FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato (https://fobiasociale.com/perdere-la-capacita-di-parlare-in-modo-fluido-e-articolato-32427/)

AnonimoDoc 13-08-2015 21:17

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Quote:

avete l'impressione che, a furia di non aprire bocca, si perda leggermente la "manualità" di parlare, che aumenti (o compaia) la balbuzie, che si strascichino le parole?
Così è. La capacità di parlare è totalmente distinta dalle capacità di scrivere, leggere e capire gli altri quando parlano.

EatMyFist 13-08-2015 21:43

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Confermo come altri per esp. personale. Per un breve periodo ho fatto fatica a fare delle frasi nel senso pensavo di dire una cosa abbastanza articolata e poi ne dicevo un'altra perché non mi venivano più le parole.

iturbe89 13-08-2015 21:50

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Beati voi anzi che avete solo problemi di "lingualità"... io aggiungerei che ne ho anche di "scrittualità" :o:testata:

Labocania 13-08-2015 21:53

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Sì mannaggia, soprattutto se l'interlocutore è un importuno che ti mette fretta :moltoarrabbiato:!

cancellato15732 13-08-2015 23:13

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Si, non riesco mai a fare un discorso decente, penso a quello che dovrei dire e nella mia mente il discorso va ma nel momento in cui apro bocca le cose cambiano, parlo troppo velocemente, non riesco a spiegarmi, balbetto, non mi vengono mai in mente le parole persino quelle più stupide, i pensieri si mescolano e di tutto quello che vorrei dire rimane ben poco.
Se potessi scriverei e basta.

alien boy 13-08-2015 23:38

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
a me fino a qualche tempo fa capitava di lasciare le frasi in sospeso. Iniziavo a parlare, poi mi rendevo conto che la capacità verbale, intesa come numero di parole che posso dire di seguito, era stata superata ed ero costretto ad interrompermi. Poi se lo sfortunato interlocutore capiva ok, altrimenti problemi suoi... :D

Loner 14-08-2015 00:51

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Ho una buona parlantina, ma se inizio a pensare per bene a come impostare il discorso che sto facendo e cosa devo dire per essere così o apparire cosà (varie paranoie) inizio ad andare in confusione e perdere completamente il filo del discorso... E purtroppo accade spesso :mannaggia:

Ovviamente bisogna essere abbastanza abituati a parlare (oltre che avere famigliarità con la situazione) per portare avanti i discorsi nella maniera più corretta, anche esercitarsi da soli può essere un buon metodo secondo me.

Mike Patton 14-08-2015 00:57

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Non parlo mai, eppure mi dicono che ho la parlantina O.o

Blue Sky 14-08-2015 01:22

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Personalmente riesco a mantenere una certa omogeneità tra il modo in cui scrivo e il modo in cui parlo. Cioè, pur con gli ovvi adattamenti del caso, parlo come scrivo.
Comunque, il fatto di perdere facilità nell'articolare fisicamente le parole, fino ad avere mal di gola, balbuzie ecc. mi sembra effettivamente plausibile per chi parla poco.

Un'altra cosa secondo me da non sottovalutare è l'aspetto psicologico: spesso il trascinare le parole, il lasciare frasi in sospeso, lo sbagliare i termini, derivano dal fatto che mentre parliamo pensiamo troppo e andiamo in agitazione.
Mi capitava negli anni passati, quando prendevo la parola andavo nel pallone.

Quote:

Originariamente inviata da Al One (Messaggio 1573359)
Ho una buona parlantina, ma se inizio a pensare per bene a come impostare il discorso che sto facendo e cosa devo dire per essere così o apparire cosà (varie paranoie) inizio ad andare in confusione e perdere completamente il filo del discorso... E purtroppo accade spesso :mannaggia:

Ovviamente bisogna essere abbastanza abituati a parlare (oltre che avere famigliarità con la situazione) per portare avanti i discorsi nella maniera più corretta, anche esercitarsi da soli può essere un buon metodo secondo me.

ecco, hai spiegato perfettamente cosa intendevo quando dicevo "mentre parliamo pensiamo troppo".

Concordo sul fatto che esercitarsi da soli sia un metodo utile. Io personalmente confesso di parlare spessissimo da solo, forse mi ha aiutato negli anni.

silenzio 14-08-2015 09:02

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
E' un problmema che affligge anche me, purtroppo è da anni che me ne sono accorto che quando parlo non riesco mai a esporre il concetto esattamente per come l'ho pensato perchè mentre lo dico ne sto già formulando uno leggermente diverso e che mi sembra migliore del primo, così mi ritrovo magari a "rattoppare" quello precedente quando è già a metà, col risultato di incespicare nelle mie stesse parole.... E' decisamente seccante e prima non mi succedeva in questo modo! :mannaggia:

Titus 14-08-2015 10:10

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Quote:

Originariamente inviata da ariamente (Messaggio 1573229)
Io ho perso tantissimo la capacità di parlare a furia di non parlare mai. Anche la gola e le tonsille ne hanno risentito, me ne sono accorta quando per un periodo mi sono impegnata a leggere ad alta voce ogni giorno nella speranza di migliorare la dizione, dopo 10 minuti avevo già un mal di gola assurdo! Stessa cosa per la costruzione delle frasi e la chiarezza delle parole: tra quelle che sbaglio, quelle che non mi vengono e i giri di parole infiniti per dire la più piccola sciocchezza...non mi si può sentire!! :(

Stesso problema, spesso non trovo le parole giuste e devo fare giri contorti per esprimere il concetto che ho in mente e comunque non riesco ad avere una parlantina sufficientemente fluida.
Poi devo quotare anche i problemi alla gola di cui credevo essere l'unico a risentirne. Quando capita che debba parlare più del necessario ecco che mi viene il mal di gola che mi fa capire quanto poco io sia abituato a parlare e a fare discorsi lunghi :miodio:

GreySkies 14-08-2015 10:27

A me capita sul luogo di lavoro. Sono convinta che alcuni pensino che abbia seri problemi.

Bluevelvet93 14-08-2015 10:56

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Quote:

Originariamente inviata da ftz-Bastiani (Messaggio 963160)
avete l'impressione che, a furia di non aprire bocca, si perda leggermente la "manualità" di parlare, che aumenti (o compaia) la balbuzie, che si strascichino le parole?


edit:
ci aggiungerei anche una certa perdita della capacità nel formulare frasi complesse, perifrasi, costrutti...

O più semplicemente meno uno parla e più è timido, e più è timido e più è emotivo, con tutto ciò che ne consegue. Ma un problema articolatorio vero e proprio direi che è improbabile, a meno che probabilmente uno non parli per anni e anni. Io quando parlo con persone con cui mi trovo a mio agio fila tutto liscio, appena sono a disagio mi impappino.

cancellato15732 14-08-2015 11:15

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Quote:

Originariamente inviata da ariamente (Messaggio 1573381)
...come me. Meno male che non ci siamo mai parlati, non oso immaginare cosa ne uscirebbe :D

Creeremmo un nuovo tipo di conversazione basata sull'utilizzo di post it , alla fine basta comunicare, il modo é secondario :ridacchiare:

Stasüdedòs 14-08-2015 11:18

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Quote:

Originariamente inviata da Titus (Messaggio 1573400)
Stesso problema, spesso non trovo le parole giuste e devo fare giri contorti per esprimere il concetto che ho in mente e comunque non riesco ad avere una parlantina sufficientemente fluida.
Poi devo quotare anche i problemi alla gola di cui credevo essere l'unico a risentirne. Quando capita che debba parlare più del necessario ecco che mi viene il mal di gola che mi fa capire quanto poco io sia abituato a parlare e a fare discorsi lunghi :miodio:

Anche io faccio parte del club ... una vera piaga :testata:

Un mondo in cui esiste solo la comunicazione scritta sarebbe l'ideale :sisi:

Grimmjow 14-08-2015 11:57

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Mai capitata una cosa del genere, giusto con le lingue straniere, ma quella è una questione di abitudine ed esercizio.

Buck90 14-08-2015 12:02

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Può capirtarmi, si. Un buon modo per contrastare l'effetto può essere leggere ad alta voce

QuantumGravity 14-08-2015 12:57

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Anche io parlo male; perchè penso male. Letteralmente a volte mi sfugge il significato stesso di quello che voglio dire, e allora nel bel mezzo di una frase mi fermo farfugliando e cominciando a improvvisare, non sapendo più cosa stavo dicendo e cosa devo dire; dimentico le parole, le confondo (questa mattina ho confuso tre volte di fila la parola raccoglitore con evidenziatore) nei momenti peggiori arrivo a confondere singolare-plurale, maschile-femminile. Ho pensato anche di avere qualche forma di "dislessia", ma più che altro mi sembra invece una specie di disattenzione-disinteresse molto invasivi, una superficialità generale da cui consegue anche questa scarsa considerazione che presto ai mie stessi pensieri e che si ripercuote quando devo esprimerli e formalizzarli linguisticamente.

Sickle 14-08-2015 13:56

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
assolutamente si.

FraK 14-08-2015 15:16

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
si, perché qualsiasi abilità che non viene utilizzata per molto tempo viene automaticamente persa (non del tutto ovviamente...)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.