FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Sessualità (solo adulti) (https://fobiasociale.com/forum-sessualita-solo-adulti/)
-   -   Ciclo ormonale da fobic-girl (https://fobiasociale.com/ciclo-ormonale-da-fobic-girl-33988/)

Ravanello 28-02-2013 23:40

Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Ho sempre avuto un ciclo irregolare, anche fortemente irregolare, dalla prima pubertà fino a tuttora. Ovviamente ho sempre fatto dei controlli ginecologici e non mi hanno mai riscontrato nessun problema "biologico" a niente che faccia parte del mio apparato riproduttivo.
Secondo il mio ginecologo tutto dipende dal sistema ipofisi-ipotalamo che controlla sia gli stati di umore/ansia che il ciclo mestruale.

Quindi volevo chiedere a voi utentesse se qualche altra, come me, ha o ha avuto problemi al ciclo. :pensando:



(Dato il tema che probabilmente può imbarazzare qualcuna, potete pure rispondermi in privato se lo preferite. :))

ciarliera 28-02-2013 23:45

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Anch'io ho un ciclo piuttosto irregolare. Negli ultimi due anni va un po' meglio, i ritardi sfiorano la settimana, ma in passato erano molto più esagerati, è anche capitato che saltassi il ciclo e temessi una gravidanza, invece forse era soltanto questione di stress... non ho mai fatto una visita ginecologica, però ho voluto accertarmi che non ci fossero valori tiroidei sballati e per fortuna non era così...
:bene:

ftz-Bastiani 28-02-2013 23:46

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
a sei donna!


inserite il sesso tra le info!

SoloUnaDonna 28-02-2013 23:47

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
L'avevo irregolare da ragazzina, cosa normale.. poi è diventato abbastanza regolare, anche se non perfettamente, alle volte mi tarda di un paio di giorni al massimo.. le uniche occasioni in cui mi sballa completamente è quando devo affrontare qualcosa di "grosso".. tipo alla laurea mi è saltato di 2 settimane.

ftz-Bastiani 28-02-2013 23:50

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 1011589)
le uniche occasioni in cui mi sballa completamente è quando devo affrontare qualcosa di "grosso"..


:timidi::timidi:

Qwerty 28-02-2013 23:50

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
io non ho problemi di irregolarita', ma in compenso ll giorno piu' intenso e' abbastanza doloroso.

Yumenohashi 28-02-2013 23:50

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Dopo il periodo piuttosto lungo di amenorrea il mio ciclo è diventato irregolare, può venirmi due mesi di fila come non venirmi per più tempo. Però mi rifiuto di prendere ormoni perché se ingrassassi in modo massiccio come accadrebbe se iniziassi la cura ormonale cadrei in depressione ed è l'ultima cosa di cui ho bisogno :miodio:

E comunque intimamente preferirei non averlo proprio, lo odio con tutta me stessa.

Ravanello 28-02-2013 23:53

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1011585)
non ho mai fatto una visita ginecologica

Nuuuuuu... è molto importante! Fatti coraggio e vacci dai. ;)




Comunque allora capita anche a voi che lo stress e cose del genere influiscano sul ciclo. :pensando:

Sì anche a me da ragazzina mi dicevano "è normale, è l'adolescenza passerà... è l'adolescenza passerà..." ma ora ho più di 30 anni, a continuare così arriverò alla menopausa che ancora mi diranno "è l'adolescenza, passerà". :sisi:

Yumenohashi 28-02-2013 23:55

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Comunque nemmeno io sono mai andata da un ginecologo, anche fosse una ginecologa mi imbarazza troppo l'idea :o

SoloUnaDonna 28-02-2013 23:56

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da ftz-Bastiani (Messaggio 1011592)
:timidi::timidi:

tutti a vedere i doppi sensi delle cose.. :miodio:


cmq aggiungo che anche il mio è doloroso il primo giorno.

Nocebo 28-02-2013 23:57

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1011585)
Anch'io ho un ciclo piuttosto irregolare. Negli ultimi due anni va un po' meglio, i ritardi sfiorano la settimana, ma in passato erano molto più esagerati, è anche capitato che saltassi il ciclo e temessi una gravidanza, invece forse era soltanto questione di stress... non ho mai fatto una visita ginecologica, però ho voluto accertarmi che non ci fossero valori tiroidei sballati e per fortuna non era così...
:bene:

la prolattina l'avevi controllata?

