FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Video sulla timidezza (https://fobiasociale.com/video-sulla-timidezza-35008/)

sognatrice89 09-04-2013 15:17

Video sulla timidezza
 
Qualche giorno fa ho scoperto un canale Youtube di un signore che tratta di vari argomenti, tra cui la timidezza. Non è uno psicologo, ma semplicemente un "ex-timido", come lui si definisce, che condivide la sua esperienza e prova a dare qualche consiglio. Io li ho visti quasi tutti, sono video brevi però li ho trovati interessanti e soprattutto rincuoranti, perchè da come parla si capisce che l'ha vissuta veramente ma ne è uscito alla grande. So che non basterà a levare la timidezza a qualcuno, però magari può dare una spinta, un sostegno, a chi vuole combattere per migliorare almeno un pò la propria vita.
Qui ci sono sono i primi video che ha fatto:
http://www.youtube.com/playlist?list=PLrKP0qGpC1UQlXLCV2uaLm77qx6DwBBL8

Non è mica spam, vero??? :interrogativo:

lonely heart 09-04-2013 15:31

Re: Video sulla timidezza
 
Ho visto il video in cui parla di internet e che per un timido può essere un'arma a doppio taglio... Completamente d'accordo perché rischia di rovinare quella poca vita sociale che si ha, perché ci mettiamo a parlare con persone di cui non sappiamo nulla, quando invece dovremmo sforzarci di uscire e conoscere le persone dal vivo. In realtà stare al pc non porta a niente e va a finire che si preferisce interagire davanti a un monitor piuttosto che fare una passeggiata o avere la possibilità di fare due parole faccia a faccia con qualcuno... Comunque grazie mille, credo che me li guarderò tutti :)

SIRWolf 09-04-2013 16:34

Re: Video sulla timidezza
 
Le sto divorando una dietro l'altra e devo dire che mi ritrovo dentro a parecchi aspetti...buoni in consigli che vengono dati

Penso che me le guarderò tutte :)

Brise 09-04-2013 16:48

Re: Video sulla timidezza
 
Non li ho visti tutti, ma posso dare un veloce giudizio. E' molto interessante come i suoi video non siano solo indirizzati ai timidi, ma anche a chi vorrebbe approfondire la timidezza in molti dei suoi aspetti, quindi potrebbe essere usata da altri come "guida" per cercare di costruire un rapporto con una persona timida.

Quote:

Originariamente inviata da lonely heart (Messaggio 1047041)
Ho visto il video in cui parla di internet e che per un timido può essere un'arma a doppio taglio... Completamente d'accordo perché rischia di rovinare quella poca vita sociale che si ha, perché ci mettiamo a parlare con persone di cui non sappiamo nulla, quando invece dovremmo sforzarci di uscire e conoscere le persone dal vivo. In realtà stare al pc non porta a niente e va a finire che si preferisce interagire davanti a un monitor piuttosto che fare una passeggiata o avere la possibilità di fare due parole faccia a faccia con qualcuno...

Esatto, condivido pienamente.

chrissolo 10-04-2013 01:32

Re: Video sulla timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Brise (Messaggio 1047106)
quindi potrebbe essere usata da altri come "guida" per cercare di costruire un rapporto con una persona timida.

Io tutto 'sto interesse della gente a costruire rapporti con la gente timida sinceramente non ce lo vedo proprio, purtroppo

vikingo 10-04-2013 09:12

Re: Video sulla timidezza
 
purtoppo la gente quando vede che parli poco,che non ti esponi...tende ad evitarti...forse e anche colpa mia o di chi e timido che non riesce ad aprirsi abbastanza...ma io noto che gli estroversoni comunicano attraverso battute di continuo e parlare in continuazione...io non sono fatto cosi' e se devo uscire in gruppi dove non ce rispetto per la figura dell'introverso e devo essere costretto a fare 2 mila battute allora preferisco strmene a casa...
il problema e che uno deve pur euscire ogni tanto e sforzarsi di socializzare....

sognatrice89 10-04-2013 10:00

Re: Video sulla timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1047741)
Io tutto 'sto interesse della gente a costruire rapporti con la gente timida sinceramente non ce lo vedo proprio, purtroppo

infatti, il tipo estroverso non può capire e ne' si preoccupa di farlo, gli è più facile pensare che il timido sia solo uno scemo o uno sfigato. però le eccezioni credo che ci siano sempre...ci saranno anche estroversi che hanno momenti di riflessione e di sensibilità, o no?
poi ci sono anche le vie di mezzo, persone che di fondo sono timide, ma non lo danno troppo a vedere (insomma nn sono fobici). è su queste persone che dovremmo puntare...è con loro che possiamo dare il meglio di noi.

chrissolo 11-04-2013 01:10

Re: Video sulla timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da sognatrice89 (Messaggio 1047802)
infatti, il tipo estroverso non può capire e ne' si preoccupa di farlo, gli è più facile pensare che il timido sia solo uno scemo o uno sfigato. però le eccezioni credo che ci siano sempre...ci saranno anche estroversi che hanno momenti di riflessione e di sensibilità, o no?
poi ci sono anche le vie di mezzo, persone che di fondo sono timide, ma non lo danno troppo a vedere (insomma nn sono fobici). è su queste persone che dovremmo puntare...è con loro che possiamo dare il meglio di noi.

Sì, bisognerebbe trovare le persone più affini a noi indubbiamente, almeno sotto certi punti di vista : il problema (grosso) è riuscirci e non risultare invisibili pure a loro. Non è per niente facile, senza contare che con l'aumentare dell'età si fa tutto estremamente più complicato.

Brise 11-04-2013 09:40

Re: Video sulla timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1047741)
Io tutto 'sto interesse della gente a costruire rapporti con la gente timida sinceramente non ce lo vedo proprio, purtroppo

Infatti è una situazione utopica, quella che ho esposto. So benissimo che gli evitanti non fanno altro che allontanare tutti e gli estroversi non ci vengono incontro. Il problema è solo all'inizio della conoscenza, perché poi la maggior parte dei timidi che conosco io (includo anche me) solo dopo una frequentazione più o meno lunga si espongono davvero.

sognatrice89 11-04-2013 11:07

Re: Video sulla timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1048484)
Sì, bisognerebbe trovare le persone più affini a noi indubbiamente, almeno sotto certi punti di vista : il problema (grosso) è riuscirci e non risultare invisibili pure a loro. Non è per niente facile, senza contare che con l'aumentare dell'età si fa tutto estremamente più complicato.

E' vero ce ne sono poche in giro, e quando finisce la scuola/università risulta ancora più difficile....Però per noi "esperti" in materia non è difficile riconoscere una persona che un pò ci somiglia, e in quel caso bisognerebbe prendere tutto il coraggio per avvicinarla...Io così ho fatto all'uni, ho individuato all'istante una ragazza solitaria e con il viso da timida...

Weltschmerz 11-04-2013 13:17

Re: Video sulla timidezza
 
Vorrei tanto saper dire "ecchissenefrega!" appena qualcuno è in disaccordo con me ne soffro, come se avessi sbagliato io :piangere::mannaggia::sarcastico:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.