FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   I costi di una terapia (https://fobiasociale.com/i-costi-di-una-terapia-3349/)

muttley 30-08-2007 02:25

I costi di una terapia
 
Non ho mai preso in considerazione l'idea di affidarmi ad una terapia psicologia per venire a capo dei miei problemi anche e soprattutto per motivi economici. In questo momento non sto lavorando e anche se ho dei soldi da parte non me la sento di spenderli per una cosa di cui non mi fido del tutto. Chiederli ai miei sarebbe alquanto umiliante, ragion per cui vorrei sapere da chi è o è stato in terapia i costi per le singole sedute, i medicinali ecc.
Non consideratela come un'intrusione nei vostri affari personali ma come un'indicazione per aiutarmi a trovare un orientamento in un mondo che mi è ancora del tutto ignoto.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.

Redman 30-08-2007 02:41

Dai un occhiata qui
http://www.fobiasociale.com/postt3011.html

muttley 30-08-2007 11:57

Si è vero, c'era già un topic sull'argomento ma il mio è tematicamente più esteso e non riguarda solo i costi delle sedute terapeutiche ma anche tutto il corredo rappresentato dai farmaci (eventuali) e da qualsiasi altra amenità.

gio1 30-08-2007 12:29

I costi sono assai vaiabili. Alcuni psicologi alle prime armi chiedono 40 euro. Ma si può facilmente arrivare anche a 100. Neurologi e psichiatri superano senza problemi 120 euro (per arrivare fino a 200), il tutto per 10 - 15 minuti di colloquio. Mi riferisco naturalmente alla mia zona (Marche). Se invece usufruisci dell'Asur i costi scendono (non so, forse paghi solo il ticket oppure non paghi nulla, dovresti informarti).
Riguardo ai medicinali in passato io non ho speso molto, era tutto a carico del servizio sanitario, eccetto il ticket sui suingoli medicinali. Ma si trattava di cifre modeste.
Il costo finale dipende dal tempo che vorrai dedicare alla terapia (6 mesi, 1 anno ecc...), e quante volte vorrai (dovrai) andare a settimana
Si tratta nel complesso di valutare ogni singolo caso e soprattuto valutare se i "costi materiali" sono inferiori ai benefici, allora ne vale la pena, altrimenti....
ciao

muttley 30-08-2007 17:21

Ciao, grazie per i consigli. A questo punto lo chiedo a te e ad altri eventuali che volessero intervenire: qual è il vostro giudizio finale sul rapporto qualità/prezzo delle terapie che avete affrontato?

frustrato 30-08-2007 19:49

Dunque, io vado da uno psicologo che prende 50 a seduta per un'ora.
Immagino che per qualità tu intenda l'efficacia, la risoluzione dei problemi...
devo dirti che in un anno di terapia sono riuscito a sterminare quasi tutte le mie fobie senza bisogno di medicinali e sono sulla buona strada per la guarigione. quindi questi 50 euro a settimana li pago con il sorriso.

Red 09-09-2007 03:21

Il mio rapporto qualità prezzo è ottimo.
La psicologa è completamente gratuita, e mi ha aiutato molto

Norma 10-09-2007 13:43

Pagavo 60 euri per due sedute da un'ora alla settimana. Ora il prezzo è un po' aumentato (50 euri a seduta, ma solo una volta a settimana). L'importante è che trovi uno/a psicologa/a serio con cui costruire un rapporto di fiducia e potrai fare passi da gigante. Se lo trovi i farmaci non ti servono, ma attenzione: i metodi di terapia (come le persone che li praticano) possono essere molto diversi, perciò potresti dover girare un po' per trovare quello che credi sia più adatto a te. Ciao e... GOOD RIDDANCE!

devilinside 30-10-2007 14:37

a me fotte 40 euri a seduta (una alla settimana).......
è un piacere solo a guardarla ( è una gran f..a) .......
ma si vede che è alle prime armi :? .....
nel suo studio si vedono solo giocattoli per bambini e pallottolieri :D ....
mi sa tanto che la cambiero' presto ....... 8)

NN-NoNeurone 03-12-2007 14:28

Quote:

Originariamente inviata da devilinside
a me fotte 40 euri a seduta (una alla settimana).......
è un piacere solo a guardarla ( è una gran f..a) .......
ma si vede che è alle prime armi :? .....
nel suo studio si vedono solo giocattoli per bambini e pallottolieri :D ....
mi sa tanto che la cambiero' presto ....... 8)

Cavolo a me lo psicologo maschio, di cui ho parlato nel topic P.Maschio o femmina...100 euro a seduta! Per 1 ora e 30

Mau 03-12-2007 14:46

a me costa ben 70 euri per 50 minuti di colloquio, una volta a settimana...x ora ho sempre usato soldi miei, quelli guadagnati con un lavoro estivo, ma quando mi toccherà chiederli ai miei mi prenderà male...

Fear 03-12-2007 15:48

Psicologo 75 x 45 minuti a seduta settimanale
psichiatra 150 x trenta minuti a seduta ma ormai ogni 3-4 mesi.

zero 03-12-2007 18:07

Se ce lo si può permettere non è il costo il problema ma l'indirizzo e la persona. Meglio spendere 80 euro a seduta sapendo di avere a che fare con un professionista, che 40 con uno scalzacane. Mai andare se la tariffa è dai 60 in giù!!

Ti consiglio di cercarti un signore sopra i 30 che sia stato ricercatore e quindi in possesso di un dottorato. Controlla le sue pubblicazioni, chiedigli che indirizzo segue, meglio analitico / psicoterapia sistemica.

Entrambi i miei genitori sono psichiatri clinici, e da quando avevo 13 anni mi hanno fatto girare per 6 diversi loschi figuri, so bene come va la storia.

(Assicurati e non so come che sia ateo e di sinistra)

phobos86 03-12-2007 21:51

Io da uno psichiatra da 50 euro x un ora...mi fa anche da psicologo in pratica..però ci vado saltuariamente perchè i miei non me li danno spesso i soldi

Marlyn 03-12-2007 23:00

la mia prende 100 euro per 45 min di seduta ma è una vera professionista.. non ti fidare di quelli che chiedono poco perchè spesso sono degli incompetenti.. conosco gente che ci va da degli anni e non ha ottenuto nessun risultato..

DarkSteet 22-12-2007 02:37

il mio psicologo prende 80 euro l'ora
uno da cui andavo prima prendeva 50 ma mi ci trovavo male e ho cambiato
a volte meglio pagare un pò di più ma trovare un vero professionista ;)

pure_truth 22-12-2007 03:14

che ladri... :roll:

severn 22-12-2007 03:38

io non pago niente per psichiatra e psicologo e neanche per i farmaci e poi sono esente da ticket perchè invalido

alone85 27-12-2007 13:26

A Milano Funziona così:
se ti affidi alla mutua paghi solo la prima visita 19.11 € poi ti viene fatto il foglio rosa della patologia e non paghi più .
le medicine alcune hanno solo il ticket altre sono a pagamento

ele81 30-01-2008 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Marlyn
la mia prende 100 euro per 45 min di seduta ma è una vera professionista.. non ti fidare di quelli che chiedono poco perchè spesso sono degli incompetenti.. conosco gente che ci va da degli anni e non ha ottenuto nessun risultato..


:oops: Io ci vado da 2 anni e sono sempre io......Prende 25 euro a seduta...Dite che nn è brava???? Ah, in via eccezionale a me fa metà prezzo...Avrà pensato che nn poteva lasciare in circolazione una matta come me


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.