FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Cinema e TV (https://fobiasociale.com/forum-cinema-e-tv/)
-   -   consigli per la visione (https://fobiasociale.com/consigli-per-la-visione-33292/)

ftz-Bastiani 02-02-2013 21:22

consigli per la visione
 
ho visti che ci sono vari utenti accaniti cinefili.
Dove avete formato il vostro gusto, le vostre preferenze e come venite a conoscenza dei vari titoli (a volte particolarmente ricercati)?

LeonardKraditor 02-02-2013 22:02

Re: consigli per la visione
 
Io mi dedico ai film per passione da quando ero un bimbetto di 12 anni.
Ho avuto un'infanzia triste e per solitudine mi sono appassionato al Cinema, studiandolo anche attraverso i libri.
E' diventata una passione bruciante, tanto che ho cercato pure di studiare cinema all'Università.
Ma a causa delle mie fobie (più problemi economici) ho interrotto gli studi.
Durante gli anni del liceo sono diventato fedelissimo del programma TV "Fuori Orario" di Rai Tre e leggevo riviste di critica cinematografica, oltre che frequentare un cineclub della mia città (ci andavo da solo).
Quel programma, i libri e le riviste mi hanno aiutato a formare il mio gusto personale in fatto di film.
In più ho avuto sempre molta curiosità per l'argomento, anche quando sono depresso mi piace distrarmi (rilassarmi, proprio) aprendo un libro di Storia del Cinema.
Per il resto, ho una buona memoria per i titoli e i nomi :)

Ah, guardo di tutto, pur avendo una predilezione per il cinema d'autore e i film di genere non dozzinali.
Seguo molto le filmografie dei registi e amo seguire i festival cinematografici, sia pur solo attraverso i giornali (e da qualche anno via internet).
Su internet leggo anche parecchi siti sull'argomento.

Insomma, una passione che mi accompagna anche nei momenti tristi.

slowdive 03-02-2013 15:28

Re: consigli per la visione
 
Ho iniziato vedendo da bambino twin peaks, a 18 anni lo rividi
da li iniziai ad appassionarmi al cinema di Lynch, all'epoca non c'era internet. Ricordo ancora l'emozione quando mi ritrovai tra le mani una videocassetta con i primi suoi cortometraggi speditami da un tale e reperiti chissa dove

ciarliera 03-03-2013 19:56

Re: consigli per la visione
 
Non posso certo definirmi accanita cinefila :sarcastico: ma per apprezzare il tuo topic voglio dire che negli ultimi due anni ho cominciato a guardare qualche film, mentre prima il cinema mi era praticamente indifferente. Poi, più per noia che per altro, ho iniziato a cercare film completi su youtube e sul defunto megavideo, guardavo soprattutto vecchie commedie italiane; in quello stesso periodo mi è capitato di conoscere una persona un po' ferrata in fatto di cinema, che mi ha consigliato qualche film, e da lì ho iniziato a sviluppare dei gusti un po' più decisi ed avere le idee un po' più chiare sui miei gusti, e a utilizzare torrent.
Qualche mese fa ho iniziato a frequentare assiduamente il forum, ho giocato su "indovina il film", e devo ammettere che la passione per il cinema di alcuni utenti mi ha un po' contagiato :)
Inoltre il fatto di andare alla ricerca di info per trovare il film dell'immagine (nel gioco), mi induceva a leggere le trame, e così ho iniziato a scaricare dei film che mi incuriosivano, e questo percorso di ricerca è ancora in atto :bene:

SonoRovinato 03-03-2013 23:15

Re: consigli per la visione
 
io da quando ero un bambino...guardavo la tv per ore e ore...prima ti parlo degli anni 70 ho visto tutti i western americani, i weastern italiani non mi sono piaciuti, poi sempre americani ho visto tutti i film usa della seconda guerra mondiale, sempre ragazzino mi son mangiato tutti i film della commedia italiana...quella vera con i vari sordi, manfredi, gasmann...ero un vero telerincoglionito. :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.