![]() |
Mi aiutate a capire ?
Perché secondo voi io mi aspetto sempre molto dagli altri: disponibilità, pazienza, capacità di perdonare, aiuto, ecc. e poi invece, dopo poco tempo nasce subito freddezza nel rapporto con gli altri, dove sbaglio ?
Mi manca qualcosa, secondo voi? Perché anche con i familiari è la stessa cosa. Cosa mi manca? |
Re: Mi aiutate a capire ?
Quote:
Di norma molti cercano ciò perché è sinonimo di empatia. Quote:
Sei empatica? Chiusa? Eccessivamente introversa? Scontrosa? Seriosa? Cerchi il prossimo? Sono tutte condizioni che possono promuovere la freddezza. Prova a dare tu una risposta alla domanda: secondo te perché si comportano così? Abbozzala anche... Quote:
|
Re: Mi aiutate a capire ?
Quote:
Però non sapevo che l'empatia e il cercare il prossimo fossero difetti, mi è nuova questa... Quote:
|
Re: Mi aiutate a capire ?
Quote:
Per le ulteriori domande... come si fa a dire ad una sconosciuta (per me lo sei, non ti conosco) se può mancarle qualcosa? :) Certo, il fatto di aspettarsi molto dagli altri potrebbe denotare un carattere un po' esigente... edit: vedo che non sono l'unico a non capire :-) |
Re: Mi aiutate a capire ?
Quote:
Una persona spesso intollerante o scontrosa riceve da me il foglio di via. Sull'essere passionale è solo un pregio in certi contesti (quello intimo) mentre può essere soffocante in altri (quello amicale). Certo, tutti abbiamo difetti ma non tutti sopportano i nostri. Quote:
Empatia inteso come "meno sei empatica, meno la gente ti cerca". Stesso discorso per il cercare il prossimo "più latiti, meno ti cercano". Quote:
|
Re: Mi aiutate a capire ?
Quote:
Cioè, nonostante io cerchi di coltivare dei buoni rapporti, poi finisce tutto o in una bolla di sapone, oppure rimangono rapporti molto superficiali. Ecco, spero di essermi spiegata meglio ora.i |
Re: Mi aiutate a capire ?
Quote:
Mi sa che lo danno anche a me “il foglio di via”, e finché si tratta di una, due persone, come dice il proverbio: “Tre giorni si piange il morto”, poi basta, e si volta pagina. Il problema si fa serio quando diventano troppi a dare ‘sto “foglio” … Quote:
Quote:
Empatica? A volte sì, a volte per niente. Il fatto di cercare... ho sempre avuto ostacoli nel cercare gli altri, non solo per timidezza, anche per orgoglio o perché ritengo di non essere gradità. A volte ne ho conferma di non essere gradita, specie se voglio recuperare un rapporto che è già un po' rovinato. Sì, sono scontrosa, ma alterno anche molta dolcezza e delicatezza; però poi, quasi istintivamente, a volte mi irrito e divento molto offensiva, poi mi pento… e così via, ma non sempre il rapporto è poi recuperabile; insomma, come dice mia madre, rivolta a me: “non c’è rosa senza spine”; cioè, di primo acchito, nei primi approcci, come una bella rosa, sembro attraente, dolce, cara, gentile, poi, appena si tenta di cogliermi, cioè ad avvicinarmi con slancio, divento pungente ... Non credo, tuttavia, che il problema sia tutto lì, non so, sento che c’è qualcos’altro, forse una sorta di incapacità di essere utile agli altri. |
Re: Mi aiutate a capire ?
Quote:
Forse è l’insieme di tanti piccoli difetti che alla fine mi rende insopportabile … Ma a correggersi è difficile, non ci riesco. |
Re: Mi aiutate a capire ?
Quote:
Ogni persona ha il suo percorso e non sempre ha tempo e/o voglia di garantire molta presenza nella vita altrui. :nonso: |
Re: Mi aiutate a capire ?
Quote:
Quote:
Purtroppo è difficile da capire il perché sulla base del... Nulla. Bisognerebbe conoscerti e vivere situazioni analoghe a quelle da te paventate per concludere cos'hai che non va. Quote:
Di mio così come iper passionale con la persona che è nel cuore tendo ad essere un po' freddo con gli amici, pur standogli vicino. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.