FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Nelle situazioni sociali (https://fobiasociale.com/nelle-situazioni-sociali-34804/)

Halastor 02-04-2013 22:59

Nelle situazioni sociali
 
Rispondete a questa domanda pensandoci bene.

Nelle situazioni sociali o comunque quanto siete in un posto in cui sono presenti altre persone: la vostra attenzione è focalizzata maggiormente su voi stessi o sugli altri?

Qwerty 02-04-2013 23:03

Re: Nelle situazioni sociali
 
dipende quanto interesse mi suscitano altri.

Halastor 02-04-2013 23:04

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1041267)
dipende quanto interesse mi suscitano altri.

Mediamente. Situazione generica. Cioè.. non mi riferisco necessariamente a quando siete con persone che conoscete.

In generale quando attorno a voi c'è gente. Anche gente che non conoscete.

Tribe 02-04-2013 23:08

Re: Nelle situazioni sociali
 
In una situazione sociale potrei urlare, battere i pugni sul tavolo,fare qualsiasi cosa. Il risultato ? Nulla.

Evandro Flores 02-04-2013 23:10

Re: Nelle situazioni sociali
 
Nel mio caso non c'è una media. Ci sono momenti in cui studio gli altri, immagino dalle facce quali possono essere i nomi, i luoghi dove abitano, chi "a pelle" può starmi simpatico e chi no. A volte traggo ispirazione per alcuni personaggi di fantasia dagli altri che mi circondano. Altre volte invece intorno a me può scoppiare la terza guerra mondiale e io me ne sto lì assorto nei miei pensieri, senza accorgermi nemmeno se sto solo o in mezzo alla gente. Dipende dal mio stato d'animo del momento.

Suttree 02-04-2013 23:18

Re: Nelle situazioni sociali
 
Sicuramente sugli altri: li osservo, cerco di capirne la personalità, i modi di fare e soprattutto se stanno parlando male di me :miodio:
Mi focalizzo su me stesso solo quando sto parlando quindi poche volte..

Blur 02-04-2013 23:20

Re: Nelle situazioni sociali
 
me stesso..sarò adeguato al contesto sociale?

Weltschmerz 02-04-2013 23:26

Re: Nelle situazioni sociali
 
Non ho nemmeno bisogno di pensarci bene...:mannaggia:

Konkurs 03-04-2013 00:18

Re: Nelle situazioni sociali
 
Su di meee

nihil_ 03-04-2013 00:32

Re: Nelle situazioni sociali
 
non saprei

chrissolo 03-04-2013 00:37

Re: Nelle situazioni sociali
 
Difficile generalizzare.. comunque.. me stesso, direi. Io ho sempre la testa tra le nuvole.

Fallen Angel 03-04-2013 01:14

Re: Nelle situazioni sociali
 
Situazioni sociali? Cosa sono le situazioni sociali? :pensando:

No, comunque dipende, quando sono nel bel mezzo di un interazione sociale (di qualsiasi tipo) direi proprio su di me.
"Sarò all'altezza della situazione?"
"Dirò/Farò qualcosa di sbagliato o goffo?"
"Non vedo l'ora che il tutto finisca perchè quest'ansia mi sta divorando"
Insomma un bel vivere.

Black93 03-04-2013 01:19

Re: Nelle situazioni sociali
 
Principalmente su di me....magicamente emergono tutti i miei difetti, tutte le mie paure e insicurezze e penso: "si accorgeranno gli altri del mio problema?" "saro' all'altezza?" e poi un' altra voce mi sussurra nell'orecchio: "SCAPPAAAAA!!!:o

Redrum_ 03-04-2013 01:41

Re: Nelle situazioni sociali
 
tutti e 2222222222

Johnnie Walker 03-04-2013 01:56

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 1041263)
Nelle situazioni sociali o comunque quanto siete in un posto in cui sono presenti altre persone: la vostra attenzione è focalizzata maggiormente su voi stessi o sugli altri?

su di me, è la peculiarità dell'essere introversi.
R.

Sid1986 03-04-2013 02:49

Re: Nelle situazioni sociali
 
Ho votato 'me stessa' perché nelle situazioni sociali sono particolarmente conscia di tutto ciò che faccio e mi agito temendo di dire o fare la cosa sbagliata.
Ma nello stesso tempo tengo sotto controllo tutti. Controllo se mi fissano, se sparlano di me, se mi prendono in giro etc. etc.

Johnnie Walker 03-04-2013 03:04

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Sid1986 (Messaggio 1041424)
Ho votato 'me stessa' perché nelle situazioni sociali sono particolarmente conscia di tutto ciò che faccio e mi agito temendo di dire o fare la cosa sbagliata.
Ma nello stesso tempo tengo sotto controllo tutti. Controllo se mi fissano, se sparlano di me, se mi prendono in giro etc. etc.

Ti rendi conto che nei due paragrafi hai scritto la medesima cosa? poni sempre te stessa al centro dell'attenzione, non è una critica questa ma una costatazione costruttiva si spera, focalizzi su te stessa anche i presunti pensieri altrui. reali o meno che siano. Te lo dico perché comunque il nostro modo di porci con l'esterno è il medesimo, osservi e valuti l'esterno intorno a te elucubrando su esso non interagendo principalmente in esso.
R.

Sid1986 03-04-2013 03:08

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Johnnie Walker (Messaggio 1041431)
Ti rendi conto che nei due paragrafi hai scritto la medesima cosa? poni sempre te stessa al centro dell'attenzione, non è una critica questa ma una costatazione costruttiva si spera, focalizzi su te stessa anche i presunti pensieri altrui. reali o meno che siano. Te lo dico perché comunque il nostro modo di porci con l'esterno è il medesimo, osservi e valuti l'esterno intorno a te elucubrando su esso non interagendo principalmente in esso.
R.

Mi hai fatto riflettere! Ci penserò con attenzione, adesso che sto riesaminando ciò che ho scritto capisco che hai ragione. E vai tranquillo, le critiche sono costruttive se fatte per cercare di aiutare :)

chrissolo 03-04-2013 03:26

Re: Nelle situazioni sociali
 
Ma povera Sid.. fatela un pò ambientare, no; già ad analizzarla ad ogni cosa che scrive ?

Poi scappa dal forum a gambe levate xD

Sid1986 03-04-2013 03:33

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1041438)
Ma povera Sid.. fatela un pò ambientare, no; già ad analizzarla ad ogni cosa che scrive ?

Poi scappa dal forum a gambe levate xD

Naah non sono così debole, tranquillo! Ho passato di peggio :D

chrissolo 03-04-2013 03:34

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Sid1986 (Messaggio 1041441)
Naah non sono così debole, tranquillo! Ho passato di peggio :D

Non sembri debole.. al massimo.. MOLTO impulsiva, che in parte è pure un bene : )

Sid1986 03-04-2013 03:42

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1041444)
Non sembri debole.. al massimo.. MOLTO impulsiva, che in parte è pure un bene : )

Probabilmente solo qui sono impulsiva anche perché nella vita di tutti i giorni analizzo ogni mia minima mossa per centinaia di volte :)

Redrum_ 03-04-2013 04:06

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Sid1986 (Messaggio 1041449)
Probabilmente solo qui sono impulsiva anche perché nella vita di tutti i giorni analizzo ogni mia minima mossa per centinaia di volte :)

anche per urinare?

manuel76. 03-04-2013 09:28

Re: Nelle situazioni sociali
 
Averla una vita sociale....

Anakin 03-04-2013 09:34

Re: Nelle situazioni sociali
 
esclusivamente su di me, sono un egocentrico mancato?

Marco Russo 03-04-2013 11:28

Re: Nelle situazioni sociali
 
sondaggio brillante.
quando stavo/sto male in effetti sono troppo focalizzato su me stesso. Pertanto ho imparato a sforzarmi di focalizzarmi sugli altri quando la cosa non mi viene naturale e sento la tendenza al solipsismo.

Carciofo 03-04-2013 12:35

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallen Angel (Messaggio 1041382)
Situazioni sociali? Cosa sono le situazioni sociali? :pensando:

No, comunque dipende, quando sono nel bel mezzo di un interazione sociale (di qualsiasi tipo) direi proprio su di me.
"Sarò all'altezza della situazione?"
"Dirò/Farò qualcosa di sbagliato o goffo?"
"Non vedo l'ora che il tutto finisca perchè quest'ansia mi sta divorando"
Insomma un bel vivere.

Idem :testata:
e per questo non sono mai tranquillo, anche se riesco a mascherarlo, finendo però in tal modo a passare per uno "serio" o proprio "freddo".
Ma porca pupazza!

Sid1986 03-04-2013 13:09

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Redrum_ (Messaggio 1041457)
anche per urinare?

Soprattutto per urinare!

liuk76 03-04-2013 13:16

Re: Nelle situazioni sociali
 
So che sono un disco rotto ma direi sugli altri, anzi sulle altre.

In qualsiasi situazione sociale ed in assenza di una relazione nella mia vita, il primo istinto è quello d'individuare ragazze/donne che catturano la mia curiosità per qualsiasi motivo, osservarle, capire se ci sono opportunità d'interazione sociale con loro ed interagire in modo naturale e non broccolante ma stabilirci un contatto.

Secondo motivo per il quale mi focalizzo sugli altri (senza distinguo stavolta) è la curiosità che ho nei confronti del prossimo e la propensione a socializzare che posso avere.

In altre situazioni sociali dove invece conosco già le persone, mi focalizzo a metà tra me e gli altri.

