![]() |
Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
avete l'impressione che, a furia di non aprire bocca, si perda leggermente la "manualità" di parlare, che aumenti (o compaia) la balbuzie, che si strascichino le parole?
edit: ci aggiungerei anche una certa perdita della capacità nel formulare frasi complesse, perifrasi, costrutti... |
re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
Non è un'impressione, è una certezza
Abituato a non parlare quando sono con gli altri non so mai cosa dire |
si può essere, ci sono anche degli esercizi specifici per correggere difetti di pronuncia come quello dello strascicare le parole.
Quando ero all'università passavo molto tempo in prossimità degli esami a ripetere a voce, e questo mi faceva sentire più sicuro anche nella dizione |
Sì, capita...parlare in pubblico poi diventa una vera tragedia...
|
Quote:
|
Devo ammettere che negli ultimi mesi ho un leggero problema di balbuzie, va e viene, credo sia solo l'insicurezza...
|
Quote:
|
decisamente, poi io quando parlo mi mangio sempre le parole, specie se sono un pò agitato :miodio:
|
Quote:
|
Non sono mai stato uno che usa parlar molto... se devo dire qualsiasi cosa penso a come dirla nel modo più diretto e sbrigativo possibile, anche se a volte in modo poco comprensibile.
Perciò non posso dire di aver mai perso niente del genere. |
E' normale che accada, è come se tu non usassi le mani per una settimana, giustamente sarebbero un poco "disabituate" al movimento.
|
io quando parlo che sono agitato parlo peggio di Vasco Rossi ubriaco
|
a volte mi capita sopratutto quando e da un po di tempo che non mi confronto piu con la gente ! mi sento a disagio e mi perdo un po nei discorsi:D
|
si e di esere pure dislessici,io non rieco piu a fare un discorso lungo...
|
durante il precedente lavoro, ho dovuto fare affiancamento, telefonico tra l'altro, ad un collega che entrava nel nostroo gruppo.
Dopo aver parlato per circa 15 minuti consecutivi, mi si è seccata la bocca e mi facevano male mandibiole e gola. L'affiancamentpo è durato alcune ore, anche nei giorni seguenti, penso di non aver mai parlato così tanto in vita mia. |
Altroché, è proprio così!
|
Quote:
|
Confermo pienamente. Noto che a livello di contenuti, anche senza considerare l'ansia sociale, non si sa mai effettivamente che dire, si perde l'abitudine (se mai si è avuta) a chiaccherare. A livello funzionale, ho notato che, anche in famiglia a volte, quindi senza influenza dell'ansia, comparissero difficoltà come il non venir la parola giusta, anche facile, piccoli balbettii e cose simili. Tutte cose che con estranei sarebbero amplificate ovviamente. Come il muscolo non allenato si indebolisce, così il linguaggio, la socialità e tutto il resto. Se poi questo muscolo era debole già in partenza, catastrofe preannunciata.
|
Mi pare che anche il cervello sia un muscolo:pensando:
|
Eccomi, già fatto :occhiali: a forza di parlare poco dopo le superiori la mia parlantina è andata decisamente a farsi friggere con tutta la scioltezza che avevo nel'esprimermi :figo:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |