FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Prima e dopo la terapia (https://fobiasociale.com/prima-e-dopo-la-terapia-33044/)

barclay 25-01-2013 09:18

Prima e dopo la terapia
 
Prima d'iniziare la psicanalisi, io ero emotivamente appiattito: nel senso che il mio umore era perennemente neutro: non m'arrabbiavo, non piangevo, non ero allegro, ecc: insomma sopprimevo sistematicamente le mie emozioni per passare inosservato. Ora sono passato all'estremo opposto, tant'è che m'è venuto il sospetto che io possa sembrare lunatico.
Chi di voi è stato in terapia ha notato qualcosa di simile? :interrogativo:

razorback 25-01-2013 12:33

Re: Prima e dopo la terapia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 983736)
Prima d'iniziare la psicanalisi, io ero emotivamente appiattito: nel senso che il mio umore era perennemente neutro: non m'arrabbiavo, non piangevo, non ero allegro, ecc: insomma sopprimevo sistematicamente le mie emozioni per passare inosservato. Ora sono passato all'estremo opposto, tant'è che m'è venuto il sospetto che io possa sembrare lunatico. Chi di voi è stato in terapia ha notato qualcosa di simile? :interrogativo:

Non saprei.Non sono mai andato dallo psicologo ma sono perennemente lunatico.Però penso sia una cosa positiva,vuol dire che ci tieni ancora a migliorare la tua vita,perchè se diventi apatico è la fine

Marco Russo 25-01-2013 13:08

Re: Prima e dopo la terapia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 983736)
Prima d'iniziare la psicanalisi, io ero emotivamente appiattito: nel senso che il mio umore era perennemente neutro: non m'arrabbiavo, non piangevo, non ero allegro, ecc: insomma sopprimevo sistematicamente le mie emozioni per passare inosservato. Ora sono passato all'estremo opposto, tant'è che m'è venuto il sospetto che io possa sembrare lunatico. Chi di voi è stato in terapia ha notato qualcosa di simile? :interrogativo:

sì (parlando della terapia che ho fatto 10 anni fa).
La mente si dota di meccanismi autodifensivi per evitare sofferenze, meccanismi di soppressione dei desideri emotivi che portano tuttavia a rendere molto ardua la ricerca di soluzioni attive a soddisfazione delle proprie esigenze emotive.
Molto del lavoro dello psicologo secondo me è proprio nello scuotere il paziente, e distruggere tutti questi sistemi di autodifesa che sono schemi disfunzionali, perché impediscono il desiderio di ricerca, tarpano le ali alla motivazione e rafforzano schemi giustificatori.
Poi però bisogna utilizzare questa ritrovata sofferenza in chiave costruttiva, e non sempre uno psicologo è in grado di convogliare le energie del paziente nella giusta direzione.

Vanitas 25-01-2013 13:39

Re: Prima e dopo la terapia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 983736)
Chi di voi è stato in terapia ha notato qualcosa di simile? :interrogativo:

È l'obiettivo stesso della psicoterapia, tirare fuori le emozioni, l'energia che c'è. Tanto ci metti un attimo a tornare dov'eri prima. :sisi:

conan 25-01-2013 13:44

Re: Prima e dopo la terapia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 983736)
Prima d'iniziare la psicanalisi, io ero emotivamente appiattito: nel senso che il mio umore era perennemente neutro: non m'arrabbiavo, non piangevo, non ero allegro, ecc: insomma sopprimevo sistematicamente le mie emozioni per passare inosservato. Ora sono passato all'estremo opposto, tant'è che m'è venuto il sospetto che io possa sembrare lunatico. Chi di voi è stato in terapia ha notato qualcosa di simile? :interrogativo:

Probabilmente è accaduto questo indipendentemente dalla psicoterapia. A mio avviso lo psicologo è solo una buona valvola di sfogo per chi non ha persone intelligenti con cui parlare... un laico confessore insomma. Ciao.

Vanitas 25-01-2013 13:44

Re: Prima e dopo la terapia
 
No, se è bravo lavora sulle emozioni e te le tira fuori.

chopin6630k 25-01-2013 15:34

Re: Prima e dopo la terapia
 
Probabilmente, Barclay, si tratta proprio dal tipo di terapia che stai seguendo. :pensando: Purtroppo non conosco bene la psicanalisi, a dire la verità non conosco bene nessuna terapia, anche se qualcosa so (di alre terapie). :pensando: Ti consiglio di parlarne con il tuo terapeuta. :) Almeno senti che ti dice, poi sono curioso di saperlo! *-* Per cui me lo dovrai dire. ù.ù :ridacchiare:

a.a.a 25-01-2013 16:50

Re: Prima e dopo la terapia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 983736)
Prima d'iniziare la psicanalisi, io ero emotivamente appiattito: nel senso che il mio umore era perennemente neutro: non m'arrabbiavo, non piangevo, non ero allegro, ecc: insomma sopprimevo sistematicamente le mie emozioni per passare inosservato. Ora sono passato all'estremo opposto, tant'è che m'è venuto il sospetto che io possa sembrare lunatico.
Chi di voi è stato in terapia ha notato qualcosa di simile? :interrogativo:

Penso che sia una cosa normale,a me non capitava quando facevo terapia perchè non parlavo molto ,però mi sono accorto che quando tiro fuori le emozioni sto peggio,questo è uno dei tanti motivi che mi ha fatto passare la voglia di frequentare gli psicologi.

Satiah 25-01-2013 17:25

Re: Prima e dopo la terapia
 
Io sono sempre stata un po' lunatica credo. Però anche io alle volte noto di avere degli sbalzi umorali o comunque delle reazioni che, penso, siano dovute alla terapia. Nel senso che l'acquisire consapevolezza di certe cose mi suscita delle emozioni e mi rende più intollerante a certe situazioni. Sono diventata anche più aggressiva alle volte e sto male. Però credo faccia parte delle regole del gioco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.