FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Un'amica ti invita a stare a casa sua (https://fobiasociale.com/unamica-ti-invita-a-stare-a-casa-sua-34333/)

HurryUp 17-03-2013 19:12

Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Da una community ho fatto amicizia da un po' di mesi con una ragazza di Messina (io sono di Roma), con la quale si è instaurato un rapporto di simpatia e fiducia, tanto che mi ha proposto di andarla a trovare quando voglio, ospitandomi a casa sua. Mi sento protetto sul lato della fobia sociale, nel senso che con lei non ci sarebbe problema nemmeno se facessi scene mute di mezzora o balbettassi, l'ho capito perchè lei stessa, di fronte a un mio istintivo nascondere la timidezza, mi ha tranquillizzato dicendomi che si è accorta delle mie insicurezze e che non devo sforzarmi di nasconderle con lei, e questo è segno che a lei interessa un rapporto umano con me e posso essere spontaneo senza fretta di sciogliermi, anzi, le posso tranquillamente confidare le mie eventuali insicurezze e fobie durante un intrattenimento.
Come affrontereste voi una simile circostanza? Da una parte ci sarebbe da affrontare un viaggio da soli per stare in casa di un estraneo in un ambiente nuovo per un po' di giorni, cosa che renderebbe pesante la prospettiva, ma dall'altra parte c'è la sicurezza di andare a stare con una persona buona e umana che farà di tutto per farci sentire protetti. Quale delle due sensazioni prevarrebbe in voi? Quella del pericolo o quella del sollievo?

evitante 17-03-2013 19:18

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
yeah evvaiii :applauso:
(quando mi è capitato mi sono sentito molto lusingato)

HurryUp 17-03-2013 19:20

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Quote:

Originariamente inviata da evitante (Messaggio 1025289)
yeah evvaiii :applauso:

Meno male che provi tu entusiasmo al posto mio!

Pablo's way 17-03-2013 19:21

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Un po' di agitazione ci sta, penso succederebbe a tutti, all'inizio prevarrebbe quella, però se il desiderio di conoscere questa persona è forte penso che alla fine dovresti andare, valutando con attenzione tutte le possibilità per gestire eventuali problemi. Il viaggio è lungo ma se lo fai in treno non dovrebbe essere un grossissimo problema.

Domanda ma lei vive sola?

HurryUp 17-03-2013 19:28

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 1025294)
Domanda ma lei vive sola?

Risposta: sì. Ogni tanto può capitare che ospiti amici in casa (come per esempio me).

Melancholia 17-03-2013 19:29

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Non te la prendere, ma più che altro trovo strano che lei proponga a uno mai visto e conosciuto di stare a casa sua (se ho capito bene ti ha ospitato per qualche giorno). :pensando:
Io se dovessi incontrare una persona conosciuta su internet la vedrei unicamente fuori di casa... insomma, prima di invitarla a casa vorrei essere sicura che si tratti di una persona seria (cioè, per quanto ne sa lei potresti essere un maniaco :mrgreen: ).
Chiusa sta parentesi da rompipalle io non ci andrei.

razorback 17-03-2013 19:30

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Ma voi come fate a fidarvi di una che vi parla a 500 km di distanza,affrontare il viaggio e tutto?no io oltre i 50km max 100 mai lo farei

borderline1985 17-03-2013 19:31

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Vacci.. sicuramente imparerai qualcosa da questa esperienza.
So che fa paura, ma devi provare a vincerla stavolta :)

Dylan 17-03-2013 19:32

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Sei sicuro che sia una ragazza?:mrgreen:

barclay 17-03-2013 19:32

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 1025287)
Quale delle due sensazioni prevarrebbe in voi? Quella del pericolo o quella del sollievo?

Tutte e due. A me è successo con la mia ex-fidanzata-a-distanza, quindi so esattamente cosa si prova. Purtroppo, da quando m'ha lasciato, non succede più :piangere:

Pablo's way 17-03-2013 19:33

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 1025299)
Risposta: sì. Ogni tanto può capitare che ospiti amici in casa (come per esempio me).

e allora no prob, vai! http://i49.tinypic.com/mbk6fn.gif

HurryUp 17-03-2013 19:37

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Quote:

Originariamente inviata da Melancholia (Messaggio 1025302)
Non te la prendere, ma più che altro trovo strano che lei proponga a uno mai visto e conosciuto di stare a casa sua (se ho capito bene ti ha ospitato per qualche giorno). :pensando:
Io se dovessi incontrare una persona conosciuta su internet la vedrei unicamente fuori di casa... insomma, prima di invitarla a casa vorrei essere sicura che si tratti di una persona seria (cioè, per quanto ne sa lei potresti essere un maniaco :mrgreen: ).
Chiusa sta parentesi da rompipalle io non ci andrei.

Non è una parentesi rompipalle, hai ragione. In questo caso forse il fatto che ci siamo conosciuti da un forum in cui partecipo da tempo e ho legato con i membri più affidabili mi ha reso una persona affidabile ai suoi occhi, poi abbiamo chattato, ci siamo sentiti a telefono, parlato di interessi comuni, e è nato il reciproco interesse a conoscerci accelerando un po' i passi.

Nocebo 17-03-2013 19:39

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
dovresti andare su trenitalia.com prima che si alzino i prezzi :bene: :mrgreen:

Melancholia 17-03-2013 19:52

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 1025314)
Non è una parentesi rompipalle, hai ragione. In questo caso forse il fatto che ci siamo conosciuti da un forum in cui partecipo da tempo e ho legato con i membri più affidabili mi ha reso una persona affidabile ai suoi occhi, poi abbiamo chattato, ci siamo sentiti a telefono, parlato di interessi comuni, e è nato il reciproco interesse a conoscerci accelerando un po' i passi.

No ma infatti fate benissimo a incontravi (uno dei miei più cari amici l'ho conosciuto su internet e ci sentiamo da 10 anni oramai).
Il fatto è che mi meraviglio di questa su proposta, che sinceramente mi sembra un po' prematura, nonostante vi sentiate oramai da tempo.

Halastor 17-03-2013 19:54

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 1025287)
Come affrontereste voi una simile circostanza? Da una parte ci sarebbe da affrontare un viaggio da soli per stare in casa di un estraneo in un ambiente nuovo per un po' di giorni, cosa che renderebbe pesante la prospettiva, ma dall'altra parte c'è la sicurezza di andare a stare con una persona buona e umana che farà di tutto per farci sentire protetti. Quale delle due sensazioni prevarrebbe in voi? Quella del pericolo o quella del sollievo?

Io declinerei l'invito.. e limiterei tantissimo la possibilità di evoluzione del rapporto. Nel senso che per me è già difficile che con una persona lontana geograficamente possa anche solo nascere amicizia. Non credo nell'amicizia solo online. Quindi per me con una persona lontana si può chattare.. ci possiamo ritrovare su molte cose. Ma il mio concetto di amicizia implica già una frequentazione reale. La considererei una conoscente.
E siccome non avrei i mezzi e il tempo di spostarmi non ci sarebbe possibilità di evoluzione di un rapporto. Figuriamoci amore o infatuazione.. men che meno. Non credo più nelle relazioni a distanza e impedisco che nascano. Quando vedo che una persona con cui chatto e che so essere lontana comincia ad affezionarsi, ad esprimere di volermi sentire.. a dirmi dove sei stato.. ecc.. metto a freno la comunicazione con quella persona perchè non si deve rimanere coinvolti da una persona che non si potrà realisticamente frequentare in modo tranquillo..

Dani93 17-03-2013 20:00

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Io che non è tanto mi sono "scottato" con una persona online.... non perchè non era una ragazza o si è rivelata diversa.... ma che la distanza è una brutta bestia. Ed alla fine perchè io non sono più andanto subito il rapporto è andato via via raffreddandosi fino a cessare. Poi sicuramente non era la persona giusta per me, troppo orgogliosa.

HurryUp 17-03-2013 20:06

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 1025340)
Io declinerei l'invito.. e comunque limiterei tantissimo la possibilità di evoluzione del rapporto. Nel senso che per me è già difficile che con una persona lontana geograficamente possa anche solo nascere amicizia. Non credo nell'amicizia solo online. Quindi per me con una persona lontana si può chattare.. ci possiamo ritrovare su molte cose. Ma il mio concetto di amicizia implica già una frequentazione reale. La considererei una conoscente.
E siccome non avrei i mezzi e il tempo di spostarmi non ci sarebbe possibilità di evoluzione di un rapporto. Figuriamoci amore o infatuazione.. men che meno. Non credo più nelle relazioni a distanza e impedisco che nascano. Quando vedo che una persona con cui chatto e che so essere lontana comincia ad affezionarsi, ad esprimere di volermi sentire.. a dirmi dove sei stato.. ecc.. stacco la comunicazione con quella persona.

Se si parla di relazione d'amore lo capisco, ma l'amicizia la vedo diversamente, non credo che gli amici, per essere tali, debbano per forza sentirsi con continuità, l'importante è che ci sia sempre la disponibilità all'ascolto e all'aiuto.

ftz-Bastiani 17-03-2013 20:14

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
che forum?

HurryUp 17-03-2013 20:20

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Quote:

Originariamente inviata da ftz-Bastiani (Messaggio 1025369)
che forum?

Non posso dirlo, sono fissato con la privacy. Ma siccome la tua domanda non è finalizzata a conoscere il forum dove ho conosciuto lei, ma a capire in quali forum è possibile instaurare amicizie femminili, posso risponderti che va bene qualunque forum tematico non utilizzato per rimorchiare ma per parlare di interessi culturali.

ftz-Bastiani 17-03-2013 20:40

Re: Un'amica ti invita a stare a casa sua
 
Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 1025385)
Non posso dirlo, sono fissato con la privacy.

con quell'avatar?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.