![]() |
Alterata percezione del proprio modo di porsi
Ci stavo riflettendo proprio oggi.
E' un pensiero che mi "assilla" soprattutto da quando ho a che fare con diverse persone (nel mio caso colleghi di lavoro), ma che ovviamente riguarda anche il rapportarsi con i conoscenti. Insomma... vi capita mai di non essere totalmente consapevoli del vostro modo di porvi con gli altri? Parlo dell'atteggiamento, delle movenze, dell'espressione del viso e del tono della voce. Insomma, se sorrido o rido ho paura di sembrare un'oca, se parlo sottovoce ho il terrore che mi prendano per insicura, se parlo troppo forte ho paura di sembrare impertinente. ... ma il problema è che non so se effettivamente mi pongo in modo "strado", "inopportuno", o se sono io che estremizzo tutto. Forse deriva dal fatto che voglio avere tutto sotto controllo e quindi vorrei anche controllare i miei atteggiamenti. Vorrei filmarmi solo per vedere come sono nella realtà e come appaio agli altri (lo so, sembra un'idiozia). Vi capita? |
Re: Alterata percezione del proprio modo di porsi
Mi succede spesso...la conseguenza è di apparire poco naturale. Il fatto stesso che pensiamo di essere "strani" ci fa risultare strani in quel momento...circolo vizioso:testata:
|
Per me è stato l'inizio della fobia sociale.
|
Bellissimo topic, mi descrive appieno! E' esattamente quello che mi succede in tutti i contesti sociali!!
|
Quote:
Quote:
|
Sono contenta di non essere l'unica :testata: , ma come si supera la cosa?
|
Quote:
le opzioni sono due: - fregarsene di quello che potrebbero pensare gli altri e agire senza chiedersi "chissà che faccia idiota ho ora"...giusto per fare un esempio, - collaudare dei modi per ridere, parlare con il tono giusto di voce, ecc in modo da essere più sereni e sicuri quando si sta tra la gente. non mi viene in mente altro. :nonso: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |