![]() |
Possibile che lo stress psicologico induca stati di febbre?
Come avevo scritto qui sul forum, ieri sono stato a Roma da solo, perchè dovevo consumare uno di quei viaggi per due persone..melo avevano regalato
per la laurea... Insomma è stata una giornata bruttissima...città ipercaotica, aria fetida e città sporchissima...caldo freddo, caldo freddo...coppiette felici ovunque, ragazze tristi e non, bellissime ovunque... La sera sono tornato al b&b con il morale sotto i piedi...sono andato a letto e ho pianto di stress, somatizzando per diversi minuti, poi ho sentito freddo e mi è venuta la febbre...stavo piuttosto male, non ho dormito...stamane mi sono svegliato meglio perchè ho fatto una sudata terrificante che mi ha un pò aiutato a stare meglio....secondo voi è possibile che uno stress spicologico induca brevi e intensi stati febbrili? Prima ero molto bravo a somatizzare, adesso non più... |
Re: Possibile che lo stress psicologico induca stati di febbre?
Può darsi che tu abbia ragione, anche se potrebbe esserci in giro il virus dell'influenzao potresti aver semplicemente preso freddo. Succede ^-^
In situazioni nuove e stressanti tendo, comunque, a reagire come te: si va da un iniziale stato d'insofferenza, per poi passare all'irritazione e ai pianti liberatori non appena mi trovo di nuovo "al sicuro". Tra le altre cose, è una reazione nuova per me, di solito scoppio direttamente a piangere come una disperata XD Che io ricordi, la febbre tende a salirmi (in assenza delle altre, ovvie, cause) quando sono veramente molto arrabbiata. |
Sì, è possibile: io, anni fa, per alcune settimane, ho avuto una strana febbrolina ogni pomeriggio e dalle analisi non risultava alcuna infezione :(
|
Io ho avuto 10 volte la febbre da dicembre dell'anno scorso fino ad ora (però non piango e non mi sento molto nervoso) , e non so da cosa può dipendere , comunque potrebbe essere possibile che nel tuo caso ti venga la febbre per stress.
|
Mi sono appena ricordato che la serotonina, oltre che essere coinvolta nella regolazione dell'umore lo è anche nella regolazione della temperatura :pensando:
|
Credo sia un mix delle due cose...cmq una parte di causa è dovuta SICURAMENTE al mio modo particolare di martoriarmi la mente con pensieri ossessivi.
Disadattamento, sfiducia, rassegnazione, i soliti pessimi pensieri suicidi...ricordo che ieri sera mi scoppiava davvero la testa. |
secondo me è possibile...io quando sto male psicologicamente sto a pezzi anche fisicamente...cioè praticamente quasi sempre...
|
secondo me è tutta questione di anticorpi...
non mi chiedete di approffondire l argomento...perchè non lo so fare:D |
Quote:
mi è durata per 4 giorni senza essere correlata a nessun altro stato patologico. |
Quote:
|
posso testimoniare che uno stress può, alcune volte, far insorgere uno stato febbrile... A me capitò quando, a 25 anni, comprai un'auto usata (Fiat 850 coupé sport, 12 anni) un po' fuori Milano. Una volta sbrigate le varie pratiche dal notaio, ebbi la chiave, salii, e mi resi conto che non avevo mai guidato da solo a Milano (avevo la patente da 4 anni). Il viaggetto di 20 km fino a casa fu qualcosa di assurdo, avevo letterlmente il terrore di poter fare un incidente... per farla breve, questa forte tensione mi fece venire la febbe (mi sembra 37,5/38 per un paio di giorni, e non guidai più per qualche giorno... e mi chiesi come avevo fatto ad arrivare a casa sano e salvo...
|
Quote:
|
Io ho paura dei Virus,sono invisibili ma molto dannosi per la salute.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. |