Problematique 28-02-2013 23:57

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
nessuna prende la pillola? Tra le varie cose regolarizza il ciclo e diminuisce il dolore. Io soffro di dismenorrea e la pillola mi ha aiutata. Però da anni ormai ne sto abusando e non mi faccio venire più il ciclo, ma questo è un altro discorso...

nihil_ 28-02-2013 23:57

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 1011597)

Sì anche a me da ragazzina mi dicevano "è normale, è l'adolescenza passerà... è l'adolescenza passerà..." ma ora ho più di 30 anni, a continuare così arriverò alla menopausa che ancora mi diranno "è l'adolescenza, passerà". :sisi:

Ad alcune donne si regolarizza dopo la gravidanza....

Ravanello 28-02-2013 23:58

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1011603)
Comunque nemmeno io sono mai andata da un ginecologo, anche fosse una ginecologa mi imbarazza troppo l'idea :o


Ma no dai, se è un bravo medico vi mette a vostro agio.
Magari fatevi consigliare dalla mamma, o un'amica, o una zia, uno/a che sia bravo/a.
E' importante la prevenzione!

nihil_ 28-02-2013 23:59

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da Problematique (Messaggio 1011606)
nessuna prende la pillola? Tra le varie cose regolarizza il ciclo e diminuisce il dolore. Io soffro di dismenorrea e la pillola mi ha aiutata. Però da anni ormai ne sto abusando e non mi faccio venire più il ciclo, ma questo è un altro discorso...

che senso ha abusarne?

Blue_Moon 28-02-2013 23:59

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Uhm... Ho avuto il ciclo irregolare fino a qualche anno fa, poi, per fortuna, ha finito col regolarizzarsi. Tende a "sballarsi" un po' se non a saltare completamente solo quando sono in un periodo pre-esami (magari accompagnato dall'afa estiva :S) e quando sono parecchio stressata. Per il resto direi che il mio ciclo è perfettamente normale, se solo non fosse per la dannata sindrome pre-mestruale che una volta al mese mi trasforma in una specie di fontana ambulante XD.

ciarliera 01-03-2013 00:00

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 1011597)

Sì anche a me da ragazzina mi dicevano "è normale, è l'adolescenza passerà... è l'adolescenza passerà..." ma ora ho più di 30 anni, a continuare così arriverò alla menopausa che ancora mi diranno "è l'adolescenza, passerà". :sisi:

:D
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 1011603)
Comunque nemmeno io sono mai andata da un ginecologo, anche fosse una ginecologa mi imbarazza troppo l'idea :o

Tu sei giovanissima, ma io ho 29 anni :miodio:
per me non è questione di imbarazzo, ma rimando sempre...

Ravanello 01-03-2013 00:01

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da Problematique (Messaggio 1011606)
nessuna prende la pillola? Tra le varie cose regolarizza il ciclo e diminuisce il dolore. Io soffro di dismenorrea e la pillola mi ha aiutata. Però da anni ormai ne sto abusando e non mi faccio venire più il ciclo, ma questo è un altro discorso...

Sì io ho preso la pillola per tanti anni, avevo iniziato a prenderla proprio per questo motivo, quando ancora non avevo nemmeno un ragazzo.
Però appena smessa la pillola, tutto come prima. :p

ciarliera 01-03-2013 00:02

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocebo (Messaggio 1011605)
la prolattina l'avevi controllata?

Sì, tutto regolare a quanto pare.. :pensando:
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1011593)
io non ho problemi di irregolarita', ma in compenso ll giorno piu' intenso e' abbastanza doloroso.

I primi due giorni sono dolorosissimi :piangere:

liuk76 01-03-2013 00:12

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Pur essendo un maschio, sulla base delle mie conoscenze mi chiedo ciò...

E' stata indagata ed esclusa la sindrome da ovaio policistico (PCOS), sono stati titolati gli ormoni FSH/LH/testosterone/ACTH, analisi sulla funzionalità del surrene o escluse/indagate patologie di competenza dell'endocrinologo, sono stati fatti esami strumentali come PET/ecografie addominali di surrene/ovaio per escludere eventuali iperplasie, ecc., è escludibile l'iperandrogenismo?

Cercando in Internet si trovano nozioni di quanto citato e, senza sostituirsi ai medici, talvolta manifestare le proprie perplessità può aiutare ad indirizzare lo stesso a farsi qualche domanda in più.

Ravanello 01-03-2013 00:16

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Sì liuk, ti ringrazio delle informazioni, ma per quello che mi riguarda come ho già detto nel post di apertura ho sempre fatto tutti i dovuti controlli.

nihil_ 01-03-2013 00:26

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Qualcuna di voi soffre di sindrome pre-mestruale?

Blackrose 01-03-2013 00:26

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
anche il mio non è molto regolare..

Blackrose 01-03-2013 00:27

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da nihil_ (Messaggio 1011643)
Qualcuna di voi soffre di sindrome pre-mestruale?

io, perchè???

nihil_ 01-03-2013 00:34

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 1011645)
io, perchè???

niente così mi sento meno sola :mrgreen: gli sbalzi d'umore sono davvero terribili , una volta ho pianto pensando alla mia prima chiavetta usb :miodio:

utentex 01-03-2013 00:42

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
ah quanto vorrei essere un ginecologo in questo momento... :arrossire:

barclay 01-03-2013 01:22

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Questo è l'ultimo thread in cui mi sarei aspettato di vedere post maschili.

http://mioangolo.altervista.org/reso...d-facepalm.jpg

Xchénnpossoreg? 01-03-2013 01:40

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Ho un ciclo normale.
In compenso durante quei giorni lì sto malissimo.

Ricordo in particolare una volta, avevo un male assurdo.
Ho preso le solite bustine per placare il dolore e ta dan!.
Reazione allergica.

Sembravo la cugina della Pimpa, mi sono riempita di puntini rossi.
:ridacchiare:

y 01-03-2013 02:31

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
io una volta ero molto regolare col ciclo. un paio di volte la settimana. ma in inverno e in estate non ce la fai a pedalare che fa troppo caldo o troppo freddo, e allora adesso faccio nuoto.
( :P )

Xchénnpossoreg? 01-03-2013 02:39

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da nihil_ (Messaggio 1011643)
Qualcuna di voi soffre di sindrome pre-mestruale?

:ridacchiare::ridacchiare:
;)


http://i.imgur.com/zHApE9f.jpg

Problematique 01-03-2013 03:19

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da nihil_ (Messaggio 1011612)
che senso ha abusarne?

odiavo/odio il ciclo e il mio corpo, in quei giorni era l'inferno: vomitavo svenivo e cascavo giù come un sacco di patate. Il dolore era tremendo...appena scoprii che potevo evitarlo, lo feci.

Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 1011616)
Sì io ho preso la pillola per tanti anni, avevo iniziato a prenderla proprio per questo motivo, quando ancora non avevo nemmeno un ragazzo.
Però appena smessa la pillola, tutto come prima. :p

Capisco...

Ravanello 01-03-2013 03:27

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1011718)
Anche perché comunque ci sono donne fortemente collegate interiormente con la propria fisiologia...significa che l'andamento del ciclo è influenzato da tanti fattori, emozioni eccetera.

Sì infatti proprio per questo ho voluto chiedere sul forum, per vedere quante di noi hanno questo problema e per vedere se appunto può avere una connessione con l'ansia sociale e affini.

evitante 01-03-2013 12:19

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1011724)
il giorno del menarca (chi l'ha mai usata questa parola) avevo 12 anni, era una domenica di dicembre, mi ero già svegliata un pò in ritardo per la messa, ma accortami della news decido di non andarci. mentre i miei vanno a messa io finisco di prepararmi e mi reco a piedi in una pineta storica... mi osservavo attorno con una specie di sensazione mistica addosso, di fascino, di mistero... pensavo che ero in contatto con la natura, perché senza che io facessi nulla era lei che aveva operato. guardavo e toccavo gli alberi perché loro sapevano... poi mi vado a sedere in un greppo sotto ai pini (mi sa che avevo scelto un pino come custode del segreto) e mi metto a piangere... avevo una sensazione di dolcezza e malinconia al tempo stesso, la malinconia perché in quel periodo avevo già cominciato a essere infelice... alle medie avevo un pensiero magico/romantico molto accentuato :D

:riverenza::riverenza::riverenza:
Meraviglioso

Oda Nobunaga 01-03-2013 12:30

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1011724)
io sono ritardataria cronica, il ciclo però è puntuale almeno lui:mrgreen:
non mi ha mai dato dolori e gli voglio una sorta di affetto:o perché mi fa sentire come che...che mentre io sento di andare a rotoli su tutti i fronti e mando a rotoli la mia vita, lui invece si ripresenta fedelmente, insomma almeno lui fa il suo dovere...

