FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   Giovanni Allevi (https://fobiasociale.com/giovanni-allevi-34356/)

chopin6630k 18-03-2013 18:12

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da Daniele89 (Messaggio 1026239)
@chopin6630k

Senti, ma tu credi davvero che se Mozart componesse oggi farebbe ancora quella roba? Ovviamente no. Magari si darebbe all'elettronica.
E sarebbe dunque meno geniale? Ovviamente no.

Trai le tue conclusioni.

Be', insomma, piano. Non esistono paragoni tra la classica e gli altri generi, in quanto la classica ha sviluppato tutto. Non si può paragonare a nessun altro genere. Sia in termini di complessità che di cultura. Secondo me, se Mozart fosse esistito nella nostra epoca non avrebbe neanche fatto musica, se si trattasse dell'elettronica. La musica vera la si suona con strumenti veri. E Mozart è un genio della musica, non dei computer e della tecnologia.

Christopher 18-03-2013 18:23

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 1026253)
Be', insomma, piano. Non esistono paragoni tra la classica e gli altri generi, in quanto la classica ha sviluppato tutto. Non si può paragonare a nessun altro genere. Sia in termini di complessità che di cultura. Secondo me, se Mozart fosse esistito nella nostra epoca non avrebbe neanche fatto musica, se si trattasse dell'elettronica. La musica vera la si suona con strumenti veri. E Mozart è un genio della musica, non dei computer e della tecnologia.

Anche i computer e la tecnologia sono strumenti veri, tanto quanto il pianoforte, l'arpa e il flauto. Se Mozart fosse nato ai nostri tempi avrebbe comunque suonato il pianoforte che, non dimentichiamocelo, è lo strumento più famoso del mondo anche ai giorni nostri.

ciarliera 18-03-2013 18:25

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1026252)
Alcuni spunti per cambiare idea ;)

E' un mio limite, lo so, ma io ascoltando quei pezzi ci vedo maestria, bravura, tecnica... ma non mi suscitano particolari emozioni...

Questo invece mi manda in visibilio, per me è seduzione allo stato puro. Non so, sarà questione di gusti, di ignoranza, di mancanza di sensibilità :nonso:

cancellato8738 18-03-2013 18:27

Re: Giovanni Allevi
 
Non sta a noi decidere quale musica è vera e quale no.

liuk76 18-03-2013 18:27

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1026273)
E' un mio limite, lo so, ma io ascoltando quei pezzi ci vedo maestria, bravura, tecnica... ma non mi suscitano particolari emozioni

Ma certo, alla fine i gusti sono gusti :)

Winston_Smith 18-03-2013 18:34

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1026276)
Non sta a noi decidere quale musica è vera e quale no.

E a chi starebbe? :interrogativo:

Baloordo 18-03-2013 18:36

Re: Giovanni Allevi
 
Non capisco perchè ogni volta che si parla di musica si deve sempre pensare a chi ce l'ha più lungo. La musica va vissuta nell'anima, per dio. Mi duole ammetterlo, ma per taluni anche la Pausini è fonte di emozione: ma chi sono io per contraddire ciò? Le emozioni non si discutono, si vivono.

Winston_Smith 18-03-2013 18:37

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1026291)
Non capisco perchè ogni volta che si parla di musica si deve sempre pensare a chi ce l'ha più lungo. La musica va vissuta nell'anima, per dio. Mi duole ammetterlo, ma per taluni anche la Pausini è fonte di emozione: ma chi sono io per contraddire ciò? Le emozioni non si discutono, si vivono.

Infatti io non discuto che sia fonte di emozione, discuto che quella possa essere chiamata musica (nel senso di arte).

Baloordo 18-03-2013 18:46

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1026294)
Infatti io non discuto che sia fonte di emozione, discuto che quella possa essere chiamata musica (nel senso di arte).

Musica è suono. Per me anche un battito con le mani è musica. Tutto il resto è soggettivo e opinabile.

Winston_Smith 18-03-2013 18:48

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1026308)
Musica è suono. Per me anche un battito con le mani è musica. Tutto il resto è soggettivo e opinabile.

Anche una scorreggia? ^^
Se tutto è musica (arte), nulla è musica (arte).

Baloordo 18-03-2013 18:49

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1026312)
Anche una scorreggia? ^^

bè, dipende, se fatta bene perchè no. :mrgreen:

chopin6630k 18-03-2013 18:50

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1026308)
Musica è suono. Per me anche un battito con le mani è musica. Tutto il resto è soggettivo e opinabile.

E' verissimo Balordo quello che dici, secondo me. La musica può essere anche un battito di mani, o di gambe, basta che abbia una melodia. :) La cosa di cui io non sono d'accordo è quella di definire musica ciò che viene prodotto attraverso strumenti che non siano il corpo o gli strumenti musicali, ossia che non siamo noi stessi a produrli, bensì una macchina, che fa dei suoni sempre uguali. Ecco, questa secondo me non è assolutamente musica, perché ogni pezzo o brano viene interpretato e non dissimulato con il PC. :) Tutto qui.

Daniele89 18-03-2013 18:57

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 1026253)
Be', insomma, piano. Non esistono paragoni tra la classica e gli altri generi, in quanto la classica ha sviluppato tutto. Non si può paragonare a nessun altro genere. Sia in termini di complessità che di cultura. Secondo me, se Mozart fosse esistito nella nostra epoca non avrebbe neanche fatto musica, se si trattasse dell'elettronica. La musica vera la si suona con strumenti veri. E Mozart è un genio della musica, non dei computer e della tecnologia.

Se ritieni che in una qualsiasi forma artistica possano esistere standard di qualità fissati in eterno, devo concludere che tu abbia un concetto veramente basso dell'arte: quasi fosse un alcunché di morto da preservare, materia da antiquario che parla dei bei vecchi tempi del mondo.

Baloordo 18-03-2013 19:01

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 1026318)
E' verissimo Balordo quello che dici, secondo me. La musica può essere anche un battito di mani, o di gambe, basta che abbia una melodia. :) La cosa di cui io non sono d'accordo è quella di definire musica ciò che viene prodotto attraverso strumenti che non siano il corpo o gli strumenti musicali, ossia che non siamo noi stessi a produrli, bensì una macchina, che fa dei suoni sempre uguali. Ecco, questa secondo me non è assolutamente musica, perché ogni pezzo o brano viene interpretato e non dissimulato con il PC. :) Tutto qui.

Scusami, ma il pc è un mezzo. Come lo è la batteria, o una chitarra o un piano.
Il pc è un mezzo per produrre arte, quindi, in qualche modo, anch'esso può essere considerato uno strumento.
Anch'io preferisco la musica suonata con strumenti "veri", per carità, ma preferisco astenermi dal giudicare cosa sia o meno vero o puro o autentico. Perchè sono comunque definizioni astratte che non hanno grandi fondamenta logiche. E' vero ciò che percepiamo vero, non ciò che crediamo sia vero.

Christopher 18-03-2013 19:07

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1026332)
Scusami, ma il pc è un mezzo. Come lo è la batteria, o una chitarra o un piano.
Il pc è un mezzo per produrre arte, quindi, in qualche modo, anch'esso può essere considerato uno strumento.
Anch'io preferisco la musica suonata con strumenti "veri", per carità, ma preferisco astenermi dal giudicare cosa sia o meno vero o puro o autentico. Perchè sono comunque definizioni astratte che non hanno grandi fondamenta logiche. E' vero ciò che percepiamo vero, non ciò che crediamo sia vero.

Credo che bisognerebbe individuare quel limite sottile dopo il quale la creativitá umana viene meno. Dopo il quale non sarebbe più corretto parlare di musica.

Daniele89 18-03-2013 19:08

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 1026332)
Scusami, ma il pc è un mezzo. Come lo è la batteria, o una chitarra o un piano.

Ecco bravo, questo è un argomento sufficiente infatti.
E a nulla serve sottolineare le limitazioni che un mezzo d'espressione può avere, poiché, come disse qualcuno, l'artista è proprio colui che volge gli ostacoli in mezzi.

evitante 18-03-2013 21:13

Re: Giovanni Allevi
 

Odradek 18-03-2013 21:35

Re: Giovanni Allevi
 
Allevi non l'ho mai sentito perché mi irrita il suo look da supergiovane. Einaudi sembra bravo, ma in realtà la sua è musica pop mascherata da classica imho...

Rick Blaine 18-03-2013 21:39

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1026489)
Einaudi sembra bravo, ma in realtà la sua è musica pop mascherata da classica imho...

Altro non è.

Christopher 18-03-2013 22:02

Re: Giovanni Allevi
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1026489)
Allevi non l'ho mai sentito perché mi irrita il suo look da supergiovane. Einaudi sembra bravo, ma in realtà la sua è musica pop mascherata da classica imho...

Sembra? Ascolta Nuvole Bianche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.