![]() |
Romanzi storici e medievali
Ciao a tutti. Mi sapete consigliare dei bei libri di narrativa storica e medievale? Per ora mi vengono in mente solo quelli di Bernard Cornwell.
Grazie a tutti! :bene: |
Re: Romanzi storici e medievali
Ivanhoe di Sir Walter Scott
Robin Hood di Dumas Don Chisciotte Cervantes I racconti delle mille una notte credo Decameron I racconti di Canterbury poi c'č ne erano riguardanti re Artų ma non mi viene in mente il nome del libro... |
Luther Blisset - Q
(che sia la prima e ultima volta Ilie!) |
Credo (ma forse sono in errore) sia pleonastico citare "Il nome della rosa" e "Baudolino" di Umberto Eco.
|
|
Seguendo il link di Myway mi e' sovvenuto un classico, non so come mai non mi sia venuto in mente la prima volta che ho visto questo topic, ossia "I Pilastri della Terra" di Ken Follett. Di ampio respiro, personaggi carismatici e un ottimo stile. Meno convincente il seguito "Mondo senza fine", discreto ma a mio parere (e non solo mio mi pare) troppo dispersivo e con meno mordente.
|
Tutti i romanzi storici di Guido Cervo ambientati nell'antica Roma,tranne l'"Aquila sul Nilo",che mi ha un po' deluso.
Nello specifico sono questi: Il centurione di Augusto Il legato romano (I libro della trilogia di Valerio Metronio Stabiano) La legione invincibile (II libro della trilogia di Valerio Metronio Stabiano) L'onore di Roma (III libro della trilogia di Valerio Metronio Stabiano) Le mura di Adrianopoli Il segno di Attila |
Sul medioevo (alto) consiglio, visto che sei appassionato del ciclo arturiano, le cronache di Camelot di J.White. Serie che ho letto e riletto, molto diversa da quella di Cromwell, con un taglio pių storico.
Sottoscrivo Cervo e aggiungo "Un eroe per l'impero romano", un romanzo con una trama sopra la media. |
Uhm, Narciso e Boccadoro,
Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente. Dell'antica Roma ci sono Suburra, Memorie di Adriano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |