FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Solitudine: c'è a chi piace? (https://fobiasociale.com/solitudine-ce-a-chi-piace-34230/)

Blue_Moon 12-03-2013 21:04

Solitudine: c'è a chi piace?
 
Ho notato che, da un paio d'anni, ho perso gran parte del mio interesse verso le relazioni sociali. Nonostante abbia più volte avuto l'occasione d'insturare e coltivare rapporti d'amicizia, ho sempre finito col provare una sorta d'insofferenza verso le persone che mi ritrovavo accanto.

Non per colpa loro: erano tutte persone gentili, simpatiche e premurose.

Il problema principale ero e sono io: non m'interessava stare con loro, mi annoiavano a morte parlarci, nonostante trattassimo argomenti anche di mio interesse e, detto fuori dai denti, mi causava un'irritazione tremenda l'essere continuamente cercata, quasi limitasse la mia libertà.

Ed è strano, perchè, introversione e fobie a parte, mi ritengo una persone socievole e certamente non misantropa.

Voi vi siete mai trovati in situazioni simili? Perchè?

Tabula Rasa 12-03-2013 21:15

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1020718)
ho sempre finito col provare una sorta d'insofferenza verso le persone che mi ritrovavo accanto.
Non per colpa loro: erano tutte persone gentili, simpatiche e premurose.
Voi vi siete mai trovati in situazioni simili? Perchè?

Pure a me è successo, nel periodo di maggior socialità perfino XD
Pensandoci a posteriori credo sia dovuto al fatto che io quando son amica di qualcuno mi impegno al 100% verso quella persona (la accompagno dove vuole, l'ascolto quanto vuole [anche se ripete 20 volte la stessa cosa], etc...) insomma, faccio lo zerbino... e dopo un po' questa cosa sdrena... era una violenza verso me stessa. Per giunta facendo così non si pensa più alla propria vita e i tuoi "amici" vanno avanti e tu resti indietro e nessuno ti caga più... Mi comportavo così semplicemente perchè pensavo che comportandomi come se anch'io avessi una vita mia, non avrebbero più voluto esser miei amici/che e mi avrebbero messa da parte per altri (cosa che restando indietro alla fine è accaduta comunque, è brutto vedere foto in cui "potevo esserci io").
Conoscendo che questo è il mio modello comportamentale, che non riesco a dire di no per paura del rimpiazzo, ho smesso.

evitante 12-03-2013 21:16

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1020718)
non m'interessava stare con loro, mi annoiavano a morte parlarci, nonostante trattassimo argomenti anche di mio interesse e, detto fuori dai denti, mi causava un'irritazione tremenda l'essere continuamente cercata, quasi limitasse la mia libertà.

idem con patate

la solitudine permette allo spirito di volare libero
ed è in solitudine che l'artista e il genio creano

SonoRovinato 12-03-2013 21:18

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
boh...io non so come ho fatto ad arrivare sto punto della solitudine...è chiaro che anche nel mio caso sia stato l'evitamento da parte mia nelle amicizie, e con le donne. Ma forse giocavo d'anticipo. Evitavo sempre prima io, per paura di essere evitato prima dagli altri. :bene:

Inosservato 12-03-2013 21:25

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
a me piace, certo, dipende sempre dal contesto, ma in linea generale preferisco di gran lunga stare da solo, però credo sia un inganno della mente....

in pratica se con gli altri non sei a tuo agio è logico che da solo stai meglio, però non è detto che quella sia la tua naturale inclinazione, la mia esperienza è quella che in certi contesti nei quali mi sento al "sicuro" sono un gran compagnone (pure troppo http://psyco.forumfree.org/html/emot...20rolleyes.gif) quindi non capisco il perchè in tutti gli altri contesti io schifi tendenzialmente tutti :pensando:

Peppemetal81 12-03-2013 21:29

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Io sono stato costretto dato che i miei amici si sono quasi tutti "realizzati" cosi' mi sono ritrovato a convivere con la solitudine,con l'oscurita' e con le mie fottute paranoie.

Blue_Moon 12-03-2013 21:33

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

in pratica se con gli altri non sei a tuo agio è logico che da solo stai meglio, però non è detto che quella sia la tua naturale inclinazione,
Vero, non ci avevo mai pensato! :)
Il fatto è che io, in loro compagnia, non mi sentivo per nulla a disagio, anzi, se mi aveste visto in quelle circostanze, non avreste mai pensato ad una mia presunta timidezza.

Il disagio arrivava dopo, quando mi rendevo conto di aver detto o fatto cose che, secondo me, non sono nella mia natura.

Quote:

Pensandoci a posteriori credo sia dovuto al fatto che io quando son amica di qualcuno mi impegno al 100% verso quella persona
Sono uguale a te! Solo che, di solito, vengo etichettata come "la psicologa" del gruppo.

Come ho già detto mi piace stare con gli altri, ma c'è un che "di obbligatorietà" nelle mie relazioni che finisco quasi subito col stancarmene... Boh! :nonso:

Tabula Rasa 12-03-2013 21:42

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1020742)
Come ho già detto mi piace stare con gli altri, ma c'è un che "di obbligatorietà" nelle mie relazioni che finisco quasi subito col stancarmene... Boh! :nonso:

Ricorda, nessuno ti obbliga a frequentare "troppo" gli amici. Non c'è obbligo, quando senti obbligo, prenditi un po' di tempo per te, l'equilibrio stà nel mezzo però (oh... you don't say XD). Non ragionare per assoluti, o tutto o niente. puoi avere entrambi, basta che non eccedi troppo con nessuno dei due :D all'inizio penso sia difficile (non c'ho mai provato >.< ) però credo che poi venga naturale...

Blue_Moon 12-03-2013 21:46

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Ricorda, nessuno ti obbliga a frequentare "troppo" gli amici. Non c'è obbligo, quando senti obbligo, prenditi un po' di tempo per te, l'equilibrio stà nel mezzo però
Tabula Rasa, vuoi tu essere la mia psicologa, in salute e in malattia, finche il DEP non ci separi?
LOL.
Davvero, mi hai illuminata!

Forse ho paura che, "prendendomi i miei spazi", loro mi abbondino e si dimentichino di me... Può essere?

Dylan 12-03-2013 21:46

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
beata te che puoi permettertelo...

unmalatodicuore 12-03-2013 22:06

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Per me la solitudine ricercata è solo uno stato che cerchi quando non riesci a trovare persone che ti fanno sentire a tuo agio, con cui avere empatia, affabilità...oppure quando ti girano talmente le scatole che è meglio girare al largo...

quando cerco la solitudine è proprio per questi motivi

a.a.a 12-03-2013 22:07

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Gli uomini non sono fatti per stare soli ,la solitudine fa male , comunque io ci vivo con la solitudine vuoi perchè i miei amici hanno altri impegni o perche io non li chiamo , vuoi perchè non mi so relazionare con gli altri.

Marco Russo 12-03-2013 22:10

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1020718)
Ho notato che, da un paio d'anni, ho perso gran parte del mio interesse verso le relazioni sociali. Nonostante abbia più volte avuto l'occasione d'insturare e coltivare rapporti d'amicizia, ho sempre finito col provare una sorta d'insofferenza verso le persone che mi ritrovavo accanto.

Non per colpa loro: erano tutte persone gentili, simpatiche e premurose.

Il problema principale ero e sono io: non m'interessava stare con loro, mi annoiavano a morte parlarci, nonostante trattassimo argomenti anche di mio interesse e, detto fuori dai denti, mi causava un'irritazione tremenda l'essere continuamente cercata, quasi limitasse la mia libertà.

Ed è strano, perchè, introversione e fobie a parte, mi ritengo una persone socievole e certamente non misantropa.

Voi vi siete mai trovati in situazioni simili? Perchè?

certo, il motivo è in questo post:
http://www.fobiasociale.com/piccola-...ironico-28656/

in the deepest 12-03-2013 22:13

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
io stavo da sola perchè gli altri mi facevano paura.
ora sto da sola perchè gli altri mi creano un senso di inquietudine,insofferenza che forse è sempre paura, mascherata da insofferenza.
comunque per natura non penso sarei stata una compagnona... anche se quando ero piccola avevo tantissimi amici ed ero una specie di leader... boh

in the deepest 12-03-2013 22:15

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1020718)
Ho notato che, da un paio d'anni, ho perso gran parte del mio interesse verso le relazioni sociali. Nonostante abbia più volte avuto l'occasione d'insturare e coltivare rapporti d'amicizia, ho sempre finito col provare una sorta d'insofferenza verso le persone che mi ritrovavo accanto.

Non per colpa loro: erano tutte persone gentili, simpatiche e premurose.

Il problema principale ero e sono io: non m'interessava stare con loro, mi annoiavano a morte parlarci, nonostante trattassimo argomenti anche di mio interesse e, detto fuori dai denti, mi causava un'irritazione tremenda l'essere continuamente cercata, quasi limitasse la mia libertà.

Ed è strano, perchè, introversione e fobie a parte, mi ritengo una persone socievole e certamente non misantropa.

Voi vi siete mai trovati in situazioni simili? Perchè?



tutto uguale, a parte il fatto che non sono molto socievole e che non ho occasioni di amicizia.

Baloordo 12-03-2013 22:42

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Io amo la solitudine. Perchè è la condizione più naturale che conosca da quando sono nato.

Holly 12-03-2013 22:49

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Originariamente inviata da unmalatodicuore (Messaggio 1020772)
Per me la solitudine ricercata è solo uno stato che cerchi quando non riesci a trovare persone che ti fanno sentire a tuo agio, con cui avere empatia, affabilità...oppure quando ti girano talmente le scatole che è meglio girare al largo...

quando cerco la solitudine è proprio per questi motivi

Anche per me è così. O trovo persone con cui sto bene e di cui mi fido, altrimenti preferisco starmene per i fatti miei...anche se a volte devo ammettere che pur avendo amicizie, ho proprio la necessità di ritagliarmi spazi completamente ed esclusivamente per me. Non nego che ogni tanto ho bisogno e mi piace stare da sola, ovviamente non sempre, alla fine l'uomo è pur sempre un animale sociale.

ciarliera 12-03-2013 22:49

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
La solitudine è amara beatitudine per me. E' necessaria come un vizio, e la coltivo un po' per sfizio (cit.)

Blue_Moon 12-03-2013 22:56

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

La solitudine è amara beatitudine per me. E' necessaria come un vizio, e la coltivo un po' per sfizio (cit.)
Hai riassunto in una frase quello che io avrei detto con quaranta parole.

E' la stessa cosa che provo anch'io :)

unmalatodicuore 12-03-2013 22:57

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Originariamente inviata da Holly (Messaggio 1020859)
Anche per me è così. O trovo persone con cui sto bene e di cui mi fido, altrimenti preferisco starmene per i fatti miei...anche se a volte devo ammettere che pur avendo amicizie, ho proprio la necessità di ritagliarmi spazi completamente ed esclusivamente per me. Non nego che ogni tanto ho bisogno e mi piace stare da sola, ovviamente non sempre, alla fine l'uomo è pur sempre un animale sociale.

In realtà tutti noi si vorrebbe avere una vita sociale piena e viva, ma la nostra fragilità e sensibilità ci portano all'isolamento, stato che ci preserva dalle delusioni che ci mangiano l'anima...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.