L'unica situazione sociale dove mi focalizzo su di me è quando ho di fronte una ragazza/donna che m'interessa e che potenzialmente non si è ancora negata.
In quest'ultimo caso tendo ad analizzarmi per individuare quelle condizioni a livello di verbale o non verbale che possono mettermi in cattiva luce e a minimizzarle.

paccello 03-04-2013 14:00

Re: Nelle situazioni sociali
 
Ho votato "Me stesso". Mi osservo e mi controllo (d'altronde, la si mena tanto su "l'apparenza è quella che conta", lo "stile", la postura ecc.), non per questo, spero, sono troppo rigido (ma prob. secondo alcuni lo sono).

Winston_Smith 03-04-2013 14:35

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 1041263)
Rispondete a questa domanda pensandoci bene.

Nelle situazioni sociali o comunque quanto siete in un posto in cui sono presenti altre persone: la vostra attenzione è focalizzata maggiormente su voi stessi o sugli altri?

Su quello che gli altri possono fare/pensare/dire di me.
E la preoccupazione principale è schivare (e se possibile impedire sul nascere) che da loro mi arrivi quacosa di negativo.

andre71to 03-04-2013 22:34

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da McGyver (Messaggio 1041639)
Idem :testata:
e per questo non sono mai tranquillo, anche se riesco a mascherarlo, finendo però in tal modo a passare per uno "serio" o proprio "freddo".
Ma porca pupazza!

io al contrario..dall'agitazione risulto semrpe essere fin troppo burlone..troppo scherzoso..quasi scemo....ma solo perchè in automatico cerco di oottener un po' di attenzione..cerco di far parte (vanamente ed inutilmanete..) della società..vorrei snetirmi un po' normale...e ogni tanto mi illudo addirittura di esserlo..povero scemo andre71to....:dasolo: ..sempore più abbandonato a me stesso..son in pessime mani....

Brise 03-04-2013 23:53

Re: Nelle situazioni sociali
 
Su me stesso, penso sempre a come comportarmi, come atteggiarmi, cosa dire per piacere agli altri quel tanto che basta da ottenere un minimo della loro attenzione. Avrei preferito rispondere sugli altri, ma ahimè ammetto di essere molto egocentrico sotto questo aspetto: nella società vengo prima io e poi gli altri. E' un aspetto che desidero correggere.

Blowing Sand 04-04-2013 00:27

Re: Nelle situazioni sociali
 
Agli altri. Indifferentemente dal grado di egocentrismo-altruismo. L'osservazione è fondamentale, avere il punto di vista sulle persone aiuta ad avere un controllo su di esse.

E' una forma di difesa sofisticata. Osservare per prendere le contromisure. Osservare per curiosità innata. Osservare perchè l'osservazione rende la diversità dei tipi umani, la diversità dà la misura al confronto, il confronto dà la misura di se stessi. Infatti considerarsi un punto a se stante, senza altri punti intorno, è un'illusione.

Come in fisica quantistica stati quantici, così tra gli umani aggregazione sociale.
Se si osserva solo se stessi, o fino a un palmo di naso, è impossibile conoscere la propria ''energia'', ma anche osservando solo la propria ''energia'' è impossibile conoscere la propria ''posizione'' nell'arco degli umani eventi, dacchè non esiste pietra di paragone.

D'altra parte, considerando solo gli altri, si rischia di smarrire la propria individualità.

Redrum_ 04-04-2013 01:36

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Sid1986 (Messaggio 1041706)
Soprattutto per urinare!

ottimo direi!

Inosservato 04-04-2013 08:08

Re: Nelle situazioni sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 1041263)
Rispondete a questa domanda pensandoci bene.

occheiiii..... http://emoticonforum.altervista.org/...ne/zizi/12.gif
con sta scritta minacciosa mi hai inquietato, adesso ho paura a dare la risposta http://emoticonforum.altervista.org/...ne/zizi/40.gif

Vattelapesca 04-04-2013 11:54

Re: Nelle situazioni sociali
 
Mi concentro sugli altri, perchè poi è il loro modo di rapportarsi che determina il mio stato d'animo

Peppemetal81 04-04-2013 14:18

Re: Nelle situazioni sociali
 
Non saprei!:nonso:

An.dream 04-04-2013 14:41

Re: Nelle situazioni sociali
 
Anch'io focalizzo l'attenzione su me stesso. Prima di prendere parola (quelle rare volte :D), penso a come dovrei dire una determinata frase o se quello che stavo pensando non è poi così importante e non interesserà a nessuno. Le uniche volte che penso agli altri è per cercare di capire se abbiamo degli interessi comuni così da tirar fuori un argomento più consono alle mie difficoltà sociali e cercare di sciogliermi un po'. Inutile dire che ciò non avviene quasi mai :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.