FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Ma se un aereo precipita... (https://fobiasociale.com/ma-se-un-aereo-precipita-35304/)

Hinda yé 18-04-2013 01:18

Ma se un aereo precipita...

...

Black Moon 18-04-2013 01:19

Re: Ma se un aereo precipita...

Direi il passeggero... Il pilota ha troppa responsabilità :testata:

clanghetto 18-04-2013 01:24

Preferirei essere rimasto a casa.

Black Moon 18-04-2013 01:30

Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 1053895)
Preferirei essere rimasto a casa.

ahahahahhaha :D

fobia sociale 18-04-2013 01:34

Il pilota, così vedo la mia faccia mentre si spiaccica bene bene:D

Konkurs 18-04-2013 01:36

Eh, a starci su quell'aereo

Mr. Blue Sky 18-04-2013 01:39

Rispondo pilota sicuro.
Mi piace avere la situazione sempre sotto mio controllo, anche se le cose vanno male. Vado in panico all'idea di essere impossibilitato ad intervenire. Infatti la mia paura sull'aereo è proprio questa. Sento di non aver la situazione sotto controllo, di dovermi fidare ciecamente di sconosciuti.

Vabbè insomma io preferirei schiantarmi da pilota.

Black Moon 18-04-2013 01:47

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Blue Sky (Messaggio 1053903)
Rispondo pilota sicuro.
Mi piace avere la situazione sempre sotto mio controllo, anche se le cose vanno male. Vado in panico all'idea di essere impossibilitato ad intervenire. Infatti la mia paura sull'aereo è proprio questa. Sento di non aver la situazione sotto controllo, di dovermi fidare ciecamente di sconosciuti.

Vabbè insomma io preferirei schiantarmi da pilota.

e se non riesci a salvare i passeggeri? non ti sentiresti malissimo? :testata: avere tutto quel peso sulle spalle

Mr. Blue Sky 18-04-2013 01:57

Quote:

Originariamente inviata da Black Moon (Messaggio 1053906)
e se non riesci a salvare i passeggeri? non ti sentiresti malissimo? :testata: avere tutto quel peso sulle spalle

Sì ma qui si sta parlando dell'aereo che precipita, quindi do per scontato lo schianto e la morte, preferirei morire da pilota che assistere alla caduta libera da inutile passeggero Dici che sono troppo egoista? :(

liuk76 18-04-2013 02:08

Pilota, sarebbe il mio sogno nel cassetto.

Mini OT:
Avessi un bel po' di soldi per conseguire una licenza di pilota di linea...
La mia utopia sarebbe quella di avere a disposizione un bel Sukhoi 27 o MiG 35 :)

Tornando a noi, se fossi il pilota almeno potrei tentare un atterraggio di emergenza come questo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_United_Airlines_232

Quote:

Originariamente inviata da Black Moon (Messaggio 1053906)

Da pilota farei tutto il possibile per salvare i passeggeri.
Non ci riesco o ci riesco in parte? La mia coscienza sarebbe a posto perché ho fatto tutto il possibile. Nessun peso, nessuna responsabilità se non quelle dovute a colpa per il quale sarebbe, per la mia morale, sufficiente pagare secondo quanto prevede la Legge.

Comunque, paragone analogo e reale, da soccorritore mi è capitato di rianimare e defibrillare persone in arresto cardiaco che poi sono morte: mai avuto un peso o sofferenza.
Ho scelto io da volontario di fare quest'attività ed ho accettato che nei servizi che faccio i pazienti possono morire e che li devo svolgere con freddezza e professionalità, seguendo i protocolli, per me stesso per non andarmene in burnout e per l'utenza.

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Blue Sky (Messaggio 1053909)
Sì ma qui si sta parlando dell'aereo che precipita, quindi do per scontato lo schianto e la morte

Non è detto che un aereo che prepita non riesca ad atterrare senza danni o con la morte di tutti ;)

Peppemetal81 18-04-2013 08:44

Io la hostess,magari un'ultima sveltina in bagno prima di morire.

