![]() |
Questo forum non sempre è di aiuto
Questo forum almeno per me non è molto di aiuto.
Vorrei spiegare perchè. Per chi arriva qui per la prima volta e conosce poco del mondo della fobia sociale, questo e altri forum sono molto utili, anche perchè si può leggere e interagire protetti dall'anonimato e dal computer. Dopo un po' però questi forum diventano deleteri. Questi forum dovrebbero essere come dei manuali da consultare, delle fonti di suggerimenti utili. Invece quello che succede è che qui si finisce solo per condividere le proprie disgrazie, e deprimersi quando si legge la disperazione degli altri. La maggior parte delle risposte sono inutili, sbagliate o solo fuorvianti. Scrivo queste cose perchè è facile passare su questo forum e altrove ore e ore, con l'effetto di rinchiudersi in casa a piangere e compiangere gli altri. Molta gente qui, dovrebbe davvero spegnere il computer e costringersi, forzarsi a stare in mezzo ad altra gente a tutti i costi. Si può andare in palestra, fare un giro in piazza, andare al centro commerciale, frequentare una parrocchia, un corso. Qualunque cosa, davvero qualunque cosa è meglio di stare davanti al computer a leggere storie di ragazzi e ragazze disperati, che vedono poche vie d'uscita. Chi ha dei disagi mentali e soffre di depressione deve stare in mezzo ai sani, se è possibile. Chiaramente bisogna essere consapevoli delle proprie condizioni, ma tutto è meglio che un computer dietro al quale isolarsi. Io ho avuto la possibilità di vedere come erano le relazioni prima di internet, facebook, twitter, whatsup, telefonini, email, sms, e altro. Per molti versi era meglio senza. Il pericolo di isolarsi dietro al computer, che chi soffre di fobia sociale è davvero alto. |
Re: Questo forum non sempre è di aiuto
Sono confuso: non eri tu che scrivevi questo… :nonso:
Quote:
|
è quello che ho sempre pensato di questo forum....l'unica cosa che conforta è il sapere che molti condividono le tue sofferenze, ma poi sto sito altro non è che un forum dove ogni persona viene a sfogare le proprie frustrazioni momentanee e sono pochi quelli in grado di consigliarti...poi se mai vorresti parlare con qualcuno sei sicuro che il 90% delle persone non ti risponderà..quindi ti deprimi ancora di più..
|
Quote:
Io scrivo dei messaggi lunghi perchè per farsi capire le cose vanno spiegate bene. |
Quote:
_____________ |
Quinzio hai ragione... per molti aspetti è deleterio, diventa una sorta di miserere collettivo di chi non ha più nulla da perdere. I pianti di uno rinforzano quelli dell'altro e si tende a stare peggio. Io infatti torno a postare proprio nei periodi in cui sto male, un po' come quando senti il bisogno di ascoltare musica triste e stracciapalle. E poi trascorrere troppo tempo qui ti distoglie anche un po' dalla realtà, esci di meno, se esci pensi che da un momento all'altro potrebbe venirti un attacco di panico come è successo all'utente del post che hai letto un'ora prima etc.
Però è anche vero che ci sono delle risorse da cui attingere. Ci si sente capiti da persone che vivono lo stesso disagio, c'è molta gente disposta a darti consigli su questioni che ha vissuto da vicino, c'è più empatia e comprensione. Insomma, alla fine dei giochi secondo me questo forum va "preso", ma a giuste dosi, come tutte le cose d'altronde. |
http://www.fobiasociale.com/thread-del-fare-25162/
questo forum è una miniera d'oro, tolti i thread autoconsolatori e autogiustificatori (90%?). |
Quote:
|
Quote:
E' semplice semplice ma è già molto. Se mi permetti lo uso anch'io. |
Non mi sono mai aspettato nulla da questo forum. Non pretendo di risolvere le mie "disgrazie". Figurati, è già tanto se riesco a farmi capire. Per me il forum è sempre stato un passatempo, non trovando, nella realtà di fuori, nulla che possa appagarmi realmente.
Sicuro come l'aria che se trovassi qualcosa di più concreto e costruttivo che stare qui a leggere i problemi e le disperazioni altrui correrei fuori di corsa. |
Quinzio, quello che dici è proprio vero... Alla fine questo forum diventa un piagnisteo continuo e se all'inizio il "non sono solo" aiuta e conforta, dopo diventa l'unico mondo esistente (seppur virtuale). Ma inoltre anche da un punto di vista cristiano il forum è deleterio: si inizia con "Dio fa schifo" oppure "Dio non esiste" (perché altrimenti non consentirebbe la sofferenza ed il dolore) e si finisce per diventare i primi sostenitori della cristianofobia e dei dogmi anticristiani sia insultando i credenti (come se loro non potessero esprimere la loro opinione) sia diventando proaborto, prodivorzio, promatrimoniomosessuali, prosessoselvaggioatutteleetà, protradimenti e cosi via... Quando invece è proprio Gesu che ci aiuta a vivere meglio...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In caso contrario diverrebbe maggiormente lesivo, e sarebbe il luogo dove sfogarsi virtualmente, un piagnisteo pubblico, che tuttavia dà solo l'apparenza di un beneficio temporaneo, non gioverrebbe nè avrebbe senso. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quando vedi che c'è chi riesce a negare anche l' evidenza, no che non è d'aiuto.
|
Quote:
Qualunque cosa è meglio che leggere le loro storie? Sì, credo di sì. Ma significa girare la testa da un'altra parte rispetto alle problematiche sociali, non adolescenziali o giovanili, di oggi. Si stava meglio senza internet? Forse sì. Ma adesso che c'è non vedo più la necessità di domandarselo. |
e perchè mai un forum dovrebbe essere di aiuto? http://psyco.forumfree.org/html/emoticons/huh.gif
mica siamo il medico della mutua :moltoarrabbiato: |
"Ask not what your forum can do for you, ask what you can do for your forum"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |