FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   cosa fareste se foste nella mia situazione? (https://fobiasociale.com/cosa-fareste-se-foste-nella-mia-situazione-33806/)

evitante 26-02-2013 14:44

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 
Tino non ascoltare questi bastardi senza cuore, non pensare dove sei, ma dove vuoi andare, cosa vuoi dalla vita:
- o ti prendi cura di tua madre e la smetti di lamentarti
- o ti prendi cura di Tino ovvero fai qualcosa per la tua felicità

c'è gente che ha 20 anni e non più di 4-5-6 mesi di vita

la vita è ADESSO

Il passato non conta nulla... anche chi ha fatto una vita meravigliosa ha TUTTO alle sue spalle, e se non si da da fare ADESSO rosicherà sul suo passato per il resto della vita

Fai la lista di cose che vuoi dalla vita e impegnati OGNI giorno per raggiungerle... alla fine conta solo il tuo impegno e ciò che hai fatto ogni giorno per realizzare i tuoi desideri.

Qwerty 26-02-2013 15:00

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da desaparecido (Messaggio 1007329)
o sta con la mamma e si perde tutti gli pochi anni di gioventù che gli rimangono ,

fini che eta' dura gioventu'? :pensando:
credevo che a 40 anni si puo' gia' considerarsi adulti :nonso:
e essere adulti vuol dire anche essere responsabili, e prendersi cura delle persone che si sono presi cura di noi quando non lo eravamo ancora..

Satiah 26-02-2013 15:36

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1009712)
fini che eta' dura gioventu'? :pensando:
credevo che a 40 anni si puo' gia' considerarsi adulti :nonso:
e essere adulti vuol dire anche essere responsabili, e prendersi cura delle persone che si sono presi cura di noi quando non lo eravamo ancora..

Sì, però è anche fondamentale prendersi cura di se stessi e della propria felicità. Dare senza ricevere non crea un equilibrio. Un figlio deve anche essere libero di vivere la propria vita, altrimenti per cosa vive, solo per prendersi cura dei genitori?
Ma al di là di tutto, una persona deve essere gratificata in quel che fa, altrimenti la frustrazione finisce per ucciderla. Non puoi aiutare gli altri se non ti sei preso cura prima della persona più importante della tua vita: te stesso.

Qwerty 26-02-2013 16:17

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Satiah (Messaggio 1009729)
Dare senza ricevere non crea un equilibrio.

neance ricevere senza dare. e in questo caso dai genitori abbiamo ricevuto tutti.
Quote:

Originariamente inviata da Satiah (Messaggio 1009729)
Un figlio deve anche essere libero di vivere la propria vita, altrimenti per cosa vive, solo per prendersi cura dei genitori?
Ma al di là di tutto, una persona deve essere gratificata in quel che fa, altrimenti la frustrazione finisce per ucciderla. Non puoi aiutare gli altri se non ti sei preso cura prima della persona più importante della tua vita: te stesso.

certo che bisogna anche cercare la propria felicita', cercando di far coincidere entrmbe le cose. non che andando chissa dove, o sbattendo madre nello spizio poi miracolosamente la vita diventa tutta rosa.

Oda Nobunaga 26-02-2013 16:24

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1009750)
neance ricevere senza dare. e in questo caso dai genitori abbiamo ricevuto tutti.

certo che bisogna anche cercare la propria felicita', cercando di far coincidere entrmbe le cose. non che andando chissa dove, o sbattendo madre nello spizio poi miracolosamente la vita diventa tutta rosa.

questi sono estremi,ma è palese che Tino debba risolvere questa questione.
non puo' neanche cominciare a programmarsi una vita alla soglia dei 60 anni aspettando che sua madre sia morta

Qwerty 26-02-2013 17:22

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1009754)
questi sono estremi,ma è palese che Tino debba risolvere questa questione.
non puo' neanche cominciare a programmarsi una vita alla soglia dei 60 anni aspettando che sua madre sia morta

ma chi ha parlato dela morte? -.- auguriamo alla madre di tino a vivere tanto, non ce da aspettarla, ma costruirsi vita tenendo conto della madre, e non credo che nessun uomo che abita con i genitori riesce a trovarsi la donna dai. magari fossero solo qui tutti problemi..

psiche86 26-02-2013 17:41

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 

Secondo me sul corrispondente fobiasociale svedese questa discussione non avrebbe avuto modo di esistere.

valrock 26-02-2013 17:59

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 

Oda Nobunaga 26-02-2013 18:00

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1009800)
ma chi ha parlato dela morte? -.- auguriamo alla madre di tino a vivere tanto, non ce da aspettarla, ma costruirsi vita tenendo conto della madre, e non credo che nessun uomo che abita con i genitori riesce a trovarsi la donna dai. magari fossero solo qui tutti problemi..

è ovviamente un'estremizzazione anche quella.
però che debba staccarsi da sua madre è più che palese.che non significa rinchiuderla in cantina e o in ospizio,ma è chiaro che se non si prende la sua indipendenza ora aspetterà fino alla sua morte.mi pare evidente

nihil_ 26-02-2013 18:14

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da tino (Messaggio 1005255)
quasi 4o anni
mai avuto una ragazza
senso in inferiorita
vivo con mia madre perche non posso vivere da solo per motivi di soldi
una madre anziana
nessuna esperienza con le ragazze
nessun progetto per il futuro,famiglia,casa ecc...
meta della mia vita e andata
cosa faccio mi impicco?

no ovviamente!!! Fai solo quello che ti va' di fare, trova un hobby,un passatempo, lavora ,pensa .. Non cadere nella trappola dell'autocommiserazione non si risolve mai nulla ,anzi... ti fa' solo stare peggio! Se sei una brava persona non hai niente per cui dovresti sentirti inferiore ,anzi ..gloria a te ;)

RhyenaN 26-02-2013 20:39

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1009800)
ma chi ha parlato dela morte? -.- auguriamo alla madre di tino a vivere tanto, non ce da aspettarla, ma costruirsi vita tenendo conto della madre, e non credo che nessun uomo che abita con i genitori riesce a trovarsi la donna dai. magari fossero solo qui tutti problemi..

Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1009820)
è ovviamente un'estremizzazione anche quella.
però che debba staccarsi da sua madre è più che palese.che non significa rinchiuderla in cantina e o in ospizio,ma è chiaro che se non si prende la sua indipendenza ora aspetterà fino alla sua morte.mi pare evidente


Secondo me non è proprio la madre ad avergli impedito di trovare una qualsivoglia ragazza fino ad oggi... Anzi, può darsi sia un problema, ma temo sia solo l ultimo di tanti.. E prima dovrebbe pensare a risolvere questi..

E mettiamo anche che sia un problema a 40 anni dire che vivi con tua madre e non sei indipendente...

Ma i 2 decenni precedenti ? Non aveva questa "scusa"..

liuk76 26-02-2013 21:37

Re: cosa fareste se foste nella mia situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1009712)
fini che eta' dura gioventu'? :pensando:
credevo che a 40 anni si puo' gia' considerarsi adulti :nonso:

Dopo i 30 si può già affermare, secondo me, che si è adulti.
Però, se un individuo per qualsiasi motivo non ha avuto molte opportunità di vivere esperienze tipiche della gioventù a tempo debito, non può anche a 40 anni viverle ex novo, limitandosi a ridurre le aspettative di durata e di completa "spensieratezza"?

Quote:

e essere adulti vuol dire anche essere responsabili, e prendersi cura delle persone che si sono presi cura di noi quando non lo eravamo ancora..
Anche se questo implica il dover convivere con il genitore anche quando ci si vuole staccare, non avere una propria dimensione privata con un'altra persona e ad avere un aumento delle spese?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.