Winston_Smith 18-04-2013 09:27

Passeggero, ovviamente, chi cavolo lo sa guidare un aereo?

Novak 18-04-2013 10:13

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1053912)
Pilota, sarebbe il mio sogno nel cassetto.
Mini OT:
Avessi un bel po' di soldi per conseguire una licenza di pilota di linea...
La mia utopia sarebbe quella di avere a disposizione un bel Sukhoi 27 o MiG 35 :)

http://www.nibiru2012.it/forum/Smile...oard/quoto.gif

Purtroppo il costo di tali mezzi è fuori portata per tutti tranne che per qualche miliardario.

Comunque, al di là delle passioni, rispondo comunque pilota.
Non è che non sopporterei di vivere passivamente una tragedia senza i mezzi per evitarla, però preferisco poter fare ciò che è in mio potere, fosse anche poco, per cambiare il corso degli eventi mentre li affronto.

Il peso della responsabilità? Mica è detto che ci sia colpa o negligenza del pilota, tra le cause dell'incidente.
Può benissimo essere anch'egli una vittima, l'unica che ha le capacità di far qualcosa di utile prima del boom (insieme al co-pilota :) e alla torre radio magari ).
Non si valuta il merito delle azioni sulla base dei risultati raggiunti, ma in base agli intenti.

Winston_Smith 18-04-2013 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 1053959)
Comunque, al di là delle passioni, rispondo comunque pilota.
Non è che non sopporterei di vivere passivamente una tragedia senza i mezzi per evitarla, però preferisco poter fare ciò che è in mio potere, fosse anche poco, per cambiare il corso degli eventi mentre li affronto.

Ma questo SE si è piloti capaci.

Novak 18-04-2013 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1053964)
Ma questo SE si è piloti capaci.

Dò per buono che faccio una cosa solo se sono decisamente convinto di avere le conoscenze e capacità per affrontarla (il che in alcuni casi, es. approcci, è pure un bel limite, ma quì no).
Dato che sono un pilota, a monte dò per scontato che l'unica ragione per cui sono lì è che so fare il mio mestiere.

Winston_Smith 18-04-2013 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 1053970)
Dato che sono un pilota, a monte dò per buono che l'unica ragione per cui sono lì è che so fare il mio mestiere.

Io a monte dò per buono che non sarei capace di fare il pilota d'aereo nemmeno in un'altra vita :sisi:

Novak 18-04-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1053971)
Io a monte dò per buono che non sarei capace di fare il pilota d'aereo nemmeno in un'altra vita :sisi:

xD va bè, allora anch'io che sono una mezza talpa non mi darebbero mai in mano una cloche.

direi proprio che non ci sono piloti con gli occhiali, ma che hanno subito un intervento correttivo forse sì :pensando:
il sogno continua

badwolf 18-04-2013 10:44

Se ci schiantiamo moriamo tutti

se ci salviamo il pilota diventa un eroe

il passeggero nessuno

:pensando::pensando:

decisamente il pilota

badwolf 18-04-2013 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1053980)
Non lo so: da una parte vorrei essere il pilota, avere un qualche tipo di potere sulla situazione, rispetto al ruolo di passeggero, fin troppo passivo per i miei gusti; dall'altra, penso che sarebbe infinatemente meglio scrollarsi di dosso le responsabilità del pilota e lasciare che "il destino vada da sè". :pensando:

Non mi sono capita neanch'io. :bene:

responsabilità ... tanto se va male va male ...

io mi faccio passare la torre radio e poi

Tabula Rasa 18-04-2013 10:50

il pilota! è provato che in pressochè tutti i casi di schianto il pilota crepa sicuro, mentre i passeggeri magari muoiono, o si salvano o si salvano e restano invalidi.
Quindi dico pilota per la morte certa :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.