aggiungiamo qualche altra esperienza, mi è venuta voglia di scrivere

a 16 anni in un periodo che vomitavo per dimagrire mi si era interrotto per 6 mesi e mi cominciavo a preoccupare seriamente di averlo danneggiato per sempre...invece poi tornò e io oltre a esser contenta ero anche un pò commossa, pensando che il mio corpo mentre io lo maltrattavo facendo una cosa innaturale, lui continuava invece a cercare di dare il suo meglio per stare bene e non me l'aveva fatta pagare :piangere: in quel momento gli ho voluto bene

il giorno del menarca (chi l'ha mai usata questa parola) avevo 12 anni, era una domenica di dicembre, mi ero già svegliata un pò in ritardo per la messa, ma accortami della news decido di non andarci. mentre i miei vanno a messa io finisco di prepararmi e mi reco a piedi in una pineta storica... mi osservavo attorno con una specie di sensazione mistica addosso, di fascino, di mistero... pensavo che ero in contatto con la natura, perché senza che io facessi nulla era lei che aveva operato. guardavo e toccavo gli alberi perché loro sapevano... poi mi vado a sedere in un greppo sotto ai pini (mi sa che avevo scelto un pino come custode del segreto) e mi metto a piangere... avevo una sensazione di dolcezza e malinconia al tempo stesso, la malinconia perché in quel periodo avevo già cominciato a essere infelice... alle medie avevo un pensiero magico/romantico molto accentuato :D

il tema effettivamente non è il massimo,però giuro che è affascinante come l'hai posta :O

Ravanello 01-03-2013 12:55

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Grazie del racconto zucchina. :)

Anche a me ha fatto intristire la prima mestruazione, ma non in modo romantico come il tuo, semplicemente pensavo qualcosa del genere "cavolo il mio corpo sta diventando grande, ma io non mi sento per niente grande!".

Xchénnpossoreg? 01-03-2013 13:16

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Infatti è proprio un bel racconto.
Poetico. :)

Ai tempi non l'ho vissuta così.
Ero proprio piccolina, non ne avevo mai sentito parlare.

Pensavo di morire :D

alice89 01-03-2013 13:19

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
io ho un ciclo piuttosto regolare. in genere i primi due giorni sto un pò male (un paio di volte sono finita al pronto soccorso, poi ho scoperto il buscofen e ora è tutto più sopportabile).
lo stress sicuramente incide. infatti quando d'estate vado in "vacanza" mi è capitato di avere un ritardo di anche una settimana.

nihil_ 01-03-2013 13:31

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
[QUOTE=Problematique;1011722]odiavo/odio il ciclo e il mio corpo, in quei giorni era l'inferno: vomitavo svenivo e cascavo giù come un sacco di patate. Il dolore era tremendo...appena scoprii che potevo evitarlo, lo feci.

Non mi è mai capitato di vomitare e svenire per il ciclo , però ho scoperto che riso+magnesio(compresse) alleviano i dolori di quei 'magnifici' giorni, devi iniziare una settimana prima che ti vengano. Guarda so che l'amenorrea porta a problemi gravi/dolorosi (osteoporosi mi pare)durante la terza età per non parlare dell'abuso di ormoni!

Nocebo 01-03-2013 14:42

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1011724)
io sono ritardataria cronica, il ciclo però è puntuale almeno lui
non mi ha mai dato dolori e gli voglio una sorta di affetto:o perché mi fa sentire come che...che mentre io sento di andare a rotoli su tutti i fronti e mando a rotoli la mia vita, lui invece si ripresenta fedelmente, insomma almeno lui fa il suo dovere...

aggiungiamo qualche altra esperienza, mi è venuta voglia di scrivere

a 16 anni in un periodo che vomitavo per dimagrire mi si era interrotto per 6 mesi e mi cominciavo a preoccupare seriamente di averlo danneggiato per sempre...invece poi tornò e io oltre a esser contenta ero anche un pò commossa, pensando che il mio corpo mentre io lo maltrattavo facendo una cosa innaturale, lui continuava invece a cercare di dare il suo meglio per stare bene e non me l'aveva fatta pagare :piangere: in quel momento gli ho voluto bene

il giorno del menarca (chi l'ha mai usata questa parola) avevo 12 anni, era una domenica di dicembre, mi ero già svegliata un pò in ritardo per la messa, ma accortami della news decido di non andarci. mentre i miei vanno a messa io finisco di prepararmi e mi reco a piedi in una pineta storica... mi osservavo attorno con una specie di sensazione mistica addosso, di fascino, di mistero... pensavo che ero in contatto con la natura, perché senza che io facessi nulla era lei che aveva operato. guardavo e toccavo gli alberi perché loro sapevano... poi mi vado a sedere in un greppo sotto ai pini (mi sa che avevo scelto un pino come custode del segreto) e mi metto a piangere... avevo una sensazione di dolcezza e malinconia al tempo stesso, la malinconia perché in quel periodo avevo già cominciato a essere infelice... alle medie avevo un pensiero magico/romantico molto accentuato

bel racconto :)

è carino che identifichi il ciclo come un "lui", e con una sua personalità :)

sei poi tornata in quella pineta?

ftz-Bastiani 01-03-2013 19:16

Re: Ciclo ormonale da fobic-girl
 


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.