![]() |
Genitori che "decidono" sull'aspetto dei figli
Avete anche voi questo problema?
Io nonostante viva per conto mio da anni devo combattere con mio padre e mia madre su questioni meramente estetiche ogni volta che li vedo. Non parlo di questioni estreme tipo cerchi d'oro al naso, mega dilatatori alle orecchie, capelli tinti di blu elettrico o abbigliamento da barbone, ma di cose semplicissime che semplicemente "a loro non vanno". In questo periodo per esempio ho i capelli moderatamente lunghi, e ormai ogni volta che mi sentono la prima cosa che chiedono è "Ti sei tagliato o no i capelli?" Quando non sono i capelli lunghi possono essere troppo corti ("vuoi fare lo strano, i capelli si tengono normali, né lunghi né rasati"), la barba ("se te la fai crescere dai l'idea di un pauroso che si vuole nascondere"), particolari colori da evitare nell'abbigliamento ("verde fa leghista, rosso fa comunista, nero fa fascista" ecc.) e qualsiasi cosa "dia nell'occhio". Alla fine ciò che a loro piace è uno stile che sia il più anonimo possibile, che ti faccia passare inosservato. Io me ne frego abbastanza alla fine, ma il prezzo è che su due volte che li vedo una degenera in lite (per cosa poi). Spesso cercano di "ricattarmi" dicendo per esempio che se non cambio questo o quel particolare del mio look non vogliono più incontrarmi perché "i vicini poi parlano e loro si vergognano di quello che potrebbero pensare". Credo che una consistente fetta dei problemi che ho avuto in passato siano dovuti, oltre che all'isolamento forzato dato da problemi di salute che ho avuto da bambino, a queste fisse paranoidi dei miei genitori. Non a caso proprio da quando vivo per conto mio sono migliorato non poco. Qualcuno di voi ci è passato? |
Re: Genitori che "decidono" sull'aspetto dei figli
ti capisco benissimo, anch'io vivo da solo, ma quando torno dai miei familiari, è un supplizio, i capelli troppo lunghi, la barba idem, e non sono i soli, mia cugina anche si ci mette, e se tu vedessi mia cugina ti spaventeresti, ha anelli infilati ovunque, e quando dico ovunque è proprio ovunque, e mi dice che porto i capelli troppo lunghi.
|
Re: Genitori che "decidono" sull'aspetto dei figli
Quote:
Nonostante l'età anagrafica (36 anni), talvolta mi ritrovo ad avere discussioni soft sul mio aspetto. A differenza di te, però, io vivo con i miei per scelta (ma sopratutto per pura comodità e risparmio). In particolare vengo criticato per il fatto che abbia i capelli lunghi, che spesso abbia la barba incolta di giorni e, talvolta, che scelga un abbigliamento troppo "giovane" oppure che rifiuti quello regalatomi o propostomi, a mio avviso troppo da "vecchio". Quote:
Paradossalmente sono gli amici e conoscenti che insistono perché li tagli: vuoi perché sto male, vuoi perché un over 30 non dovrebbe avere i capelli lunghi, vuoi perché sarebbero da sfigato, ecc. Quote:
Talvolta sono stato minacciato di non vedermi più il pasto servito o i vestiti lavati ma senza alcun esito :D |
Re: Genitori che "decidono" sull'aspetto dei figli
Quote:
|
Re: Genitori che "decidono" sull'aspetto dei figli
Quote:
Io, nonostante l'età ed il conformismo, vado in giro sempre in Adidas e jeans. Questo, in ufficio ad es., mi ha precluso alcune opportunità anche perché mi sono sempre rifiutato spontaneamente d'indossare giacca e cravatta. Il giorno che mi verrà chiesto rifiuterò oppure me lo lascerò chiedere con insistenza prima di cedere. La parte sopra la alterno: vado dalla camicia normale più maglione normale, alla polo elegante, alla t-shirt di Threadless. Ultimamente mi sono comprato un maglione un po' grunge col cappuccio. Mia madre ha subito criticato la scelta perché troppo da ggiovane, però a me piace. :D |
Re: Genitori che "decidono" sull'aspetto dei figli
Quote:
|
Re: Genitori che "decidono" sull'aspetto dei figli
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.