FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   il mio sbaglio piu grosso......... (https://fobiasociale.com/il-mio-sbaglio-piu-grosso-32396/)

tino 01-01-2013 19:21

il mio sbaglio piu grosso.........
 
Accettare un lavoro a scatola chiusa......

Era il lontano 1997,e in quel periodo avevo 23 anni ed ero a casa dal lavoro,un mio parente adesso in pensione,lavorava dove lavoro adesso io,e mi disse che cera un posto da meccanico,io accettai,dato che ero giovane al colloquio mi presero subito,con il contratto di apprenistato,io pirla non gli disi neanche quando mi avrebbero dato di stipendio,la prima busta era di 550 euro,ma non calcolavo le spese di viaggio,praticamente con le spese di viaggio lavoravo per 350 euro ma non ci pensavo,adesso dopo 16 anni non arrivo a 1200,spero di riuscire a trovare un altro posto perche un domani che non ce piu mia madre con quello che mi rimane non vado avanti,un mio amico che lavora in fabbrica prende 1400/1500 e lavora li da 3 anni

Marco Russo 01-01-2013 19:26

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Mettiti in proprio!

Belindo 01-01-2013 19:26

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
1400 1500 li prenderà lordi...
1200 al giorno d'oggi è unos tipendio d'oro.

Sentry 01-01-2013 19:31

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 962149)
Mettiti in proprio!

Per carità, te lo sconsiglio tino. Ci sono alte probabilità che ti rovini definitivamente la vita.

1200 Euro non sono poche, a meno che il tuo lavoro non ti faccia stare eccessivamente male non andare a complicarti la vita per niente.

tino 01-01-2013 19:43

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
il problema e che sto pensando al mio futuro,voglio trovare un lavoro vicino a casa,perche un domani che mi madre non ce piu ad aiutarmi non vado avanti

liuk76 01-01-2013 19:49

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 962150)
1200 al giorno d'oggi è uno stipendio d'oro.

Forse è d'oro per chi vive in zone particolarmente disagiate e non ha alcun tipo di professionalità, competenza ed esperienza.

Chi ha competenza, esperienza può ancora permettersi di rifiutare un'offerta economica del genere.

Per quanto abbia un profondo rispetto del denaro e riconosca la crisi occupazionale, m'intristisce constatare che è visto come uno stipendio d'"arrivo".
Semmai dovrebbe essere di partenza.
Che poi lo si accetti per campare, è pacifico.

Milo 01-01-2013 19:56

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 962150)
1400 1500 li prenderà lordi...
1200 al giorno d'oggi è unos tipendio d'oro.

Un operaio che fa turni e straordinari può arrivare anche sui 2000 al mese 1200e è uno stipendio medio basso e se è l'unica fonte di redditto è molto dura camparci...

tino 01-01-2013 20:08

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
allora dove lavoro si vendono macchine,e parlando con un venditore mi ha detto che la gente che fa i finaziamenti,diciamo una famiglia normale l,operaio prende 1400 euro,non ce quasi nessuno ce al giorno d,oggi prende 1200 euro

nothing 01-01-2013 20:17

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Vai a vivere sulle foglie di banano

Halastor 01-01-2013 20:24

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quoto il discorso di Liuk... invece riguardo ai fantomatici operai che guadagnano più del minimo sindacale... onestamente mi chiedo.. ma dove cavolo li vedete?! :D non guadagnano un chezz... se va bene.. se va bene.. arrivano a 1200 netti.... spesso neanche.

Ma 1500? 2000? hahaha.. seee... :mrgreen: ci sto credendo!
forse ci arriva se fa 160 ore settimanali haha

Marco Russo 01-01-2013 20:35

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 962234)
Quoto il discorso di Liuk... invece riguardo ai fantomatici operai che guadagnano più del minimo sindacale... onestamente mi chiedo.. ma dove cavolo li vedete?! :D non guadagnano un chezz... se va bene.. se va bene.. arrivano a 1200 netti.... spesso neanche.

Ma 2000? hahaha.. seee... :mrgreen: ci sto credendo!

si parlava di straordinari, io da operaio ne raggiunsi 2500 con un mese di doppiturni (di cui una buona frazione in notturna).
E' chiaro che è un ritmo di lavoro non sostenibile se non per brevi periodi.


poi ci sono gli operai specializzati. ci sono certuni che ne prendono anche 3000 netti. Ma parliamo di lavori ad elevato livello di specializzazione, per la quale la qualifica di operaio tracima dal significato comunemente affibiatogli.
Ad esempio nella saldatura.


riguardo al discorso dei 1200: la mia generazione e limitrofe finora non ha avuto il coraggio di ribellarsi alle scelte politiche che hanno portato a considerare quello stipendio un livello di reddito adeguato ad una vita soddisfacente.
Soddisfacente per chi? Per chi vive coi propri genitori e non ritiene o non necessita di doversi sobbarcarsi spese ulteriori per la conquista di una personale indipendenza.
Conquista che in altri paesi d'europa è considerata tappa obbligata pena affissione dello stigma di mammone o looser.

Ma in italia siamo maestri per aggirare i problemi anziché farli emergere, così anziché incazzarci perché le politiche nazionali prendano in considerazione le necessità di vita di persone ADULTE che necessitano di costruirsi la propria vita individualmente, preferiamo stare da mammà così da sottrarci alla necessita di un confronto/scontro con l'inadeguatezza retributiva.

Un j'accuse che faccio in primis a me stesso, che ci ho messo 29 anni a rendermi conto che facendo il ragionamento "me ne vado a vivere fuori di casa solo quando avrò abbastanza soldi per..." incentivavo il processo di rassegnazione della mia generazione.

Milo 01-01-2013 20:42

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 962234)
Ma 1500? 2000? hahaha.. seee... :mrgreen: ci sto credendo!
forse ci arriva se fa 160 ore settimanali haha

Il mio vicino di casa operaio specializzato in fonderia con turni e straordinarie prende sui 2000 netti adesso con la crisi forse qualcosa meno,non penso che sia una balla visto che paga il mutuo e mantiene la ex moglie con 2 bambine e la nuova convivente...

tino 02-01-2013 23:40

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Io per gli anni di esperienza mi sento sottopagato,in piu 20km andata e 20km ritorno,+spese gasolio e mangiare 250 euro se ne vanno avanzo 800 con altre spese,domani vado a chiedere in un posto ad 1 km da casa,se ne accorgera il mio capo quando non ci saro piu!!

Warlordmaniac 03-01-2013 00:22

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quote:

Originariamente inviata da tino (Messaggio 963552)
Io per gli anni di esperienza mi sento sottopagato,in piu 20km andata e 20km ritorno,+spese gasolio e mangiare 250 euro se ne vanno avanzo 800 con altre spese,domani vado a chiedere in un posto ad 1 km da casa,se ne accorgera il mio capo quando non ci saro piu!!

Guarda che stai di lusso. 20 km non sono tanti e inoltre vai anche a gasolio.

Stasüdedòs 03-01-2013 00:37

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 963607)
Guarda che stai di lusso. 20 km non sono tanti e inoltre vai anche a gasolio.

Appunto, io mi faccio 43 + 43 km e vado a benzina :sisi: (e prendo meno di 1200 euro).

tino 09-01-2013 23:03

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
adesso ne ho rotto i coglioni del posto di merda!!!!

e due giorni che in officina non va il riscaldamento si gela,va solo negli uffici dove stanno bene!!!,un ponte rotto da 1 anno il capo non vuole ripararlo,ti tocca lavorare con i cavalletti rischiando di farti male,se devi lavare delle auto acqua fredda!!! in piu mi e venuta la cervicale ma io devo andare avanti a fare questa vita? dopo 16 anni? ultima busta 1140 euro!!! domani vado a fare un coloquio...vaffanculo cambio lavoro!!

Lino_57 09-01-2013 23:29

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quote:

Originariamente inviata da tino (Messaggio 971457)
adesso ne ho rotto i coglioni del posto di merda!!!!

e due giorni che in officina non va il riscaldamento si gela,va solo negli uffici dove stanno bene!!!,un ponte rotto da 1 anno il capo non vuole ripararlo,ti tocca lavorare con i cavalletti rischiando di farti male,se devi lavare delle auto acqua fredda!!! in piu mi e venuta la cervicale ma io devo andare avanti a fare questa vita? dopo 16 anni? ultima busta 1140 euro!!! domani vado a fare un coloquio...vaffanculo cambio lavoro!!

Se la situazione è questa, e sei sicuro di poter trovare un altro lavoro, che ne dici, per chiudere in bellezza, di fargli fare una bella visitina dall'ispettorato del lavoro o dall'ASL? :sisi:
Piuttosto, hai aperto il TUO conto corrente?
Ah, 20 km di distanza, pensavo molti di più... da me (zona MI Nord) c'è gente che arriva da Pavia e dalla provincia di Como, da Magenta... io stesso abito a 10 km, e mi sembra di lavorare dietro casa, sentendo i miei colleghi...

MCLovin 09-01-2013 23:29

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Tino hai anni di esperienza nel tuo campo dalla tua, cercati vicino casa qualche officina.

In bocca al lupo! :bene:

Lino_57 09-01-2013 23:31

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 962258)
Il mio vicino di casa operaio specializzato in fonderia con turni e straordinarie prende sui 2000 netti adesso con la crisi forse qualcosa meno, non penso che sia una balla visto che paga il mutuo e mantiene la ex moglie con 2 bambine e la nuova convivente...

Sono contento per lui, anzi, vorrei che guadagnasse di più, ma sai cosa significa lavorare in fonderia? A quel punto, meglio la miniera!

Lino_57 09-01-2013 23:33

Re: il mio sbaglio piu grosso.........
 
Quote:

Originariamente inviata da MCLovin (Messaggio 971493)
Tino hai anni di esperienza nel tuo campo dalla tua, cercati vicino casa qualche officina.

In bocca al lupo! :bene:

Sì, ma non è il tempo giusto, purtroppo: il lavoro è calato anche per le officine, che cercano di lasciare a casa il personale...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.