FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Se non mi fossi chiamato/a X (https://fobiasociale.com/se-non-mi-fossi-chiamato-a-x-35257/)

AshtrayGirl 16-04-2013 17:38

Se non mi fossi chiamato/a X
 
...................

clanghetto 16-04-2013 17:39

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Un nome, per quanto brutto e fesso, non credo possa ROVINARE la vita di una persona...può diventare un problema solo dopo che sono sorti altri problemi.

Anakin 16-04-2013 17:45

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Reputo normale/piacente il mio nome, non penso mi abbia influenzato in negativo

Wrong 16-04-2013 17:57

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Quote:

Originariamente inviata da Hinata-Chan (Messaggio 1052815)
Credete che il vostro nome abbia influenzato il vostro carattere/la vostra vita?Come?
Vi piacerebbe avere un nome diverso?


Sì, non ne ho dubbi. Il mio è un nome brutto, da vecchia, non molto usato. Da piccola non riuscivo nemmeno a pronunciarlo bene. E' adattissimo a me, è proprio giusto per una persona bruttina e tonta. Poi noto come tutte le persone che lo portano (a cominciare dalla santa...) hanno una vita misera, triste e segnata da disgrazie. Invidio il nome di mia sorella (fighissimo) e sono sicura che se mi fossi chiamata Alessia, Giulia o Monica o un altro nome "classico" la mia vita sarebbe stata diversa, meno paranoica.

Efits 16-04-2013 19:03

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
se qualcuno ritiene così "pesante" il dover portar un determinato nome esistono apposite procedure per cambiarlo, o, in situazioni non ufficiali, usare un diminutivo o un nick, cosa che avviene abitualmente in molte compagnie di amici. Ci ho messo anni a capire quale fosse il nome di battesimo di alcuni conoscenti con cui occasionalmente uscivo, dato l'abitudine di tutti nel chiamarli per soprannome

Oda Nobunaga 16-04-2013 19:13

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
mi ha sempre disturbato di più il mio cognome.

ad ogni modo come dice Efits,nessuno mi chiama per nome,ma non è una cosa pianificabile.succede e basta

we_are_alone 16-04-2013 19:40

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Addirittura i soprannomi? Siete troppo avanti, voi :o

comunque, nonostante abbia un nome un pò particolare non mi ha mai causato problemi, credo... o forse no :testata:

Stasüdedòs 16-04-2013 19:46

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Quote:

Originariamente inviata da Hinata-Chan (Messaggio 1052815)
Credete che il vostro nome abbia influenzato il vostro carattere/la vostra vita?Come?
Vi piacerebbe avere un nome diverso?

Il nome no, il cognome invece qualche grattacapo me l'ha provocato... fino a pochissimo tempo fa infatti mi capitava sempre, regolarmente, :moltoarrabbiato: di balbettare (solo al primo tentativo, poi potevo ripeterlo anche 1000 volte senza problemi) la lettera iniziale nel pronunciarlo, con annessa figura di merd* (sia a scuola che in altri luoghi pubblici), e conseguente ansia anticipatoria in ogni altra occasione in cui sapevo che mi sarebbe stato richiesto :miodio: (come per prenotazioni ecc.).

Ora per fortuna sembra che questa ennesima assurdità che mi riguarda sia diventata molto più sporadica, o forse è stata proprio superata spontaneamente, visto che non mi ricapita da un po'... ma non voglio cantar vittoria troppo presto.

Baloordo 16-04-2013 20:19

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Avoja... :miodio: Molti pensano che Balordo sia solo un nick fasullo e ironico, invece è il mio vero nome! Ciò mi ha causato un sacco di problemi, perchè la gente pensa che io sia davvero un balordo. E' terribile. :piangere:

iwannabemade 16-04-2013 20:57

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Ho un nome comune, ma purtroppo quasi tutti mi chiamano con un soprannome facilmente ricavabile dal cognome che non è molto carino.

Odd 16-04-2013 21:24

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
reset.

Inosservato 16-04-2013 21:38

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
non penso :pensando:
ho un nome abbastanza comune

Tabula Rasa 16-04-2013 21:41

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Quote:

Originariamente inviata da Hinata-Chan (Messaggio 1052815)
Credete che il vostro nome abbia influenzato il vostro carattere/la vostra vita?Come?
Vi piacerebbe avere un nome diverso?

Sì cazzo! XD assolutamente sì XD il nome è un marchio... ti identifica seppure superficialmente.
Io volevo chiamarmi Anna o Stefania :(

Amy96 27-04-2013 19:48

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
No bè non rovina la mia vita, mi piace abbastanza ma dipende. L'unica pecca è che ci sono solo io che mi chiamo così :testata: quindi se su un sito devo dire il mio nome e c'è qualcuno che magari mi conosce, capisce subito che sono io!! quindi ho il terrore che qualcuno mi riconosca su qualche sito, per questo do nomi falsi ahah e poi in caso dico il mio vero! Anche su questo sito, chiamatemi Amy e piantatela di domandarmi il mio vero nome accidenti :D

Eu Khrid 27-04-2013 20:19

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Il mio nome anglofono mi ha creato qualche problema burocratico,grazie all'impiegato dell'anagrafe che a detta di mio babbo voleva scriverlo per forza con la "i" invece che la "y".A pensarci bene è stato un episodio abbastanza sintomatico.

Però non riesco ad immaginarmi con un nome diverso dal mio,non mi piace ma non lo cambierei mai.

Brise 27-04-2013 20:50

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
A me il mio nome piace tantissimo. Non credo che lo sostituirei con un altro. E comunque il nome non influenza in nessun modo la nostra vita, tranne se non ti chiamano "Porcellino", per dire... :mrgreen:

GatMe 27-04-2013 21:07

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Io ho un nome molto poco comune e a volte mi ha creato qualche disagio.. per esempio anche se possono sembrare banalità, spesso quando mi devo presentare abbasso la voce non volendolo o non sò per quale meccanismo mentale e la gente mi richiede 'come?', inoltre a volte mi è capitato che qualcuno mi chiedesse se è proprio il mio vero nome o un soprannome, ma questo non mi dà particolamente fastidio.. un episodio per cui mi sono abbastanza incavolato fù, un idiota in primo liceo che verso fine anno scolastico mi disse 'non ho ancora capito quale è il nome e quale è il cognome?' e non sò perchè mi fice incavolare molto.. comunque rispondendo al quesito del topic Si credo che il mio nome in qualche modo abbia influenzato il mio carattere, e No non vorrei cambiarlo perchè appunto è una mia caratterisca ormai direi ben consolidata (fin dalla nascita..:o) e non mi sentirei me stesso con un altro nome..

SoloUnaDonna 27-04-2013 21:09

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
ll mio nome è bellissimo.. e non penso che sarei diversa con un nome diverso.

Hazel Grace 24-08-2015 10:50

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Il mio nome mi piace, sa di pulito ed è molto dolce. Però è molto comune, molto molto. Inizia con F

lonely heart 24-08-2015 10:57

Re: Se non mi fossi chiamato/a X
 
Mi è sempre stato abbastanza indifferente il mio nome, il che è un bene perché in fondo non mi dispiace, solo che c'è sempre o chi lo scrive sbagliato o chi mi chiede con quale lettera si scrive, ma ci posso convivere :ridacchiare:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.