![]() |
----------
----------
|
Re: Easy Rider, del 69 ma così attuale.
Il mondo è peggiorato, hanno inventato facebook...
|
Gran bel film:riverenza: . Secondo me abbiamo barattato la nostra libertà con la presunta sicurezza data dalla "democrazia" e dal sistema capitalistico.. E' come nella favola del lupo e del cane http://illupodifedro.wordpress.com/l...-del-filosofo/
|
Non capisco il dibattito sulla libertà sinceramente. Siamo sempre tutti liberi di scegliere. :nonso: la libertà non è mica ottenere automaticamente le cose.. la libertà è decisionale.. di perseguire le cose.. e c'è sempre stata. Ed è inevitabile che ci sia. Non è limitabile. Siamo sempre liberi di decidere e di agire come meglio crediamo. Questo non significa , però, che ogni cosa non abbia delle conseguenze. Dei pro e dei contro che vanno tenuti in considerazione. Il tipo di libertà fatta di "assenza di conseguenze" semplicemente non è un qualcosa che è mai esistito.
|
Quote:
Non potevi esprimere meglio un concetto che condivido pienamente. |
La libertà: gran bella parola, anche abusata, direi.
Io credo ch sostanzialmente non esista nessun concetto universale di libertà, e che sia diverso e indipendente a seconda degli ideali di ognuno. Inoltre sono dell'idea che nessuno è veramente libero. C'è sempre qualcosa da cui dipendiamo. L'unica forma di libertà che accetto e condivido è appunto quella individuale, che possiamo gestire autonomamente con il pensiero. Non a caso io sono un individualista convinto, conservare le proprie virtù e la propria interiorità è, per me, requisito fondamentale per stare bene con se stessi. |
Non sarò mai libero da me stesso.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |