![]() |
carattere..
secondo voi una madre puo modificare il carattere del figlio? io quando ero piccolo, ero solare ed espansivo , ma ora sono chiuso e sempre triste....e non mi va di parlare con nessuno.
|
Re: carattere..
Sono d'accordo con Blue Moon per la prima parte. Sicuramente influisce, ma è solo uno di tanti fattori che entra in correlazione con la nostra crescita: oltre al ruolo dei genitori, direi anche l'ambiente in cui si cresce, familiare e scolastico, la cerchia delle amicizie, se ce ne sono, e anche la società in cui ci troviamo a vivere..
Per quanto riguarda la seconda parte vorrei approfondirla: ritengo che rintracciare i "colpevoli" del nostro disagio non sia poi così inutile. Anzi credo possa essere il primo passo per capire cosa possiamo realmente fare per tentare di apportare qualche cambiamento a ciò che non ci piace del nostro carattere. |
Re: carattere..
Quote:
anche il padre però |
Re: carattere..
I genitori influiscono notevolmente sui futuri atteggiamenti mentali e comportamentali dei figli. Essi rappresentano il punto di riferimento principale dalla nascita fino alla preadolescenza, da essi apprendono le principali forme di comportamento, i principali modelli di relazione sociale, i principali modelli espressivi dei sentimenti e delle espressioni.
Ciò che si fa e ciò che si dice ai figli, in modo abituale, reiterato, che riguardano le capacità, le doti, gli aspetti caratteriali del bimbo, vengono da questi, acquisiti come dati costitutivi del sé. È anche vero quello che dice Artyom: gli ambienti esterni alla famiglia pure sono influenti ma, a parte gli eventi traumatici forti, le esperienze negative sociali esterne alla famiglia, hanno delle ripercussioni soprattutto se si vanno a innestare in un quadro cognitivo indebolito da credenze disfunzionali già formatesi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.