FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   perchè siamo così? (https://fobiasociale.com/perche-siamo-cosi-3411/)

malaticcio 09-09-2007 10:52

perchè siamo così?
 
Quello che più mi incuriosisce...anzi mi manda in bestia :evil: è che io sono quello che io penso che gli altri pensano che io sia (e non è mai una cosa positiva)
Insomma, capita così anche a voi?
Potrebbe fare qualcosa questa ossitocina per questo problema?
Perchè non riusciamo a fregarcene del giudizio che hanno gli altri di noi?

osservatore 09-09-2007 14:54

onestamente nn ci ho capito molto

Norma 10-09-2007 14:55

..perchè...perchè.... è quello che mi chiedo io dalla mattina alla sera, ma purtroppo trovo sempre una sola risposta: BOOOH!!

...che a me non è che del giudizio della gente me ne freghi poi molto... solo che quando sono in loro presenza mi trasformo! Divento come hai detto tu: quello che io penso che gli altri pensino che io sia...ovvero: una perfetta idiota! D' ah, se riuscissi a farmi odiare x quello che sono...

Amylee17 10-09-2007 18:26

Re: perchè siamo così?
 
Quote:

Originariamente inviata da malaticcio
Quello che più mi incuriosisce...anzi mi manda in bestia :evil: è che io sono quello che io penso che gli altri pensano che io sia (e non è mai una cosa positiva)
Insomma, capita così anche a voi?
Potrebbe fare qualcosa questa ossitocina per questo problema?
Perchè non riusciamo a fregarcene del giudizio che hanno gli altri di noi?

Io l'opposto, ed è ancor più frustrante. Io non sono affatto quello che penso (e sono certa) che gli altri pensano che io sia. L'impressione che dò non equivale in minima misura ai pareri (pregiudizi, che diventano giudizi e poi certezze) altrui. E questo è disperante davvero, perchè non c'è nessuno, nemmeno fra i famigliari, che mi conosca, che conosca i miei aspetti profondi. Io non vivo nel mondo esterno, ma in me. Vivo esclusivamente nel sentimento. Ed è il sentimento che mi caratterizza, nient'altro, il mio vissuto. è ciò che fa parte di me. Nessuno percepisce appieno nemmeno un tratto del mio vissuto interno. E per ciò non c'è nulla e nessuno che mi estirpi dal mio intenso vissuto, mondo.
Però nel quadro reale, io sono ciò che gli altri pensano che sia. sono ciò che vedono di sfuggita in me, quindi, automaticamente, divento ciò che appaio agli occhi degli altri. è questo che intendevi dire? Però non sono gli altri che possono darci forma, quando la nostra vita si svolge dentro.
Il vero Io è quello che è racchiuso in noi.
Forse è questo che mi disgrega dal mondo che circonda la mia figura (non l'animo).

gio1 10-09-2007 23:16

Re: perchè siamo così?
 
Quote:

Originariamente inviata da malaticcio
Quello che più mi incuriosisce...anzi mi manda in bestia :evil: è che io sono quello che io penso che gli altri pensano che io sia (e non è mai una cosa positiva)
Insomma, capita così anche a voi?
Potrebbe fare qualcosa questa ossitocina per questo problema?
Perchè non riusciamo a fregarcene del giudizio che hanno gli altri di noi?

Riguardo all'ossitocina, pare che sia più o meno come l'acqua fresca.....

malaticcio 11-09-2007 08:12

Io non mi ricordo neanche più quello che sono: navigo tra ansia e depressione e quell'Io di cui parli non riesco più a trovarlo.

Vi consiglio di leggere un articolo che deve aver scritto un ragazzo (non un dottore) che spiega benissimo da dove nascano ansia e depressione:

http://www.permigliorare.com/d/depre...a_Depressione/

rectius74 11-09-2007 08:29

SIAMO TROPPO SENSIBILI ED ABBIAMO UN'AUTOSTIMA SOTTO I PIEDI , ECCO IL PERCHè

vetro 11-09-2007 12:30

Quote:

Ecco perché, caro amico depresso, ti consiglio di fare un passo indietro, di cercare di capire quali credo profondi hai deluso e per così tanto tempo che dallo stress sei passato alla depressione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.