FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   azzeramento della persona (https://fobiasociale.com/azzeramento-della-persona-32756/)

aleda 13-01-2013 12:09

azzeramento della persona
 
Non so più chi sono, so come vorrei essere, ma è molto difficile che ci riesca. Mi fa schifo quasi tutto quello che ero prima, il modo in cui mi comportavo, non mi riconosco più, ho bruciato i miei diari delle superiori e delle medie, fotografie, chiuso amicizie, non riesco nemmeno ad ascoltare la musica che mi piace tanto perché la ascoltavo anche allora e mi ricorda troppe cose che non voglio ricordare. Ma non importa cosa faccio, i comportamenti di una volta riaffiorano. Voi credete nell'autoredenzione?

Herzeleid 14-01-2013 23:16

Re: azzeramento della persona
 
Quote:

Originariamente inviata da aleda (Messaggio 974698)
Voi credete nell'autoredenzione?

Il passato può essere messo da parte, mai redento.

Baloordo 14-01-2013 23:18

Re: azzeramento della persona
 
Passato presente e futuro sono la stessa cosa.

Francesco94 14-01-2013 23:32

Re: azzeramento della persona
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 976114)
Passato presente e futuro sono la stessa cosa.

Non sono d'accordo.
In una persona monotona potrebbe essere possibile, ma in un fobico con una personalità complessa, in una comunità addirittura, il passato, il presente ed il futuro sono cose completamente soggettive. Io il mio passato me lo ricordo ma se dovessi dire con certezza tutto ciò che feci dall'età del feto fino ai 17 anni non saprei dire un tubo. Se dovessi soltanto parlare di me saprei dirvi di tutto, esisto e sono presente ergo ricordo alla perfezione. Mentre il futuro è assolutamente impossibile da individuare, nessuno sa dirlo e specificarlo, e questa è solo una delle tante differenze tra i 3 prescelti.

Comunque a me non è mai capitata una cosa del genere. Al massimo ascoltando musica che condividevo con gente che ora non c'ho più niente a che fare mi crea un non so che di rivoltante. E' più forte di me.

Sentry 14-01-2013 23:36

Re: azzeramento della persona
 
Quote:

Originariamente inviata da aleda (Messaggio 974698)
Non so più chi sono, so come vorrei essere, ma è molto difficile che ci riesca. Mi fa schifo quasi tutto quello che ero prima, il modo in cui mi comportavo, non mi riconosco più, ho bruciato i miei diari delle superiori e delle medie, fotografie, chiuso amicizie, non riesco nemmeno ad ascoltare la musica che mi piace tanto perché la ascoltavo anche allora e mi ricorda troppe cose che non voglio ricordare. Ma non importa cosa faccio, i comportamenti di una volta riaffiorano. Voi credete nell'autoredenzione?


Baloordo 15-01-2013 00:00

Re: azzeramento della persona
 
Quote:

Originariamente inviata da Francesco94 (Messaggio 976133)
Non sono d'accordo.
In una persona monotona potrebbe essere possibile, ma in un fobico con una personalità complessa, in una comunità addirittura, il passato, il presente ed il futuro sono cose completamente soggettive. Io il mio passato me lo ricordo ma se dovessi dire con certezza tutto ciò che feci dall'età del feto fino ai 17 anni non saprei dire un tubo. Se dovessi soltanto parlare di me saprei dirvi di tutto, esisto e sono presente ergo ricordo alla perfezione. Mentre il futuro è assolutamente impossibile da individuare, nessuno sa dirlo e specificarlo, e questa è solo una delle tante differenze tra i 3 prescelti.

Comunque a me non è mai capitata una cosa del genere. Al massimo ascoltando musica che condividevo con gente che ora non c'ho più niente a che fare mi crea un non so che di rivoltante. E' più forte di me.


Il tempo scorre. E' continuamente presente. Il passato e il futuro non sono che proiezioni mentali. Ciò che vivi in questo istante è destinato a scomparire tra 5 secondi e così via.

Tararabbumbieee 15-01-2013 00:50

Re: azzeramento della persona
 
Passato, presente e futuro non esistono, esiste solo il flusso della tua vita. Ma riuscire a tenersi galla sulle sue correnti non è facile, e io, ahimé, non mi ritengo un marinaio abbastanza bravo per poterti dare dei consigli... :(

ciarliera 15-01-2013 00:54

Re: azzeramento della persona
 
anche a me è successo, durante o dopo una crisi. e le crisi portano cambiamenti, nel mio caso sempre positivi perchè mi sentivo più matura e consapevole, meno infantile.

Herzeleid 15-01-2013 01:04

Re: azzeramento della persona
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 976182)
Il tempo scorre. E' continuamente presente. Il passato e il futuro non sono che proiezioni mentali.

Il passato esiste nella misura in cui ha identità con la memoria.

Peppemetal81 15-01-2013 01:12

Re: azzeramento della persona
 
Quote:

Originariamente inviata da aleda (Messaggio 974698)
Non so più chi sono, so come vorrei essere, ma è molto difficile che ci riesca. Mi fa schifo quasi tutto quello che ero prima, il modo in cui mi comportavo, non mi riconosco più, ho bruciato i miei diari delle superiori e delle medie, fotografie, chiuso amicizie, non riesco nemmeno ad ascoltare la musica che mi piace tanto perché la ascoltavo anche allora e mi ricorda troppe cose che non voglio ricordare. Ma non importa cosa faccio, i comportamenti di una volta riaffiorano. Voi credete nell'autoredenzione?

Secondo me non bisogna rinnegare il nostro passato,anche se non ci piace.

lizbon 15-01-2013 01:49

Re: azzeramento della persona
 
Quote:

Originariamente inviata da Balordo (Messaggio 976182)
Il tempo scorre. E' continuamente presente. Il passato e il futuro non sono che proiezioni mentali. Ciò che vivi in questo istante è destinato a scomparire tra 5 secondi e così via.

magari...a volte quello che hai vissuto ti segna in un modo tale, che non scomparirà nè tra 5 secondi, nè tra 5 milioni di anni...

dentromeashita 15-01-2013 03:11

Re: azzeramento della persona
 
loro vorrebbero azzerarmi piu che altro,io combatto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.