![]() |
Indaghiamo le cause della sociofobia
Forse dirò una sciocchezza, ma è possibile, secondo voi, che la causa primaria della sociofobia sia la conseguenza del rendersi conto di avere delle lacune, delle incapacità (come un medio/basso livello di intelligenza) rispetto agli altri, che ovviamente non si accetta minimamente e che diventa così fonte sempre ben alimentata della sociofobia? Come una persona che sta per essere aggredita, ma si accorge all'improvviso di non avere la minima forza fisica neppure per scappare e gli assale il panico totale poiché sa che non potrà proprio difendersi. Il panico, la paura, la fobia dunque, di sentirsi in una situazione costante di inferiorità e quindi anche di pericolo (pericolo psicologico: di non farcela nelle tante situazioni della vita, non essere stimati, accettati, amati).
|
Re: Indaghiamo le cause della sociofobia
Quote:
|
Quote:
|
Grande Winnie, noto con piacere che anche tu ti stai inoltrando nei sentieri del costruttivismo
|
:ridacchiare::ridacchiare::ridacchiare:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Non più di quanto un paralitico possa essere considerato "inferiore" a un maratoneta. |
Io credo che più che nelle lacune, che per un verso o per l'altro praticamente tutti hanno, il fulcro stia in questo:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ad esempio: mi rendo conto di essere incapace di fare inglese, affinché diventi un problema innanzitutto gli altri (con altri intendo persone importanti per me) devono considerarlo tale. Da qui in avanti se non riuscirò ad aggirare il problema attuerò strategie per affrontare la mia difficoltà. Potrò continuare a provare o impegnarmi con qualcos'altro, accettando i miei limiti oppure arrabbiarmi, rinunciare o anche evitare. Se non accetterò i miei limiti non riuscirò a superare il problema con conseguente calo di autoefficacia ("sono una scema", "non ce la farò mai") che probabilmente condurrà a problemi di autostima...e così via. Beh poi si può anche considerare come una lacuna ma mi sembra una spiegazione tautologica stile "ho paura delle persone perché mi manca il coraggio". |
Io penso che il vero problema sia la mancanza di autostima, e tutto inizia quando siamo piccoli. Magari sbagliamo qualcosa, e invece di essere incoraggiati a riprovare, i nostri genitori o i maestri si arrabbiano, ci svalutano, ci dicono "non sei capace". Noi che siamo più sensibili al giudizio altrui, ci lasciano influenzare, perdiamo la fiducia in noi stessi e si innesca il loop della "profezia autoavverantesi": ti senti incapace, dentro te ti ripeti che farai una brutta figura, e quindi lo diventi. Ma io credo che l'intelligenza non c'entri assolutamente niente. E' solo la nostra sbagliata percezione a farci comportare in questo modo. Tante persone sono stupide, vanno male a scuola, eppure se ne sbattono, non sono sociofobiche e si danno perfino tante arie.
|
le cause dal mio punto di vista sono essenzialmente due:
1° non si riescono ad accettare certi fatti, cosa comprensibile, perché guardandosi intorno si vedono persone che non meriterebbero nulla ed hanno tutto e viceversa. 2° esperienze passate, io sono stato escluso dai miei coetanei sin dalle elementari in forma ridotta, forma che poi si è accentuata con l'avanzare degli anni, questo su lunghi periodi, sopratutto in adolescenza, non può far altro che portare all'autoconvincimento che si è uno sfigato e che tanto per quanto t'impegnerai in nulla riuscirai mai come le persone normali. |
Quote:
Però è inevitabile chiederselo. Liviana pensa che sia perché ci sono dei limiti, ci si rende conto di essere per alcuni versi inferiori agli altri e allora si diventa sociofobici. Non credo sia così: tutti hanno limiti, intellettuali e/o fisici. Le cause sono nell'interazione tra base biologica, vissuto e contesto di riferimento. Alcuni limiti o esperienze negative sono percepite in modo più traumatico da chi ha una particolare predisposizione biologica. |
2 cause per me la prima e' genetica(quindi fisica) la seconda l'ambiente in cui si e' vissuto e siamo cresciuti(famiglia,scuola,amici ecc.) queste due combinandosi creano credo la fobia come pure l'ansia o la depressione
|
Nel mio caso è dovuta a una bassissima autostima
|
si e' detto sopra che i fobici desidererebbero vivere in societa'......comunque no io non ci tengo a vivere in societa'. non sto' male da solo o con pochi amici fidati. mi basterebbe solo poter sfogare i miei istinti sessuali(non una storia ma del sesso) e poi starei sicuramente meglio.:D
|
Mah....ogniuno ha il suo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |