FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo (https://fobiasociale.com/ripercorrere-la-propria-vita-passo-dopo-passo-34629/)

Evandro Flores 29-03-2013 00:00

Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quando sono da solo, magari un po' triste, e ho un po' di tempo a disposizione, mettiamo almeno un paio d'ore, mi faccio una passeggiata lunghissima, oppure prendo la moto, vado sui monti, scovo un sentiero e anche lì inizio a passeggiare... e a ripercorrere giorno per giorno tutta la mia vita, i momenti belli e brutti, con la maggior precisione possibile... e se il tempo a mia disposizione eccede lo spazio dei miei 33 anni, scivolo senza soluzione di continuità a immaginare i giorni a venire, fin dove il tempo me lo consente...

...sono l'unico o capita a qualcun altro? :D

razorback 29-03-2013 00:05

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
bh io lo faccio a casa non c'è bisogno che vado in mezzo ai monti

Baloordo 29-03-2013 00:14

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Il contrario. Io vado sui monti per staccare e liberare la testa dai pensieri. In genere funziona. Ho la mia collinetta preferita: la raggiungo, mi siedo e osservo il mondo dall'alto.

Dani93 29-03-2013 00:47

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Io invece mi faccio delle storielle mentali, su come sarebbe il mio futuro, un approccio romantico con una ragazza.... :)

liuk76 29-03-2013 01:25

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quote:

Originariamente inviata da Dani93 (Messaggio 1036612)
Io invece mi faccio delle storielle mentali, su come sarebbe il mio futuro

Questo lo faccio anch'io. Amo fantasticare molto al punto che sono stato tentato più volte di scrivere un racconto breve od un romanzo di genere ispirandomi alle mie fantasie.

Boyyy82 29-03-2013 01:44

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 1036527)
Quando sono da solo, magari un po' triste, e ho un po' di tempo a disposizione, mettiamo almeno un paio d'ore, mi faccio una passeggiata lunghissima, oppure prendo la moto, vado sui monti, scovo un sentiero e anche lì inizio a passeggiare... e a ripercorrere giorno per giorno tutta la mia vita, i momenti belli e brutti, con la maggior precisione possibile... e se il tempo a mia disposizione eccede lo spazio dei miei 33 anni, scivolo senza soluzione di continuità a immaginare i giorni a venire, fin dove il tempo me lo consente...

...sono l'unico o capita a qualcun altro? :D

Mi succedeva spesso fino a qualche anno fa, ora un po' meno (eh la mia vita inizia ad essere un po' lunghetta, 31 anni da ripercuotere iniziano ad essere già tanti :D).
pensa che mi ricordo e mi ricordavo tante date addietro (o perlomeno il periodo), so localizzare nel tempo anche avvenimenti non troppo importanti o apparentemente insignificanti..
Stranamente però non mi succede per il futuro, cioè non immagino mai il futuro e mi fa "paura" pensarci..
altra cosa il passato lo vedo più roseo e felice di quello che è stato veramente, cioè tendi a ricordarti le cose più belle e le cose più brutte te le ricordi in un altro modo..:pensando:

Labocania 29-03-2013 01:51

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 1036527)
Quando sono da solo, magari un po' triste, e ho un po' di tempo a disposizione, mettiamo almeno un paio d'ore, mi faccio una passeggiata lunghissima, oppure prendo la moto, vado sui monti, scovo un sentiero e anche lì inizio a passeggiare... e a ripercorrere giorno per giorno tutta la mia vita, i momenti belli e brutti, con la maggior precisione possibile... e se il tempo a mia disposizione eccede lo spazio dei miei 33 anni, scivolo senza soluzione di continuità a immaginare i giorni a venire, fin dove il tempo me lo consente...

...sono l'unico o capita a qualcun altro? :D

Non sei solo, mi capita sovente di vagabondare tra le vie e gli edifici che sono stati testimoni di episodi significativi della mia vita per contemplare i luoghi che richiamano la mia sensibilità romantica e mi recano alla mente i celebri versi di Leopardi:

Qui non è cosa
ch'io vegga o senta, onde un'immagin dentro
non torni, e un dolce rimembrar non sorga.
Dolce per se; ma con dolor sottentra
il pensier del presente, un van desio
del passato, ancor tristo, e il dire: io fui.

Oda Nobunaga 29-03-2013 01:56

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 1036527)
Quando sono da solo, magari un po' triste, e ho un po' di tempo a disposizione, mettiamo almeno un paio d'ore, mi faccio una passeggiata lunghissima, oppure prendo la moto, vado sui monti, scovo un sentiero e anche lì inizio a passeggiare... e a ripercorrere giorno per giorno tutta la mia vita, i momenti belli e brutti, con la maggior precisione possibile... e se il tempo a mia disposizione eccede lo spazio dei miei 33 anni, scivolo senza soluzione di continuità a immaginare i giorni a venire, fin dove il tempo me lo consente...

...sono l'unico o capita a qualcun altro? :D

tutti i giorni più o meno,mi basta mettermi a letto

Labocania 29-03-2013 02:01

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1036672)
tutti i giorni più o meno,mi basta mettermi a letto

Ed essere afflitti dall'insonnia! Se inizia il corso di pensieri e considerazioni che le memorie del passato portano con sé finisce la speranza di avere un sonno agevole! I ricordi, tristi, felici, dolci, amari ti aggrediscono come furie e non mollano la presa!

Fallen Angel 29-03-2013 02:06

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Anche a me piacciono le lunghe passeggiate ed anch'io, come a Dani e Liuk, amo fantasticare sul futuro e raramente penso al passato. Devo essere proprio triste per pensare alla mia storia. E' deprimente.

cancellato8041 29-03-2013 02:27

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallen Angel (Messaggio 1036680)
Anche a me piacciono le lunghe passeggiate ed anch'io, come a Dani e Liuk, amo fantasticare sul futuro e raramente penso al passato. Devo essere proprio triste per pensare alla mia storia. E' deprimente.

mi aggiungo al gruppo dei "sognatori"
il passato preferisco non ricordarlo, mi tormenta già abbastanza, ci sono certe cose che vorrei proprio dimenticare...

invece spesso mi butto a capofitto a fantasticare su ipotetici futuri (sia belli che brutti)

evitante 29-03-2013 03:48

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 1036527)
...sono l'unico o capita a qualcun altro? :D

io evito di farlo, è da suicidio -_-

Evandro Flores 29-03-2013 09:39

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1036647)
Questo lo faccio anch'io. Amo fantasticare molto al punto che sono stato tentato più volte di scrivere un racconto breve od un romanzo di genere ispirandomi alle mie fantasie.

Io se è per questo, come ho già detto in un altro topic, ispirandomi alle mie fantasie ho scritto tre romanzi per un totale di 900 pagine, che forse un giorno pubblicherò, se qualcuno li prende in considerazione. 900 pagine scritte a 4 mani con la mia ragazza, tutte via sms, trascritte sul pc la sera :D

Alessia92 29-03-2013 10:52

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Io ci penso spesso, a volte penso che ho sbagliato tutto nella vita, un fallimento totale, altre volte invece mi arrabbio perche' le cose sono sempre andate male.
Mi piacerebbe andare su una collina e pensare, solo che ho paura a stare da sola in un luogo sperduto... mi limito a sdraiarmi in un parco qui vicino, e meditare, spesso scrivo, mi piace scrivere dei miei sentimenti, sto scrivendo un libro, non so se verra' fuori qualcosa di decente ma almeno mi aiuta a sfogarmi , a ripercorrere alcune tappe della mia vita.

Evandro Flores 29-03-2013 10:56

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quote:

Originariamente inviata da Alessia92 (Messaggio 1036780)
sto scrivendo un libro, non so se verra' fuori qualcosa di decente ma almeno mi aiuta a sfogarmi , a ripercorrere alcune tappe della mia vita.

Potremmo fondare un club letterario di fs! :D

Alessia92 29-03-2013 11:02

Re: Ripercorrere la propria vita, passo dopo passo
 
Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 1036783)
Potremmo fondare un club letterario di fs! :D

Ahah sai che sarebbe un'idea ! "Gli scrittori di fs" :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.