![]() |
profonda malinconia e senso di solitudine
Da ormai 3 anni vivo in città, l'idea non mi dispiacque quando mi iscrissi all'università, ma ora mi sembra di stare in prigione. Non ho mai tempo di fare nulla e non son riuscito a costruire granché in fatto di rapporti sociali, a parte un paio di colleghi che non escono praticamente mai.
Meglio cambiare corso di laurea o continuare a vivere così fino alla laurea? Secondo voi varrebbe la pena laurearsi in più tempo e nel mentre provare ad impiegare del tempo in attività sociali? |
Re: profonda malinconia e senso di solitudine
Quote:
|
Ma sei sicuro che il problema sia soltanto il fatto di vivere in QUELLA città, e non il fatto di vivere lontano dalla tua famiglia, e di stare solo in quella casa, di dover pensare a tutto (cucinare, pulire casa, bollette, spesa etc)? Anche se andassi a studiare in un'altra città forse la situazione non cambierebbe di molto. Forse il problema non è soltanto QUELLA città.
Secondo me devi soltanto dare tempo al tempo, all'inizio è normale andare un po' in crisi, devi ancora adattarti a quel nuovo contesto e a una quotidianità molto diversa da quella che vivevi fino a poco tempo fa. Vedrai che col tempo ti abituerai e ti troverai molto meglio. E poi il farsi degli amici non è certo incompatibile con lo studio. Studia e impegnati, cerca di laurearti prima possibile, e quanto alle amicizie fai quello che senti: se ti capita l'occasione di uscire con persone che ti ispirano, semplicemente fallo, senza trascurare i tuoi impegni universitari. Oops... correggo: sei già lì da 3 anni :/ allora non è soltanto questione di adattamento. Però è anche vero che non avrebbe molto senso cambiare università dopo 3 anni di sacrifici! Allora stringi i denti e finisci prima possibile, così potrai fare la magistrale altrove :bene: |
dipende da cosa ritieni più importante. oggettivamente sono entrambe cose importanti.
a causa della situazione in cui mi trovo (sono fuoricorso da quasi un anno e mi sento una fallita) ti direi di laurearti il prima possibile. certo che un'uscita ogni tanto puoi sempre farla, basta organizzarsi credo. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |