![]() |
Serge Latouche - L'abbondanza frugale
|
Re: Serge Latouche - L'abbondanza frugale
Appena c'ho tempo mi sento che ha da dire Latouche, son molto interessata ... in primis perchè a me la parola decrescita fa rizzare i capelli e poi perchè i grillozzi son seguaci e fautori del francese, quindi devo vedere se riesce a convincere una scettica come me.
|
Quote:
|
Quote:
come guadagnare 1000 euro al mese e spenderne 2000 il patrimonio accumulato nel passato (in milioni di anni) finisce e finisce presto mangiarsi il grano per la semina indicatori come il PIL sono follia sviluppo sostenibile http://www.qualenergia.it/sites/defa...o-la-bivio.JPG sommario Le nostre società al bivio: il futuro tra collasso e sostenibilità di Gianfranco Bologna Premessa Di Lester R. Brown 1. Al bivio PARTE PRIMA Prossimi al limite 2. Riserve idriche in esaurimento e raccolti in sofferenza 3. Erosione del suolo e deserti in espansione 4. Aumento delle temperature, fusione dei ghiacci e sicurezza alimentare PARTE SECONDA Le conseguenze 5. Le nuove politiche sull’emergenza alimentare 6. I rifugiati ambientali: la marea che sale 7. Tensioni in aumento, stati sull’orlo del fallimento PARTE TERZA La risposta: il piano b 8. Costruire un’economia globale efficiente dal punto di vista energetico 9. Sfruttare l’energia eolica, solare e geotermica 10. Ripristinare i sistemi di supporto naturali dell’economia 11. Sradicare la povertà, stabilizzare la popolazione e salvare gli stati in fallimento 12. Sfamare otto miliardi di persone PARTE QUARTA Guardando l’orologio 13. Salvare la civiltà ______________________________________________ questa roba si sapeva già negli anni 70, 80, 90 e libri come questo se ne scrivono da almeno 20-30 anni gli umani hanno un mondo che non si meritano se ne riconoscessero il valore lo difenderebbero come ci si può aspettare che la gente rispetti l'ambiente e le risorse naturali materiali necessarie alla stessa esistenza quando se ne frega apertamente anche delle norme sociali? manco sanno che esiste l'ambiente ...l'ambiente sono i giardinetti sotto casa... gli umani sono privi di questa coscienza di questa lungimiranza, di questa dignità per quanto ne so le nuove generazioni nascono già morte amen |
Ovviamente non sono contento del sistema attuale, ma ammetto il mio scetticismo nei confronti delle varie teorie economiche alternative come la decrescita. Per via del mio migliore amico, che ne è un grande sostenitore, leggo spesso le varie argomentazioni di Latouche e company, ma non riescono proprio a convincermi, mi dispiace.
|
La decrescita mi è sempre sembrata più una filosofia che una dottrina economica.Insomma,chiacchiere inapplicabili alla realtà.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |