faccio ancora dei problemi, ci penso troppo e vado nei soliti, evito di andare in posti diversi... ma ci sto lavorando.

un passo per volta ...ecco come.

Passiflora 10-07-2013 21:21

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da Melancholia (Messaggio 1100676)
Come non quotarti.
Io pian pianino ne sto uscendo e sono davvero soddisfatta dei miei progressi.
Purtroppo è vero... l'unico modo per superarla è volerlo e cercare di superare le fobie inutili che ci sovrastano.
Bisogna uscire dal nostro guscio, rischiare quel minimo, ma riuscire comunque ad ottenere quelle piccole soddisfazioni che ci fanno ritrovare la fiducia in noi stessi.

Io ad esempio sto ritrovando fiducia in me stessa con il mio lavoro.
Non sono pagata, ma l'esperienza mi sta dando tantissimo.
Sono a contatto con molte persone, faccio una cosa che mi piace e mi rendo conto che ho delle capacità.
Solo un anno fa mi sentivo inutile, incapace (forse perchè non mi mettevo in gioco?) e depressa.

Ora sembro rinata.

Anche io credo con forza che con molto impegno si possano raggiungere grandi risultati ! ne sono l'esempio vivente !!! :)
Il lavoro aiuta molto, è vero....
Però bisogna studiare bene ogni singolo passo che si fa verso l'esterno...i passi devono essere piccoli piccoli, e bisogna soppesarne le possibili conseguenze prima, quasi simulando mentalmente cosa accadrà quando ci troveremo nelle situazioni che ci fanno fuggire...e poi se possibile bisogna cercare di identificare persone su cui poter contare in caso di bisogno, sapere di non essere in cammino nel deserto da soli dà molta forza...
non c'è bisogno di raccontare "tutto" a queste persone, basta il necessario...
insomma è come allenare lo spirito...risultati garantiti :)

cancellato11905 14-07-2013 17:12

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
E da quando sono nata che mi sforzo , a forza di sforzarmi sono sempre al cesso :D.
Ma se non si guarisce nemmeno con i farmaci ,cosa si puo' fare da soli :interrogativo:
Mi sforzo sul lavoro ,mi sforzo per andare dal dentista ,dal parucchiere ,dal medico etc ,mi sforzo in continuazione ,non cambia nulla.Sono poco piu' dall'inizio di partenza .Sono stanca e frustrata .
Devo sempre farmi paranoie su dove passare ,se passo li c'e' troppa gente ,meglio di là:miodio:
Spero di non infrangere le regole del forum ,ma vorrei tanto ci fosse per me la scelta se vivere o morire .Visto che questa non e' vita ,spero un giorno ci sia un eutanasia legale .
Si deve comprendere che anche se a volte i farmaci aiutano ,non possono farci credere che andando in giro come degli zombie abbiamo una vita .

chrissolo 15-07-2013 14:11

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da She (Messaggio 1109427)
Sono stanca e frustrata .

Ti capisco benissimo e mi dispiace tanto, She.

Quote:

Originariamente inviata da She (Messaggio 1109427)
Si deve comprendere che anche se a volte i farmaci aiutano ,non possono farci credere che andando in giro come degli zombie abbiamo una vita .

E' molto triste e molto vero, questo: non è che basti respirare per poter dire d'essere "vivi".

chopin6630k 15-07-2013 16:35

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Ti rispecchi nella fobia sociale? Se non ti rispecchi in quella non hai neanche il disturbo evitante. ;) Non facciamoci autodiagnosi, grazie. Se senti qualcosa che non va in te contatta uno psicologo.

iwannabemade 15-07-2013 18:18

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1056611)
2) è riluttante nell'entrare in relazione con persone, a meno che non sia certo di piacere
3) è inibito nelle relazioni intime per il timore di essere umiliato o ridicolizzato
4) si preoccupa di essere criticato o rifiutato in situazioni sociali
5) è inibito in situazioni interpersonali nuove per sentimenti di inadeguatezza
6) si vede come socialmente inetto, personalmente non attraente, o inferiore agli altri
7) è insolitamente riluttante ad assumere rischi personali o ad ingaggiarsi in qualsiasi nuova attività, perchè questo può rilevarsi imbarazzante

Direi che più o meno ho tutti i punti che hai elencato, ma mi domando se più che un disturbo di tipo psicologico, la mia evitanza non sia una conseguenza di una scelta consapevole, razionale e maturata da esperienze passate

Nimo 15-07-2013 19:26

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1109974)
Più conosco le persone e più capisco che tutto sommato essere evitanti non è poi così brutto... (Ovviamente è un paradosso)

Concordo: più conosco le persone e più le persone mi fanno schifo ... si spera che ci siano delle eccezioni, ma dove stanno???

Ansiaboy 15-07-2013 19:38

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 1110040)
Ti rispecchi nella fobia sociale? Se non ti rispecchi in quella non hai neanche il disturbo evitante. ;) Non facciamoci autodiagnosi, grazie. Se senti qualcosa che non va in te contatta uno psicologo.

non credo siano cosi per forza collegate.. cioé io vedo il fobico sociale come uno
che quando sta in mezzo agli altri non riesce nemmeno a parlare tipo.. ecco io invece (non sempre)parlo benissimo e avvolte anche troppo.
però sono in un perenne stato di ansia... e su chessò 10 possibilità di uscire con gente che ho 9 le rifiuto.....

ma poco me ne frega se sono caio o altro, io ho un problema molto fastidioso e voglio eliminarlo al più presto.

uuh purtroppo non è cosi semplice contattare uno psicologo.....
e non credo nemmeno sia la soluzione migliore.

Ansiaboy 15-07-2013 19:40

Re: Superare il disturbo evitante di personalità
 
Quote:

Originariamente inviata da Nimo (Messaggio 1110129)
Concordo: più conosco le persone e più le persone mi fanno schifo ... si spera che ci siano delle eccezioni, ma dove stanno???

le eccezioni ci sono.. sicuro.
io alcune le ho trovate.... solo che sono evitante XD e non le uso appiene :testata:

comunque credo che non bisogna mai smettere di cercare.. quando si è trovata una bela eccezzione bisogna pur sempre continuare a cercarne altre....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.