FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato (https://fobiasociale.com/perdere-la-capacita-di-parlare-in-modo-fluido-e-articolato-32427/)

ftz-Bastiani 02-01-2013 19:28

Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
avete l'impressione che, a furia di non aprire bocca, si perda leggermente la "manualità" di parlare, che aumenti (o compaia) la balbuzie, che si strascichino le parole?


edit:
ci aggiungerei anche una certa perdita della capacità nel formulare frasi complesse, perifrasi, costrutti...

Heisenberg 02-01-2013 19:33

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Non è un'impressione, è una certezza

Abituato a non parlare quando sono con gli altri non so mai cosa dire

Pablo's way 02-01-2013 19:39

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
si può essere, ci sono anche degli esercizi specifici per correggere difetti di pronuncia come quello dello strascicare le parole.

Quando ero all'università passavo molto tempo in prossimità degli esami a ripetere a voce, e questo mi faceva sentire più sicuro anche nella dizione

leoleo 02-01-2013 19:39

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Sì, capita...parlare in pubblico poi diventa una vera tragedia...

ftz-Bastiani 02-01-2013 19:43

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Quote:

Originariamente inviata da Heisenberg (Messaggio 963167)
Non è un'impressione, è una certezza

Abituato a non parlare quando sono con gli altri non so mai cosa dire

io mi riferisco alla parte pratica, fisica del parlare

cenerella 02-01-2013 19:44

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Devo ammettere che negli ultimi mesi ho un leggero problema di balbuzie, va e viene, credo sia solo l'insicurezza...

Oda Nobunaga 02-01-2013 19:45

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Quote:

Originariamente inviata da ftz-Bastiani (Messaggio 963189)
io mi riferisco alla parte pratica, fisica del parlare

io devo sempre schiarire la gola prima di parlare, come se avessi le ragnatele in bocca a furia di tenerla chiusa

cancellato8041 02-01-2013 19:46

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
decisamente, poi io quando parlo mi mangio sempre le parole, specie se sono un pò agitato :miodio:

Pablo's way 02-01-2013 19:54

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 963195)
io devo sempre schiarire la gola prima di parlare, come se avessi le ragnatele in bocca a furia di tenerla chiusa

Ho visto che hanno aperto una discussione oggi su di un metodo molto efficace per schiarire la gola :mrgreen:

Roy 02-01-2013 19:57

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Non sono mai stato uno che usa parlar molto... se devo dire qualsiasi cosa penso a come dirla nel modo più diretto e sbrigativo possibile, anche se a volte in modo poco comprensibile.
Perciò non posso dire di aver mai perso niente del genere.

Betsy Cherry 02-01-2013 20:40

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
E' normale che accada, è come se tu non usassi le mani per una settimana, giustamente sarebbero un poco "disabituate" al movimento.

valrock 02-01-2013 21:05

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
io quando parlo che sono agitato parlo peggio di Vasco Rossi ubriaco

desaparecido 02-01-2013 21:18

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
a volte mi capita sopratutto quando e da un po di tempo che non mi confronto piu con la gente ! mi sento a disagio e mi perdo un po nei discorsi:D

dentromeashita 02-01-2013 21:48

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
si e di esere pure dislessici,io non rieco piu a fare un discorso lungo...

Gianluca1981 02-01-2013 22:06

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
durante il precedente lavoro, ho dovuto fare affiancamento, telefonico tra l'altro, ad un collega che entrava nel nostroo gruppo.
Dopo aver parlato per circa 15 minuti consecutivi, mi si è seccata la bocca e mi facevano male mandibiole e gola. L'affiancamentpo è durato alcune ore, anche nei giorni seguenti, penso di non aver mai parlato così tanto in vita mia.

Tararabbumbieee 03-01-2013 01:33

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Altroché, è proprio così!

staystrong 03-01-2013 02:58

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Quote:

Originariamente inviata da cenerella (Messaggio 963190)
Devo ammettere che negli ultimi mesi ho un leggero problema di balbuzie, va e viene, credo sia solo l'insicurezza...

succede anche a me da poco tempo, specialmente nelle situazioni in cui mi sento poco a mio agio >.<

ragazzotriste91 04-01-2013 20:07

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Confermo pienamente. Noto che a livello di contenuti, anche senza considerare l'ansia sociale, non si sa mai effettivamente che dire, si perde l'abitudine (se mai si è avuta) a chiaccherare. A livello funzionale, ho notato che, anche in famiglia a volte, quindi senza influenza dell'ansia, comparissero difficoltà come il non venir la parola giusta, anche facile, piccoli balbettii e cose simili. Tutte cose che con estranei sarebbero amplificate ovviamente. Come il muscolo non allenato si indebolisce, così il linguaggio, la socialità e tutto il resto. Se poi questo muscolo era debole già in partenza, catastrofe preannunciata.

Equilibrium 13-08-2015 20:42

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Mi pare che anche il cervello sia un muscolo:pensando:

Balto 13-08-2015 21:03

re: Perdere la capacità di parlare in modo fluido e articolato
 
Eccomi, già fatto :occhiali: a forza di parlare poco dopo le superiori la mia parlantina è andata decisamente a farsi friggere con tutta la scioltezza che avevo nel'esprimermi :figo:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.