![]() |
La prospettiva è fondamentale
Studiando per un esame di Psicologia ho ritrovato dei riscontri a delle teorie che sostenevo già da tempo
La prima dice che volente o nolente, siamo noi stessi, più che gli altri a condizionare il nostro status sociale, quindi se tutti ci prendono in giro è perchè NOI ci facciamo prendere in giro, so che è difficile da ammettere, ma purtroppo è così La seconda, ancora più fondamentale, sostiene che la nostra mente, e quindi la prospettiva con cui vediamo le cose influenza molto pesantemente il nostro status mentale. Una visione ottimistica e positiva della vita può fare veramente miracoli; so già che molti di voi dubiteranno, ma provate, è veramente così :bene: |
Re: La prospettiva è fondamentale
Quote:
ci provero mha mi sara impossibile avere una visone ottimistica della vita in questo momento, magari in un futuro potrei riuscire a guardare le cose con piu ottimismo!!:testata: |
Quote:
Come dice il detto, un problema diventa tale se ce lo si fa diventare |
E' qualcosa di sempre vero e quando sembra che giá applichiamo questo concetto e vorremmo credere che ci siano situazioni oggettivamente negative, non esiste quasi limite a quanto una situazione possa essere ribaltata in chiave ottimistica.
Aiuta molto cercarsi amici con tale verve, è contagiosa. :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
noi ci facciamo prendere in giro? sicuramente se ci si mostra insicuri troverai sempre almeno una persona più "forte" (e predisposta ad un certo tipo di bastar..ggine) se ne approfitta per divertimento o noia... però ci sono casi di bullismo dove non importa tanto chi tu sia, e il discorso che "siamo noi che ci facciamo prendere in giro" cade. ma si tratta di casi estremi. Quote:
|
Quote:
No, per carità, la prospettiva autocolpevolizzante nuoooooo :miodio: |
ho avuto un piccolo infarto quando ho letto che studi psicologia, ma ti chiami Heisenberg
tornando in topic: una visione ottimistica di certo può aiutare, del resto perchè pensare di fallire ancora prima di provare? il problema è che molta gente sa affrontare il fallimento, mentre altri (come me) non sono bravi a riprendersi e a rialzarsi dopo la caduta... quindi secondo me bisognerebbe lavorare sulla paura del fallimento e del non sapere ricominciare... |
Quote:
|
Quote:
Muttley, autocolpevolizzarsi sempre è disfunzionale oltre che irrazionale. |
ripensando alla mia vita un buon 70% la responsabilità del mio isolamento è stata mia e solo mia
|
Quote:
Soprattutto nelle persone con forti complessi di superiorità morale come me, scaricare ulteriormente il prossimo di responsabilità mi alimenta la sindrome del fratello maggiore, per cui non vedo i rapporti sociali come paritari; conseguenza: magari imparerò un po' di più a vendermi, ma avrò sempre dentro di me un distacco interiore verso il prossimo, che temo ci sia già. |
Quote:
La prospettiva è fondamentale, e influenza la realtà delle cose osservate, perchè la realtà dentro di noi è l'unico filtro con cui percepiamo le cose fuori, di fatto se non avessimo coscienza, per noi non esisterebbe nessuna realtà. fuori di noi, proprio come per gli psicotici gravisssimi. Anche la fisica quantistica dimostra che l'osservato è influenzato dall'osservatore, vedere per esempio l'esperimento dei due buchi, del fascio di luce e della direzione dell'elettrone che passa sempre in direzione del lato dell'osservatore, come se sapesse che viene osservato. |
Quote:
Forse ti sei perso qualche passaggio quando ti hanno spiegato quell'esperimento :D |
muttley torna sul forum ogni tanto solo per ribadire 1-2 punti chiave: "noi la ragazza non la vogliamo" (cit.) e questa questione della responsabilità personale :pensando:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Così è come la vedo io...non so perché ci hai subito letto la questione dell'autocolpevolizzazione, io personalmente non l'avevo nemmeno notata :D Quote:
|
Quote:
Il cambiamento di prospettiva non può derivare da condizioni contingenti ed esterne, perché non ne hai il controllo: e allora cosa fai, cambi punto di vista ogni volta che la tua situazione esteriore cambia? Il fulcro, l'ingranaggio da cambiare, come dice Heisenberg, è solo dentro di noi. Purtroppo e per fortuna, perché abbiamo il potere di agire subito ma è anche molto difficile. Forse un punto d'inizio potrebbe essere accettare la nostra condizione così com'è, senza etichettarla come buona o cattiva (in fondo nessuno al mondo può dirsi normale, qualunque cosa significhi): accettarsi per essere accettati. E poi si può lavorare sulla visione di sè, della propria vita, del rapporto con gli altri, accentuando gli aspetti positivi e... dimenticando... quelli negativi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |