![]() |
Studio e ansia
:)
|
Re: Studio e ansia
Io dovetti smettere l'Università a causa di questo problema. Spero che a Luglio la situazione sia sufficentemente come la vorrei io, per iscrivermi di nuovo.
|
Quote:
Comunque anche io sono sulla stessa barca. |
Io ho aspettato l'ultimo giorno per studiare per la simulazione di terza prova,cosi ho studiato 3 materie in un giorno :bene: :numerouno: comunque si pure io quando apro il libro mi faccio prendere dallo sconforto nel vedere il numero di pagine da studiare e cosi mi deprimo ritardando lo studio :mannaggia: però vabbè,non affaticarti troppo per sta scuola,io ho la maturità ma non me ne frega niente punto anche solo al 60
|
eccomi !
sono perennemente in ansia per lo studio, tempo sempre di rimanere indietro, ma i libri spesso alla fine manco li apro devo sempre arrivare con l'acqua alla gola dannazione :testata: fino al liceo me la cavavo bene, ma all'uni è tutto diverso, infatti spesso non riesco a prepararmi adeguatamente :miodio: anche adesso di solito aspetto l'ultima settimana per studiare (e anche in questo caso spesso non riesco a studiare) poi davvero non riesco a concentrarmi, magari sì mi metto a studiare, ma duro mezz'ora... a volte penso di avere dei problemi di concentrazione :mannaggia: |
Faccio riassuntini sempre e comunque, anche di interi libri, che poi rileggo fino allo sfinimento mentale.
E siccome sono poco sintetico mi ritrovo spesso pure a fare riassuntini dei riassuntini, in un ciclo perpetuo senza fine :sisi: |
Ragazzi vi consiglio caldamente di informarvi su cosa siano le mappe menatali (non concettuali). Sono uno strumento davvero pontentissimo per lo studio:bene:
|
Io ho una mancanza di concentrazione cronica: sono capace di rimanere per ore sulla stessa pagina perché la mia mente tende ad “andare altrove” e l'ultima volta che in un film ho visto un esame universitario m'è venuta l'ansia :testata:
|
Anche io faccio riassunti su cui concentrare i miei studi, e ciò mi aiuta parecchio. La cosa migliore poi, è ridurre il più possibile il tempo di stesura del riassunto.
Siccome anch'io sono un perfezionista, mi sforzo il più possibile di usare parole mie e non imparare frasi a memoria semplicemente per emulare il libro e farmi il figo davanti al docente, visto che tale studio è più difficoltoso, faticoso, e rimane poco nella mente (tra l'altro è quasi impossibile imparare a memoria interi programmi universitari contemporaneamente). Per non avere ansia e paura degli esami e di non riuscire a studiare, comincio molto prima e con pazienza, prendendo il mio tempo. |
Quote:
|
Il motivatore più forte è stato il terrore di dover pagare un'altra retta :D
Ma prima di ciò ho provato un po' di tutto: cercavo di studiare all'uni, di fare uno studio preliminare più leggero così da nn annoiarmi subito, ho scritto un "libro" di appunti scritti digitalmente, ho sottolineato il libro e l'ho tradotto in italiano XD |
E' meglio capire i concetti chiave... anzichè studiare a memoria.
Bisognerebbe fare discorsi propri con le nozioni acquisite, se i professori sono validi sanno apprezzare questa cosa.... purtroppo non tutti...:male: |
Quote:
|
Quote:
Comunque ho avuto un'esperienza simile: i concetti li sapevo, ma non riuscivo ad esprimerli a parole. La soluzione è mettersi allo specchio e ripeterli a voce alta fino a quando non dovrai più pensare alle parole e i concetti si esprimeranno da sé. Ora non ho particolari problemi perché mi sono abituato e ho corretto questo mio aspetto in pochi mesi: non ho più bisogno di ripetere a voce alta la lezione, mi limito a fare solo una mappa concettuale in cui sono elencati in ordine gli argomenti da esporre, come l'indice di una tesina. Poi questo metodo è adatto a me, che sono una persona logica, deduttiva e razionale, magari tu troverai il tuo. :bene: |
Penso che centri anche avere la mente libera da pensieri, ti capita che mentre studi la tua testa se ne vada da un'altra parte :interrogativo:
|
Non devi contrarti :D ti fai solo male.....
A parte gli scherzi si ..... non è facile studiare quando non si è sereni ci si mette il doppio del tempo, potresti provare a fare qualcosa di piacevole prima di studiare... cosi magari sei in condizione mentale migliore. |
Quote:
Ultimamente poi oltre a non riuscire a contrarmi e a durare nello studio ho un'angoscia anticipatoria nel prendere in mano i libri e iniziare a studiare. È una sensazione stranissima perchè non è semplice svogliatezza, mi assale proprio un senso quasi di tristezza al solo pensiero di dover comiciare che poi svanisce quando inizio, ma il problema è che spesso questa specie di ansia prevale e finisco col non studiare. |
Succede sempre anche a me, pure oggi. Di solito mi metto lì e cerco di impegnarmi a memorizzare, nel caso non ci riesca mi incazzo, mando a quel paese la materia e ritento il giorno dopo :testata: aspetto che qualcuno scriva una soluzione migliore :mrgreen:
|
Quote:
un consiglio ...con me funziona....quando leggi o studi ...non pensare che devi essere interrogata ....leggi per puro interesse .....vedi che impari in un battibaleno :bene: |
Quote:
Ti faccio un esempio: prepari un esame ma non lo dai perchè non ti senti pronta, nel frattempo senti che la maggior parte delle persone è stata bocciata o ha preso 18. Alla sessione successiva succede lo stesso, e così via, finchè non ti senti mai pronta e quindi non lo dai mai. Contemporaneamente, sviluppi un senso di impotenza. Tutto questo prende avvio da un pensiero negativo, quello secondo il quale andrà necessariamente malissimo. Invece non è vero, chi lo ha detto che andrà per forza male? Può darsi che ti bocci, ma non sarebbe mica una tragedia, lo si ridà e basta. Tuttavia è molto più probabile che vada a metà tra il bene e il male, magari non ti mette 30 ma un 25. Bisogna imparare a non vedere le cose o tutte nere o tutte bianche, e che esistono le sfumature di colore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |