![]() |
Complesso di inferiorità
Ne soffrite? Se si, da cosa è stato causato?
|
Re: Complesso di inferiorità
ho votato no, ma dipende dal contesto...
in certi contesti la mia superiorità evidente lascia il posto ad una preoccupante uguaglianza ai miei simili ma son solo momenti http://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/156.gifhttp://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/148.gif |
Sì, ho anche questo complesso nella mia collezione.
Alle volte mi sento meno intelligente e capace di altri in svariati ambiti. Patisco abbastanza anche il confronto con le donne, soprattutto dal punto di vista estetico. Ad ogni modo non ho mai provato vergogna ad ammettere queste debolezze in pubblico. :nonso: Del resto mi sembrano talmente palesi che nasconderle risulterebbe sciocco. |
Si ... soprattutto in ambito sociale ....
al lavoro dipende ... a volte si a volte no |
Io ho il complesso d'inferiorità e la causa è mio padre, con la sua abitudine di sottolineare continuamente quanto gli altri siano delle nullità :(
|
Quote:
Da molte cose è causato... principalmente dal divario che percepisco vedendo gli altri e quanto son avanti rispetto a me in qualsiasi campo (esteriore, lavorativo, relazionale). Andando più indietro penso dipenda dal fatto che da piccolina son stata "messa da parte" dai miei... e probabilmente l'ho percepita come una perdita di valore personale che non si è più colmata... |
Mi ritengo un inetto e quindi soffro questa cosa nei confronti di tutti. Basta una parola azzeccata e io vedo l'altro come un gigante.
Solo in ambito scolastico mi sn sentito sempre almeno alla pari se non superiore agli altri...ma solo per quanto riguarda lo studio. Diciamo che nn mi so vendere XD |
Quote:
|
ovviamente:D
|
Boh, non so se ne soffro.
|
La mia timidezza è spesso causata da un complesso di inferiorita' nei confronti degli altri,sia a livello estetico che sociale.
|
Ho risposto sì ma credo di aver sbagliato: non ho un "complesso", la mia inferiorità è un dato di fatto :D
|
Si penso di soffrirne , in realtà un pò mi sento inferiore agli altri e un pò lo sono.
|
Quote:
|
Ovviamente ne ho e più di uno
|
io ho votato si, perchè anche se alcune volte credo di non avercelo, in realtà ce l'ho sempre, ne sono convinto.
é creato dalle persone di merda che mi circondano per il 50% e dal mio carattere di merda per l'altro 50%. |
si. penso che sia causato da un'insicurezza così profonda che ormai non riesco più a gestire.
|
Sì, almeno a livello intellettivo e relazionale. Un ruolo importante è giocato soprattutto dalla mia famiglia, in particolare nel periodo dell'infanzia.
|
"nessuno può farvi sentire inferiori senza il vostro consenso"
J.F.Kennedy |
La mia sensazione di inferiorità non è verso chi ha capacità sociali, amici, ragazze e quant'altro. E' verso chi sa affrontare le difficoltà di petto, non si scoraggia mai, da' tutto se stesso, e, se cade, sa rialzarsi alla grande.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. |