![]() |
Come si diventa misantropi (e misogini) e come se ne guarisce
Mi è capitato di leggere questo articolo abbastanza interessante, riguardante una tematica piuttosto familiare al forum, che spesso a mio avviso è legata alla FS, e problematiche varie qui trattate.
In alcuni punti l'ho trovato particolarmente illuminante. http://www.ariannaeditrice.it/artico...articolo=40627 |
Re: Come si diventa misantropi (e misogini) e come se ne guarisce
Mah..secondo me l'argomento viene solo "ricordato" dal forum ma ,oggettivamente, qua di persone misantrope / misogine secondo me non ce ne sono.
Non è che basta essere "arrabbiati o sfiduciati" per delle motivazioni o delusioni ricevute (e questo è il caso di tutti gli episodi del forum) Altrimenti , se fosse solo quello, allora la maggior parte della popolazione sarebbe misantropa/misogina! Il misantropo per quello che penso io è uno fortemente disturbato mentalmente a cui fanno proprio schifo gli esseri umani. Come al misogino fanno schifo le donne. Cioè.. è qualcosa di molto molto più radicato. Non è uno che siccome è arrabbiato, dice che le donne son puttane.. il misogino è uno che se potesse avere una donna non la vorrebbe, la allontanerebbe.... per dire. Odia -tutte- le donne in quanto donne. Cioè: Le odia per la motivazione che sono donne. Non so se mi spiego. E' molto diverso da uno che ,per una serie di vicissitudini, si trova ad inveire contro le donne ma che comunque desidererebbe avere una relazione positiva con una di queste. Il misogino non vorrebbe mai relazionarsi ad una donna. In nessun caso e con nessuna modalità. Insomma sono casi di persone fortemente squilibrate. |
Quote:
|
Come si diventa misantropi ??
Basta stare a contatto con la gente per un pò di tempo :ridacchiare: |
Facendo un'analisi obiettiva e non da psicologo poiché non lo sono, io credo che ci siano utenti affetti da misoginia/misantropia (patologica) secondaria, sicuramente conseguenza della FS.
Credo anche che ci siano utenti che rientrano più in un quadro di nevrosi autoalimentata e legata all'assenza sistematica di una figura femminile ed alle croniche difficoltà nel trovarla. Tale nevrosi diventa, di fatto, una misoginia inconscia. Sicuramente posso dire che l'impressione che ho ricevuto dalle persone che ho conosciuto nei raduni è che nessuno di loro abbia tratti misogini/misantropi. Definirli tali sarebbe frutto solo di superficialità legata alla non conoscenza dell'individuo. Però il consiglio che mi sento di dare è di cercare in tutti i modi di non ascoltare la rabbia e delusione che si ha dentro e di rapportarsi serenamente con una donna, altrimenti si perché col far apparire la persona come assolutamente non adeguata ad instaurarci una relazione o, peggio ancora, a far maturare idee sbagliate di sé. |
Quote:
|
Quote:
Per non parlare del fatto che l'articolo argomenta il perché razionalmente non si può essere misantropi/misogini... ma mica uno diventa misantropo a seguito di fini ragionamenti, lo diventa e basta, lo sa che non è razionale ma è più forte di lui odiare tutti gli esseri umani, perché gli fanno schifo, e lo schifo è una sensazione mica un ragionamento. |
Non si può "guarire" dalla misantropia visto che non è una malattia. Per quanto riguarda la misoginia (che è una cosa concettualmente ben diversa dalla misantropia) non saprei dire, bisognerebbe vedere se ci sono motivi ragionati alla base.
Quote:
2) Se la misantropia è portata da giudizi razionali non è un disturbo mentale. Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Disprezzare l'umano medio non si chiama "misantropia", ma "spirito d'osservazione acuto". |
Quote:
Poi boh, può darsi che è come dici tu; alla fine è una questione di definizioni. Nel caso in cui si disprezzano tutti gli umani incondizionatamente allora lì sì, è un disturbo irrazionale visto che non si ha modo di conoscere tutti gli umani. |
Quote:
|
Misantropia ,misoginia,mettiamoci anche misandria,per la par condicio.
Qua si da del misogino a destra e a manca,e magari son le stesse ragazze che "odiano" gli uomini,quindi son in odore misandrico. Tuttavia saran comportamenti dati da esperienze negative,che sian in società,o tra uomo e donna ecc |
L'ho letto, ma... hmm... boh...
Onestamente mi son rotto di queste spiegazioni da psicologo della mutua. Cestinato. |
se vuoi essere misantropo e misogino diventalo e basta che ti serve leggere minchiate
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |