![]() |
Zavorra morale
E se invece oltre la semplice fobia e inesperienza di molti qui incidesse nella scarsita`o totale mancanza di relazioni(e sesso) la zavorra morale/educativa che si portano addosso e che gli impedisce di volare liberi spensierati come gli altri?
|
Re: Zavorra morale
Quote:
Imho molti si dovrebbero dare una bella svegliata e darsi da fare. |
Io sono stato senza ombra di relazioni fino ai 25 anni (tranne due baci occasionali dati rispettivamente a 19 e 22 anni a ragazze poi mai più viste) e in questo il ruolo principale è stato indubbiamente giocato da una famiglia rigida, ancorata a idealistici vecchiumi senza senso e completamente priva di scambi con il mondo esterno.
Poi a quell'età non so cosa sia scattato in me, è seguito un periodo in cui ho rifiutato tutto ciò che mi era stato imposto fino ad allora, staccandomi di netto dalla figura di "bizzarro alienato" che ero stato considerato e che effettivamente ero stato fino ad allora. E per fortuna, se a tratti la mia personalità sociofobica viene ancora spesso fuori a tratti con "attacchi" momentanei anche pesanti (talvolta addirittura in forma più grave rispetto a prima), la mia personalità "di tutti i giorni", insomma quando sono tranquillo, sono una persona che va d'accordo con tutti, scherza e ride. Sotto l'aspetto sentimentale devo dire che ho recuperato alla grande, ho cercato di riprendermi in pochi anni l'adolescenza rubata... e devo dire che in quello ci sono riuscito. Basterebbe liberarsi della "modalità fobica" in cui basta un nonnulla per farmi rientrare all'improvviso e che spesso mi vale ancora, da chi non mi conosce bene, l'etichetta di pazzo... ma quello non sarà facile. Però ci si può riuscire, mi sto impegnando ;) |
Quote:
Se bevo un pò smetto di pensare e divento quasi normale. |
Quote:
Non voglio fare il disincantato materialista della situazione perche`proprio non lo sono ma imho a un certo punto bisogna saper mettere da parte romanticherie,ideali stilnovistici e guardare le persone per quelle che sono e cogliere le occasioni che ci capitano. |
Quote:
mi hanno educato il giusto (cioè essere rispettosi, ecc...), ma senza esagerazioni tipo non mi hanno mai imposto di frequentare la chiesa e balle varie la realtà è che, almeno nel mio caso, i limiti non sono di carattere "educazionale", ma sono prettamente dovuti al mio carattere e penso sia così nella stragrande maggioranza dei casi poi per la carità, il carattere può essere dovuto ai familiari, ma è una cosa diversa dai paletti imposti dall'educazione Quote:
|
secondo me, bisognerebbe chiarire i termini. Se stai chiedendo se una "eccessiva morale" possa essere in qualche modo limitante nelle relazioni sociali, allora la mia risposta è virtualmente si. Esattamente come lo sarebbe una non morale, nell'altro verso.
Se invece stai chiedendo se centra qualcosa con la fobia sociale, o con la timidezza, allora in generale no, a meno che questa morale non sia rivolta contro se stessi, per qualche motivo.:interrogativo: |
La famiglia è un istituzione da estinguere.
Detto cio,specie che in certe situazioni,creare una famiglia è un crimine,e leggere storie qui sul forum è la conferma di cio,la zavorra morale,il deviazionismo che causa un ambiente familiare nocivo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
fammi esempi specifici e ti posso dare un'interpretazione mia. |
Magari dipendesse dall'impostazione morale,io ci provo con le ragazze,ma loro mi prendono a calci a causa del mio aspetto
|
Quote:
Cioè..come si può definire se uno ha una zavorra morale oppure no?^^ Quello che ce l'ha non se ne accorge... e gli altri non conoscendolo non possono dire quale sia la sua morale. Quindi boh :nonso: Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Molti introversi sono percepiti come moralisti, perché è nel loro DNA. Addirittura Anepeta dice che i valori introversi sono gli stessi valori cristiani, ma innati. |
Quote:
Analizzare una sola parte per motivi di tempo, lo valorizzerebbe e non è quello che voglio. |
Quote:
|
ci ho pensato molto,non ora,addietro,e si,influisce molto,mi ha inibito parecchio specie con le donne
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. |